Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

CORONAVIRUS
©LaPresse

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 10.874 nuovi casi di coronavirus su 144.737 tamponi effettuati, che portano il totale dei casi da inizio emergenza a 434.449. I decessi sono stati 89, con il totale delle vittime che sale a 36.705. I ricoverati in terapia intensiva sono 870, 73 in più rispetto a ieri, gli attualmente positivi 142.739. Il totale di dimessi e guariti sale a 255.005

CORONAVIRUS: DATI E NEWS IN DIRETTA

 

 

1 nuovo post

Speranza: "Evitare uscite inutili"

"Lavoriamo giorno e notte per evitare il lockdown ma i numeri dei prossimi giorni non sono scritti in cielo, dipendono dalle misure, serve porre rimedio nel più breve tempo possibile, e chiedo alle persone di fare uno sforzo per evitare spostamenti inutili, uscite inutili. Dobbiamo provare a piegare la curva da subito. Sulla base di 21 parametri di monitoraggio poi decideremo  le misure". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla trasmissione di Giovanni Floris 'Di martedi" su La7 sottolineando che un lockdown nazionale non è scontato. "Oggi c'è ancora margine per piegare la curva". 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Giuste le decisioni più dure dove c'è più difficoltà"

"Siamo determinatissimi ad affrontare questa crisi, abbiamo sempre tenuta alta la soglia di attenzione. Il sistema sanitario nazionale ora è più forte: sono state assunte 33 mila persone, produciamo fino a 30 milioni al giorno di mascherine, non siamo a marzo. E' giustissimo che nei territori dove c'è maggiore difficoltà si possano, anzi si debbano assumere decisioni più dure. Con misure specifiche tarate su ogni singolo territorio".
- di Redazione SkySport24

Ministro Speranza: "Situazione molto seria alzare l'attenzione"

"La situazione è molto seria. Bisogna dire fino in fondo come stanno le cose. La curva cresce. Serve uno sforzo in più da parte di ciascuno. Nelle prossime ore bisogna alzare il livello di attenzione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla trasmissione di Giovanni Floris 'Di martedì" su La7. Ci sono attività essenziali e "altre si possono spostare e rinviare"
- di Redazione SkySport24

Francia, oltre 20mila i nuovi contagi

Sono 20.468 i nuovi casi confermati di Covid.19 in Francia e 162 i morti in ospedale nelle ultime 24 ore. Sono i dati dell'ultimo bollettino del ministero della Salute, secondo cui il totale dei decessi dall'inizio della pandemia è arrivato a 33.885 mentre il bilancio dei contagi è di 930.745. I pazienti in terapia intensiva, riporta Le Figaro, sono in tutto 2.177.
- di Redazione SkySport24

Chelsea, Cech in rosa come "portiere d'emergenza"

Il Chelsea ha messo in rosa Petr Cech come portiere d'emergenza, per precauzione a causa del coronavirus. Lo ha annunciato il club londinese
- di Redazione SkySport24

Bayern Monaco, positivo Gnabry

L'attaccante del Bayern Monaco Serge Gnabry è risultato positivo al Covid-19 dopo il giro di tamponi fatto dalla squadra campione d'Europa. Il giocatore, fa sapere il club, è asintomatico ed è già stato messo in isolamento. Ovviamente, salterà la partita di Champions contro l'Atletico Madrid che si giocherà domani all'Allianz Arena.
- di Redazione SkySport24

Anche a Torino stretta su movida, domani l'ordinanza

Stretta sulla movida anche a Torino, a partire dalle zone considerate più critiche. La sindaca di Torino, Chiara Appendino, firmerà domani l'ordinanza relativa allo stop della movida dalle 21 a partire da piazza Santa Gulia, via Matteo Pescatore e piazza Montanaro. "Iniziamo con queste aree - spiega la prima cittadina - valutando man mano la situazione per tarare al meglio i provvedimenti ed estenderli eventualmente ad altre zone". La sindaca ha annunciato anche, prima dell'ordinanza, ulteriori approfondimenti con la ministra degli Interni Luciana Lamorgese, i presidenti di Circoscrizione e le associazioni di categoria
- di Redazione SkySport24

