Conte, la conferenza sul nuovo dpcm anti Covid: "Stop a sport di contatto dilettantistico"
Il presidente del Consiglio Conte: "Nuove misure per evitare un nuovo lockdown generalizzato, il Paese non se lo può permettere". Nel dpcm stop allo sport di contatto dilettantistico e alle competizioni dilettantistiche e amatoriali. Ok a palestre e piscine, ma il presidente del Consiglio ha dato una settimana di tempo per adeguarsi ai protocolli
Dpcm, le misure contenute nel provvedimento
- Chiusura vie o piazze disposte dai sindaci dopo le 21
- Stop agli sport da contatto, anche dilettantistici
- Stop alle competizioni sportive dilettantistiche di base
- Palestre e piscine, una settimana per adeguare protocolli
- Scuola, sì a didattica a distanza alle superiori e a turni pomeridiani
- Bar e ristoranti aperti dalle 5 alle 24
- Attività sale giochi, Bingo e scommesse dalle 8 alle 21
- Divieto di sagre, fiere di comunità e congressi
E' terminata la conferenza stampa del presidente del Consiglio Conte
Conte: "Non faccio previsioni sulle ferie natalizie. Io dico che occorre rispettare tutte le regole. Affrontiamo questo momento con fiducia e auguriamoci che potremmo riprendere quanto prima le attività di svago"
Conte: "Il dpcm incide su alcune attività e dobbiamo predisporci ad elargire ristori e ci sono diversi miliardi per questo ma quello che non possiamo permetterci sono le elargizioni a pioggia. Per questo motivo sarà fatta una analisi dettagliata per capire chi ha bisogno di aiuti e sostegno"
Conte: "Ho avvertito i presidenti di Camera e Senato. Andrò in Parlamento, martedì o mercoledì". Così il premier Giuseppe Conte parlando del nuovo Dpcm. "Il confronto con il Parlamento ci sarà", aggiunge riferendo che c'era urgenza nell'intervenire perché "i numeri sono seri".
Spadafora: "Ottimo palestre aperte"
Conte: "Le misure più efficaci restano le precauzioni di base: mascherina, distanziamento e igiene delle mani. Facciamo attenzione nelle situazioni in cui abbassiamo la guardia, con parenti ed amici. In queste situazioni occorre massima precauzione".
palestre altrimenti la settimana prossima saremo costretti a sospendere anche le palestre e le piscine".
Conte: "Dobbiamo tutelare la salute e l'economia ma le misure più efficaci rimangono le misure di precauzione"
Conte: "Incrementeremo con un provvedimento del ministro Dadone lo smart working".
Conte: "Vietate sagre e feste locali, consentite fiere di livello nazionale e internazionale"
Conte: "Rimane vietato lo sport di contatto a livello amatorialie, non sono consentite competizioni di livello dilettantistico amatoriale"
Conte: "Le attività scolastiche resteranno in presenza. Negli istituti secondari verranno consentite forme flessibili, con ingresso non prima delle 9 e con la possibilità di turni pomeridiani"
Conte: "Nei ristoranti massimo sei persone per tavoli. I locali dovranno mettere cartelli in cui indicano il numero di persone massimo che può stare nel locale"
Conte: "I sindaci potranno chiudere vie o piazze dove si possono creare assembramenti. Tutte le attività di ristorazione sono consentite dalle 5 del mattino a mezzanotte se il consumo avviene ai tavoli. Se il consumo non avviene ai tavoli, l'apertura è consentita fino alle 18"
Conte: "La strategia non è e non può essere la stessa della primavera: in questi mesi abbiamo lavorato intensamente"
Saranno previsti ristori per gli imprenditori che verranno penalizzati dal nuovo Dpcm. Lo assicura il premier Giuseppe Conte
Conte: "Ho appena informato anche i presidenti dei due rami del Parlamento e i leader dell'opposizione" delle nuove misure, concordate con gli enti locali e il Cts, per "affrontare la nuova ondata di contagi".