Conte, la conferenza stampa di oggi: "Dati incoraggianti, l'Italia riparte"

Il Premier Giuseppe Conte ha parlato in conferenza stampa nel giorno di riapertura tra le regioni: "I dati sono incoraggianti, l'Italia può ripartire, ma serve ancora prudenza perché il virus non è scomparso. La crisi deve essere utilizzata per riformare il Paese. Serve un'importante riforma fiscale, faremo pagare tutti e meno. A settembre scuole aperte e in presenza"

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Il Premier Giuseppe Conte ha parlato in conferenza stampa dal cortile di Palazzo Chigi nel primo giorno di riapertura tra le regioni dopo il lockdown imposto a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19. "A distanza da circa un mese dal 4 maggio i numeri possiamo dirlo con relativa prudenza ma con chiarezza sono incoraggianti. Ora possiamo ripartire - ha detto Conte -. Ci meritiamo il sorriso e l'allegria dopo settimane di duri sacrifici. Ma è bene ricordarci sempre che se siamo tra i primi Paesi europei che può riavviare le attività e le condizioni di vita in sicurezza è perchè abbiamo accettato tutti insieme di modificare in maniera radicale le nostre abitudini di vita". Conte ha poi affrontato il tema delle riforme: "Abbiamo un'occasione storica: la commissione Ue, grazie anche al sostegno dell'Italia ha messo in campo una proposta. Noi dovremo cogliere questa opportunità e saper spendere bene questi soldi. Sul progetto di spesa che sapremo realizzare si misurerà la credibilità non solo del governo ma del sistema Italia - ha detto Conte -. Questa crisi deve essere un'occasione per superare i problemi strutturali e ridisegnare il Paese". Infine una conferma: "A settembre le scuole saranno aperte e sarà garantito ai ragazzi un ritorno alla normalità e alla didattica in presenza". 

1 nuovo post
Si chiude qui la conferenza stampa del Premier Giuseppe Conte
- di Redazione SkySport24

Conte: "Rafforzeremo controlli anti-mafia"

"Nel decreto semplificazioni rafforzerò i controlli e i protocolli anti-mafia. E' impossibile semplificare questi passaggi burocratici pensando che i controlli siano gli stessi, dobbiamo evitare che ci sia maggior facilità di infiltrazioni criminali".
- di Redazione SkySport24

Conte: "Giusto manifestare, ma si rispettino regole"

"Su ieri è chiaro che abbiamo ben superata la fase più acuta, quindi è giusto manifestare le critiche, anche contro il governo, ma auspico che tutto avvenga seguendo le norme di precauzione. La libertà di manifestare contro il governo è il sale della democrazia, ma si faccia rispettando le precauzioni minime. Non si torni ai contagi".
- di Redazione SkySport24

Conte: "Faremo pagare tutti e meno"

"L'ultima riforma fiscale è di cinquanta anni fa: serve una reale progressività coniugando lotta al sommerso per restituire risorse a tutti i contribuenti. Sicuramente ci metteremo nella condizione di fare pagare tutti e tutti meno"
- di Redazione SkySport24

Conte: "Lavoriamo ad anticipazioni misure UE"

"Molti sono ancora insoddisfatti perchè uno choc come questo chiede tantissime risorse. Noi ci stiamo affrettando, abbiamo fretta per elaborare il progetto e farci trovare pronti ma stiamo lavorando per anticipazioni più consistenti".
- di Redazione SkySport24

Conte: "A settembre riaprono le scuole"

"A settembre le scuole saranno aperte e sarà garantito ai ragazzi un ritorno alla normalità e alla didattica in presenza. Mi aspetto anche novità infrastrutturali nella scuola"
- di Redazione SkySport24

Conte: "Lavoriamo a fiscalità di vantaggio per il Sud"

"Il Sud avrà una attenzione privilegiata. Con il ministro Provenzano stiamo lavorando ad una fiscalità di vantaggio per l'intero Meridione. Se riusciamo a coniugare una fiscalità di vantaggio con gli investimenti programmati possiamo rendere attrattivo davvero il nostro Sud"
- di Redazione SkySport24

