Biathlon, Vittozzi vince la sprint femminile di Canmore 2024: Coppa del mondo riaperta

BIATHLON
ansa_vittozzi_biathlon

In Canada l'azzurra torna a vincere una sprint a distanza di cinque anni dall’ultimo successo e, a due gare dalla conclusione della stagione, riapre i giochi ai vertici della classifica generale

Una super Lisa Vittozzi riapre la Coppa del mondo. L'azzurra del biathlon torna a vincere una sprint a distanza di cinque anni dall’ultima volta (2019 a Oberhof, in Germania) e, a due gare dalla fine della stagione, riapre i giochi in classifica generale. A Canmore, in Canada, Vittozzi ha fatto la differenza nell'ultimo giro visto che era uscita dal poligono in ritardo di 2 secondi rispetto a Jeanmonnot (che ha chiuso al secondo posto). Per la biatleta veneta è la quarta vittoria stagionale, frutto di una prova solida sugli sci e con la consueta precisione al poligono. In tutto questo anche una Ingrid Tandrevold - in testa alla generaleche commette due errori al tiro e arriva al traguardo con un minuto di ritardo dalla Vittozzi. La norvegese si aggiudica però la classifica di specialità.

La classifica (top 10) della sprint femminile a Canmore

1. L. Vittozzi (ITA) 19:38.2
2. L. Jeanmonnot (FRA) +5.5
3. L. Haecki-Gross (SUI) +8.6
4. J. Simon (FRA) +19.4
5. H. Oeberg (SWE) +20.7
6. A. Gandler (AUT) +27.7
7. J. Hettich-Walz (GER) +31.2
8. J. Braisaz-Bouchet (FRA) +31.6
9. A. Lampic (SLO) +38.4
10. A. Magnusson (SWE) +43.6

La classifica generale della Coppa del mondo di biathlon

1. Ingrid Landmark Tandrevold (Norvegia) 988
2. Lisa Vittozzi (Italia) 981
3. Justine Braisaz-Bouchet (Francia) 915

4. Julia Simon (Francia) 908
5. Lou Jeanmonnot (Francia) 903
6. Lena Haecki-Gross (Svizzera) 791
7. Elvira Oeberg (Svezia) 780
8. Karoline Offigstad Knotten (Norvegia) 627
9. Vanessa Voigt (Germania) 575
10. Franziska Preuss (Germania) 539

"Ho fatto una gara perfetta"

"Finalmente ho vinto una sprint, ho fatto una gara perfetta - ha detto Vittozzi -. Quando sono uscita dal poligono finale avevo pochissimi decimi di ritardo dal primo posto, mi sentivo bene sugli sci e ho spinto al massimo mettendoci tutta l'energia rimasta nelle gambe. Il distacco in classifica generale dalla Tandrevold si è ridotto ma non cambia nulla, devo solamente rimanere concentrata su me stessa e pensare gara per gara".