Europei di Scherma a Basilea, programma gare: date e orari

Scherma
foto Bizzi-Federscherma

Al via a Basilea gli Europei di scherma 2024, ultimo grande evento prima delle Olimpiadi di Parigi

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

Saranno 25 gli Azzurri in pedana a Basilea da martedì 18 a domenica 23 giugno per i Campionati Europei Assoluti di scherma. Al via tutti i prescelti per i Giochi Olimpici, con un’unica eccezione nel fioretto femminile, dove scenderà in pedana la campionessa europea in carica Martina Batini, riserva in patria nel fortissimo quartetto azzurro che gareggerà in Francia quest’estate.

In palio sei titoli continentali nelle prove individuali e altrettanti a squadre, ma anche punti preziosi per i Ranking su cui poi si costruiranno i tabelloni di eliminazione diretta delle Olimpiadi di Parigi. Si parte con spadiste e fiorettisti. Dall’arma guidata dal c.t. Stefano Cerioni le maggiori aspettative. La portabandiera azzurra Arianna Errigo sarà in pedana mercoledì 19 e domenica 23 giugno.

Convocati e programmi gare

Le prime tre giornate degli Europei di Basilea saranno dedicate alle gare individuali. Si comincerà martedì 18 giugno con la spada femminile che vedrà in pedana Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, e con il fioretto maschile in cui l’Italia sarà rappresentata da Guillaume Bianchi, Alessio Foconi e i campioni uscenti d’Europa e del mondo – rispettivamente – Filippo Macchi e Tommaso Marini.

Il giorno seguente (mercoledì 19 giugno) spazio al fioretto femminile con la portabandiera olimpica Arianna Errigo, la campionessa del mondo in carica Alice Volpi, Martina Favaretto e Martina Batini. Al debutto anche gli sciabolatori Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele e Pietro Torre. Giovedì 20 giugno in pedana gli spadisti: Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara; e infine la sciabola femminile con le azzurre Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi.

Dal 21 al 23 spazio alle gare a squadre. Venerdì 21 la spada femminile e il fioretto maschile; sabato 22 la spada maschile e la sciabola femminile; domenica 23 giugno chiusura con fioretto femminile (con Francesca Palumbo nel quartetto, al posto di Martina Batini rispetto all’individuale) e sciabola maschile.

Europei scherma uomini
foto Bizzi-Federscherma

Europei 2023: un successo azzurro nel medagliere, nel segno del fioretto

Nel 2023 la Nazionale azzurra aveva chiuso con un risultato straordinario in termini numerici: 16 medaglie in 12 gare. Un record assoluto per l’Italia, che aveva vinto anche il Medagliere continentale complessivo davanti alla Francia, superando il primato di 14 podi che era stato stabilito nel 2022 ad Antalya.

Quest’anno in Svizzera si torna a gareggiare in un unico evento, dopo che lo scorso anno prove individuali e a squadre erano state sdoppiate, per consentire la partecipazione degli atleti russi neutrali e non militari.

Nel 2023 dalle prove individuali erano arrivate 10 medaglie (3 ori, 3 argenti e 4 bronzi), con Italia in testa al medagliere davanti alla Francia; dalle prove a squadre dei Giochi Europei di Cracovia altre 6 medaglie, una per ciascuna arma (2 ori, 2 argenti e 2 bronzi).

Nel 2023 il fioretto non aveva avuto rivali nella prova continentale: il gruppo guidato dal CT Stefano Cerioni ha vinto tutto: 6 medaglie individuali a Plovdiv (col record di 4 fiorettiste su 4 sul podio, nell’ordine: Martina Batini oro, Martina Favaretto d’argento e Alice Volpi e Francesca Palumbo di bronzo; mentre nel fioretto maschile Filippo Macchi d’oro, e Guillaume Bianchi bronzo) e en plein anche a Cracovia con le due squadre sul gradino più alto del podio (F. femminile con Martina Batini, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi, e maschile con Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Filippo Macchi). Un risultato strepitoso, premiato anche dal punto di vista dell’audience e del gradimento: la finale del fioretto azzurro, infatti, nel 2023 era stato l’evento più visto degli European Games di Cracovia sulla piattaforma Italia Team TV del CONI.

Ottimi risultati nel 2023 erano arrivati però anche da sciabola e spada. Nella sciabola, doppio argento per le due squadre composte da Martina Criscio, Rossella Gregorio, Chiara Mormile ed Eloisa Passaro e da Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele e Matteo Neri, fermate entrambe a un passo dal titolo europeo dalla fortissima Francia. Tra le donne, menzione speciale per Martina Criscio, bronzo individuale nella sciabola femminile. Tra gli uomini, il c.t. Nicola Zanotti aveva perso per un grave infortunio il giovanissimo Matteo Neri, atleta che è mancato alla squadra nella corsa alla qualificazione per le Olimpiadi francesi.

In ottica Parigi, infine, proprio agli Europei 2023 la spada guidata dal commissario tecnico Dario Chiadò aveva iniziato a costruire quel piccolo grande tesoretto di punti, poi ben incrementato al Mondiale di Milano e definitivamente cementato con le restanti prove di qualificazione in Coppa del Mondo, che la proietta oggi in testa al ranking olimpico con entrambe le formazioni. Nel 2023 le due formazioni avevano conquistato rispettivamente due bronzi nelle prove a squadre (con Rossella Fiamingo, Federica Isola, Alberta Santuccio e Mara Navarria tra le donne; e Davide Di Veroli, Federico Vismara, Andrea Santarelli e Gabriele Cimini per gli uomini). Nell’individuale, doppietta maschile con Di Veroli medaglia d’oro su Vismara, argento. Tra le donne, l’argento individuale era stato la prima delle 4 medaglie conquistate la scorsa estate dalla veterana della spada Mara Navarria, che ha già annunciato che proprio in Svizzera chiuderà la propria carriera individuale, in attesa dell’ultima prova che la vedrà vestire in pedana i colori azzurri: il 30 luglio a Parigi, dove sarà chiamata a difendere il bronzo olimpico a squadre, vinto a Tokyo 20 solo tre anni fa.

Europei scherma
foto Bizzi-Federscherma

Il programma e gli Azzurri in gara

  • Martedì 18 giugno (fasi finali dalle ore 18.30)
    Spada femminile individuale (Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio)
    Fioretto maschile individuale (Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi, Tommaso Marini)
  • Mercoledì 19 giugno (fasi finali dalle ore 18)
    Fioretto femminile individuale (Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi, Martina Batini)
    Sciabola maschile individuale (Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele, Pietro Torre)
  • Giovedì 20 giugno (fasi finali dalle ore 18)
    Spada maschile individuale (Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara)
    Sciabola femminile individuale (Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile, Irene Vecchi)
  • Venerdì 21 giugno (fasi finali dalle ore 16.30)
    Spada femminile a squadre (Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio)
    Fioretto maschile a squadre (Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi, Tommaso Marini)
  • Sabato 22 giugno (fasi finali dalle ore 16)
    Spada maschile a squadre (Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara)
    Sciabola femminile a squadre (Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile, Irene Vecchi)
  • Domenica 23 giugno (fasi finali dalle ore 15.15)
    Fioretto femminile a squadre (Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi, Francesca Palumbo)
    Sciabola maschile a squadre (Luca Curatoli, Michele Gallo Luigi Samele, Pietro Torre)