Conte: "Rimpasto? Nulla a che vedere con rinascita"

"Il rimpasto di governo non ha nulla a che vedere con il progetto di rinascita del Paese".
- di Redazione SkySport24

Conte: "Pronto a confronto con Bonomi, parole infelici"

Le parole di Bonomi sui danni della politica? "Quell'espressione è sicuramente infelice, e la rimando al mittente. Detto questo noi abbiamo la responsabilità di governare, abbiamo gli Stati generali dell'economia, a cui parteciperà anche Confindustria. Dall'intervista che ha rilasciata desumo che Confindustria poterà progetti lungimiranti e sono lieto di confrontarmi anche con Confindustria". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi
- di Redazione SkySport24

Conte: "No ingresso a italiani? Decisioni non accettabili"

"Ci sono alcuni Paesi che ritengono di adottare misure nei confronti di Stati che hanno una curva di contagio più elevata. Ma non vi è motivo per queste misure discriminatorie, non vorrei che l'Italia dovesse pagare il prezzo di una grande trasparenza" mostrata sulla pandemia. Sono decisioni discriminatorie che non ritengo accettabili".
- di Redazione SkySport24

Conte: "Autostrade? Presto il governo deciderà"

"C'è procedura revoca, molto complessa. Sinora le proposte transattive su Autostrade non sono state considerate compatibili con l'interesse nazionale: tra breve il governo deciderà"
- di Redazione SkySport24

Conte: "Valuterò il Ponte sullo Stretto"

"Ponte Stretto? Senza pregiudizi valuterò tutto, ma ci sono tante infrastrutture da valutare,a cominciare da binari unici"
- di Redazione SkySport24

Conte: "Serve riforma del fisco"

"Occorre una seria riforma fiscale. Il nostro fisco è iniquo e inefficiente e su questo stiamo lavorando" 
- di Redazione SkySport24

Conte: "Mes? Deciderà il Parlamento"

"Per quanto riguarda il Mes, come ho già detto, quando avremo tutti i regolamenti lì porterò in Parlamento e con il Parlamento decideremo. Ricordo che è un prestito, vanno valutate una serie di previsioni inserite nel regolamento" 
- di Redazione SkySport24

Conte: "Lavorare ad alta velocità di rete"

"Dobbiamo lavorare ad alta velocità di rete. Chiederemo di partecipare sicuramente al progetto Sure e parteciperemo al progetto Bei"
- di Redazione SkySport24

Conte: "Convocherò presto parti sociali"

"Convocherò a Palazzo Chigi tutti gli attori, le parti sociali, dobbiamo fare presto". 
- di Redazione SkySport24

Conte: "Fondi UE non sono tesoretto di questo governo"

"Dobbiamo lavorare meglio per sostenere le imprese, dobbiamo lavorare sull'inclusione e contrastare le diseguaglianze. E' un progetto impegnativo ma la somma che metterà l'Ue a disposizione dell'Italia non potrà essere considerata un tesoretto di cui potrà disporre il governo di turno. Sarà una risorsa a favore del sistema Paese, di cui il governo si fa carico. Ci sarà confronto con le opposizioni. E' un piano di lungo periodo è giusto che si faccia con le opposizioni"
- di Redazione SkySport24

Conte: "Tutti i partiti devono collaborare"

"Chiedo a tutte le forze politiche di collaborare sulle riforme già in cantiere in Parlamento. Ora serve coraggio e lungimiranza, contro visioni di parte e riduttive"".
- di Redazione SkySport24

Conte: "Dobbiamo ripartire in condivisione"

"Ora c'è un nuovo inizio. Dobbiamo agire nel segno dello spirito del 2 giugno, nel segno della condivisione". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi citando le parole del presidente Sergio Mattarella.
- di Redazione SkySport24

Conte: "Banda larga per tutto il Paese"

"Stiamo lavorando a questo piano di Rinascita, questo recovery plan. Dovremo lavorare su innovazione, banda larga per tutto il Paese. Dobbiamo puntare forte come mai in passato sul diritto allo studio".
- di Redazione SkySport24