user
24 gennaio 2018

Usa, fino a 175 anni di prigione per Larry Nassar: abusi sessuali su più di cento ginnaste

print-icon

L’ex medico della federazione ginnastica Usa Larry Nassar è stato condannato fino ad un massimo di 175 anni di reclusione. "Ho appena firmato la tua sentenza di morte” - ha detto il giudice prima di emettere la sentenza. La vicenda nasce nel 2016 con un’inchiesta dell’Indianapolis Star

LE AMMISSIONI DI LARRY NASSAR

SIMONE BILES: "ANCHE IO ABUSATA"

La sentenza è arrivata, e il dottor Lawrance G. Nassar, quasi per quasi un ventennio medico della federazione Usa di ginnastica, è stato condannato da un minimo di 40 fino a un massimo di 175 anni di prigione. “Ho appena firmato la tua sentenza di morte” - è stata la frase pronunciata dal giudice Rosemarie Aquilina prima di emettere la condanna. Erano ormai settimane che a Lansing, nel Michigan, oltre 150 vittime stavano testimoniando contro di lui per abusi sessuali. Più di cento le violenze, in gran parte verso minori.

Le dimissioni e la vicenda 

Già da tempo, intanto, continuavano le dimissioni all’interno della federazione. Nel marzo 2017 era stato lo stesso presidente della federazione Steve Penny a perdere l’incarico. Dunque negli ultimi giorni si sono dimessi altri tre membri che occupavano ruoli di vertice nel consiglio. Prima di questa sentenza, Nassar era stato giudicato colpevole di pornografia infantile, e per questo era già stato condannato a sessant’anni di reclusione. L’inchiesta partì dall’Indianapolis Star nel 2016, quando vennero pubblicate le accuse al dottor Nassar da due ex ginnaste.Tempo fa anche la star della ginnastica artistica Simone Biles aveva raccontato delle violenze del medico: “Anche io sono una delle tante sopravvissute che è stata abusata da Larry Nassar - aveva scritto su Instagram - per favore credetemi, è stato molto duro dire per la prima volta queste cose e scriverle. Ci sono molte ragioni se sono stata finora riluttante nel condividere la mia storia, ma ora so che non è colpa mia". Ora la conclusione di una triste vicenda dello sport americano.

Simone Biles commuove tutti: "Anche io abusata sessualmente"

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' VISTI DI OGGI
I più visti di oggi