Sci, Nazionale: tre positivi al coronavirus al raduno sullo Stelvio. Il comunicato

Sci

Dopo un tecnico della nazionale azzurra di sci, che si sta preparando sul ghiacciaio dello Stelvio, l'ufficialità di altre due positività al coronavirus dopo i tamponi effettuati dall'ATS di Sondrio: "I tre contagiati (due tecnici e un atleta ndr) sono asintomatici e torneranno alle proprie abitazioni per un periodo di quarantena". Ma l'attività proseguirà per gli altri

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Sono tre i casi di positività al coronavirus al raduno sciistico della Federazione italiana Sport invernali in ritiro allo Stelvio. Dopo il tecnico che appena salito sul ghiacciaio ha mostrato sintomi influenzali ed è risultato positivo al test sierologico, la Fisi ha aggiornato con gli esiti dei tamponi effettuati su tutti gli altri componenti del gruppo sabato all’ATS di Sondrio. “Un solo tecnico ha fatto registrare lievi sintomi febbrili ed è stato immediatamente trasportato all'ospedale di Sondalo, dove si è rapidamente sfebbrato. Un secondo tecnico è risultato debolmente positivo, ma senza sintomi; oltre a uno degli atleti, positivo ma sempre in assenza di sintomi”.

“L’efficacia del protocollo federale”

La stessa Federazione ha voluto inoltre sottolineare l’efficacia del protocollo federale: “Ha permesso in brevissimo tempo di registrare, segnalare alle autorità sanitarie ed isolare tre casi di sostanziale asintomaticità nell'ambito di circa 150 controlli effettuati”. Gli atleti sono monitorati continuamente dalla Fisi: “In caso di anomalie, scattano immediatamente le procedure di verifica delle eventuali positività al virus, come da protocollo nazionale. Tutti gli atleti e i tecnici in raduno allo Stelvio stanno bene, nessuno evidenzia stati febbrili o altri sintomi. I tre positivi, rientrando nella casistica degli ‘asintomatici’, torneranno presso le rispettive abitazioni per un periodo di quarantena”. E ora? L’attività proseguirà normalmente per tutti gli altri atleti e tecnici federali. Rimarranno infatti allo Stelvio: il gruppo Osservati fino al 30 giugno, il gruppo Coppa Europa femminile fino al 3 luglio e il gruppo Junior femminile fino al 2 luglio. Rientreranno invece: i gruppi di Coppa del mondo femminile, il gruppo Junior e il gruppo Coppa Europa maschili.

brignoOK (1)

leggi anche

Sci alpino, l'Italia riparte dallo Stelvio