Biathlon, Dorothea Wierer vince la seconda Coppa del mondo consecutiva

biathlon

L'altoatesina conquista la seconda coppa del mondo consecutiva di biathlon grazie all'undicesimo posto nell'inseguimento a Kontiolahti. Si impone nella classifica generale davanti alla norvegese Eckhoff. La francese Simon vince ultima gara stagionale davanti alla svizzera Gasparin e a Lisa Vittozzi

È stato un testa a testa incredibile quello fra Dorothea Wierer e Tiril Eckhoff nell’ultima gara della stagione: l’inseguimento di Kontiolahti. La Wierer partiva svantaggiata con il 19esimo tempo della Sprint mentre la Eckhoff aveva chiuso la gara di ieri al terzo posto. Entrambe hanno commesso diversi errori al poligono (Wierer 5 e Eckhoff 6) e sino alla fine è stata durissima capire chi delle due avrebbe avuto la meglio. La Wierer sugli sci è stata davvero veloce. La Eckhoff ha chiuso al decimo posto, mentre Dorothea con l'undicesimo posto ha conquistato la sua seconda coppa del mondo consecutiva con 7 punti di vantaggio sulla norvegese.  Quest’anno ha chiuso la stagione con, a livello individuale, 4 vittorie, compresi i due ori mondiali. La vittoria di giornata è andata alla francese Simon davanti alla svizzera Gasparin e all'azzurra Lisa Vittozzi. 

Wierer: "Un 2020 eccezionale"

La soddisfazione di Dorothea Wierer per la conquista della coppa del mondo di biathlon: “Oggi volevo dimostrare di potercela fare. Ieri per me è stata la gara peggiore e ho pensato di dover accettare la seconda posizione in classifica generale, però il mio allenatore mi ha detto di combattere ancora e di dare tutto perché quella di oggi sarebbe stata comunque l’ultima gara della stagione. E’ stata dura, ero stanca mentalmente e fisicamente. Però è davvero bello per me e per tutto il team. Per me questo 2020 è stato eccezionale, mai avrei pensato durante l’estate che sarebbe stato un inverno così. Avrò bisogno di tempo per realizzare tutto perché è stato bello, ma anche intenso. Fino a oggi non ho avuto un attimo, per me è stato un impegno senza pause.”