Il nuovo skysport.it è online

Novità

Daniele Caiola

Benvenuti nella nuova casa digital di Sky Sport. Non l’abbiamo solo ristrutturata, ma l’abbiamo totalmente ripensata. L’hanno fatto giornalisti e specialisti digital, fianco a fianco uniti da un obiettivo comune: mettere al centro voi utenti che lo navigate ogni giorno

Abbiamo analizzato i dati, le vostre preferenze, percorsi, momenti e contributi e abbiamo costruito un prodotto nuovo, capace di innovare il mercato dell’informazione sportiva online per lanciare la sfida a risultati già ora incredibili: nel mese di settembre, infatti, sono stati battuti sia il record di pagine viste (120 milioni) che quello di videoviews (25 milioni). Ma per noi rappresentano un punto di partenza più che un punto di arrivo.

L’obiettivo

Vogliamo che skysport.it diventi la destinazione digitale privilegiata per tutti gli appassionati di sport in Italia, che sia punto di raccolta di una community sempre più grande e consapevole del lavoro che è alla base dell’informazione di qualità. Il nuovo sito rafforza ancora di più l’identità digitale di Sky Sport. Online come in tv: “Se lo dice Sky, vi potete fidare”.

Homepage: una vetrina chiarissima

La nuova home page è la sintesi delle esigenze alla base del progetto: chiarezza, velocità, fidelizzazione e qualità Sky. Grande rilevanza, soprattutto, alla versione mobile (da cui è partita la progettazione). Un’apertura d’impatto e la barra degli argomenti più caldi di giornata per avere subito uno sguardo d’insieme su quanto sta accadendo nel mondo dello sport. Uno spazio ancora maggiore a tutto il mondo dei risultati live e agli articoli più letti. Fino alla personalizzazione completa della homepage: a breve, infatti, potrete scegliere voi la “vostra homepage”. Un percorso di personalizzazione in base alle preferenze di lettura degli utenti: gli sport che preferite, le squadre che preferite.

La nostra forza da sempre: video e highlights

Il nuovo sito sottolinea ancora una volta l’importanza del video, da sempre essenziale nel nostro racconto quotidiano. Proprio per questo abbiamo pensato a un’esperienza videocentrica, sempre più immersiva grazie a dei nuovi componenti capaci di offrivi contenuti ad alta qualità ai quali accedere quando e dove volete. Un catalogo di oltre 3000 video al mese impreziosito dagli highlights di Serie A, Champions League, Europa League, Premier League, Bundesliga, Formula 1, MotoGP e NBA.

La fotogallery più social di sempre

Skysport è anche la più grande community social sportiva d’Italia, e proprio dai social abbiamo preso spunto per costruire la nuova idea di fotogallery. Abbiamo deciso di cambiare il tradizionale verso orizzontale della fruizione per abbracciare uno scorrimento verticale, tipico delle user experience dei più grandi social network (Twitter, Facebook e Instagram).

Il liveblog: gli eventi in diretta per tutti

Il liveblog è un altro elemento che ha caratterizzato il nostro modo di raccontare lo sport e - dati di traffico alla mano - raccoglie la parte più cospicua della nostra audience. L’immediatezza e la chiarezza del nuovo design del liveblog permetteranno di arricchire un’esperienza già molto accurata e coinvolgente.

News e dati: come si naviga

Nel rifacimento si skysport.it è stato fatto tanto per ricostruire quale sia il percorso di navigazione di un appassionato o un tifoso. Che siano motori, NBA, calcio o altro è emerso che notizie e video devono essere sempre affiancate dai dati (risultati, calendari, classifiche). Il risultato è una navigazione per sport e competizioni capace di abbinare l’immediatezza di news e gallery con la freddezza delle sports data pagesvero pilastro del nuovo progetto.

Intelligenza artificiale

La continua spinta innovativa non si esaurisce nel nuovo design di front e backend ma va oltre. Skysport.it, come sapete, guarda sempre con interesse a ogni possibile novità tecnologica. E così possiamo annunciarvi di essere diventati il primo sito sportivo in Italia a utilizzare l’intelligenza artificiale nel racconto degli eventi sportivi. Già oggi siamo in grado di pubblicare report di fine gara per tutti i più grandi campionati europei quali Premier League, Bundesliga, Liga, Ligue 1 e Serie B, utilizzando un software di intelligenza artificiale. Con il nuovo sito l'integrazione con l'Ai sarà sempre più forte. Lo scoprirete ogni giorno venendoci a trovare nella casa dello sport. La vostra casa dello sport.

Il nuovo skysport.it versione mobile