Caduta per Michelle Gisin, finita contro le reti a oltre 110 km/h nella seconda prova della discesa di St. Moritz. Trasportata in ospedale, la due volte campionessa olimpica svizzera ha riportato lesioni a polso, ginocchio e colonna vertebrale, ma riesce a muovere normalmente braccia e gambe, fa sapere la Federazione. Verrà operata già oggi a Zurigo
Michelle Gisin è stata vittima di una brutta caduta nel corso della seconda prova cronometrata in vista della discesa di St. Moritz (Svizzera) che venerdì aprirà la stagione delle prove veloci nella Coppa del Mondo femminile. La 32enne elvetica, due volte campionessa olimpica, ha perso il controllo degli sci a una velocità di circa 112 km/h, scivolando contro la rete di sicurezza senza rallentare.
Lesioni a colonna, ginocchio e polso ma "sta bene"
"Michelle Gisin è caduta durante la seconda discesa libera di allenamento a St. Moritz oggi - si legge nel comunicato di Swiss-Ski -. La trentaduenne è stata trasportata in elicottero all'ospedale locale. Gli esami hanno rivelato lesioni al polso destro, al ginocchio sinistro e alla colonna cervicale. Per curare la lesione alla colonna cervicale, Michelle Gisin ha dovuto essere trasportata in elicottero dalla Rega (Swiss Air-Soccorso) alla clinica Hirslanden di Zurigo. Oggi verrà sottoposta a un intervento chirurgico alla colonna cervicale. Michelle Gisin sta bene, nonostante le circostanze, riesce a muovere normalmente braccia e gambe.
Ulteriori esami e trattamenti del polso destro e del ginocchio sinistro possono essere effettuati solo dopo la stabilizzazione della colonna cervicale".
Gisin cosciente dopo la caduta
Come riportato da SRF, Gisin era stata trasportata in elicottero in ospedale per accertamenti. "Michelle era cosciente dopo la caduta. Lamentava dolore al braccio destro e al ginocchio sinistro", ha dichiarato l'allenatore della squadra femminile Beat Tschuor. La prova è stata a lungo interrotta, con Johana Hählen che ha fatto segnare il miglior tempo sulla Corviglia in 1’32″70, facendo meglio di 13 centesimi rispetto ad Ester Ledecka. Alle loro spalle, le azzurre Sofia Goggia e Laura Pirovano, staccate rispettivamente di 21 e 22 centesimi.
Gisin dopo Gut-Behrami e Suter: è maledizione svizzera
Inizio di stagione da dimenticare per lo sci elvetico, a meno di due mesi dal via dei Giochi di Milano-Cortina. L'infortunio di Gisin è infatti il terzo di questa fine di 2025 dopo quelli a Lara Gut-Behrami (rottura del legamento crociato anteriore) e Corinne Suter (rottura di una fibra muscolare).