Spagna, quasi 14mila nuovi contagi

Nelle ultime 24 ore in Spagna sono stati registrati 13.873 contagi di Covid-19, in linea con i dati rilevati negli ultimi giorni e che stanno costringendo il governo spagnolo a valutare nuove restrizioni. I decessi sono stati 218 che portano il bilancio totale a 34.210
- di Redazione SkySport24

USA, Melania Trump non parteciperà a comizio del Presidente

Melania Trump cancella quella che doveva essere la sua prima apparizione, dopo oltre un anno, in un comizio del marito in Pennsylvania perché non pensa di aver recuperato pienamente  le condizioni nella convalescenza dal Covid. "La first lady continua a sentirsi meglio ogni giorno di più ma a causa di una tosse persistente e per maggiore precauzione non viaggerà oggi", ha riferito il suo chief of staff Stephanie Grisham. 
- di Redazione SkySport24

ANSA: contatti Governo-Regioni per restrizioni in zone

Alcune Regioni, così come fatto già ieri dalla Lombardia, stanno chiedendo in queste ore il consenso del ministro della Salute, Roberto Speranza, per "tutelarsi" in merito ad ulteriori strette e provvedimenti di zone rosse. L'idea è quella di una concertazione e della maggiore condivisione possibile su eventuali nuove misure da prendere, anche se a livello territoriale: "per zone". I contatti sono coordinati anche con il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, che oggi ha sentito al telefono quasi tutti i governatori per un raccordo ulteriore, e sta fornendo il proprio sostegno. L'obiettivo resta "tutelare al massimo lavoro e scuola, ma intervenire territorialmente dove ci sono criticità". E' quanto si apprende da ambienti del ministero degli Affari Regionali. (ANSA)
- di Redazione SkySport24

Roma, si valutano chiusure di piazze e vie della "movida"

A Roma potrebbero scattare chiusure di porzioni di piazze della movida per evitare assembramenti e agevolare con 'corridoi naturali' l'afflusso agli esercizi commerciali.  E' quanto emerso da una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, presieduto dal prefetto Matteo Piantedosi, a cui hanno partecipato i vertici delle forze dell'ordine della Capitale, la sindaca Virginia Raggi e la polizia locale. In particolare sarebbe stato stabilito che l'attuazione delle misure previste dall'ultimo Dpcm riguardo la chiusura di piazze della movida avverrà in sede di Comitato e poi successivamente potrebbero essere recepite con un'ordinanza del sindaco (ANSA)
- di Redazione SkySport24

Napoli, negativo anche l'ultimo tampone

"L’ultimo tampone in lavorazione è risultato negativo al Covid-19" così si legge nel comunicato del club
- di Redazione SkySport24

Lombardia, 2.023 i nuovi casi e 19 morti

Sono 2.023 i nuovi casi in Lombardia con 21.726 tamponi effettuati, per una percentuale pari al 9,3%, in calo rispetto a ieri (11,5%). I decessi sono 19, per un totale di 17.103 morti in Lombardia dall'inizio della pandemia. Aumentano i ricoveri sia in terapia intensiva (+10, 123) che negli altri reparti (+132, 1.268). La provincia più colpita è sempre quella di Milano, con 1.054 nuovi casi, di cui 515 a Milano città, seguita da Varese (245), Monza e Brianza (123) e Brescia (101).
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna: record di casi, oltre 21mila

Nuovo record in Gran Bretagna: nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 21.330 casi di coronavirus, mai così tanti in un solo giorno. I decessi sono stati 241, il numero più alto dal 5 giugno
- di Redazione SkySport24

Rugby, Mbandà cavaliere: l'onorificenza ricevuta in raduno

Maxime Mata Mbandà ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana per il suo impegno con la Croce gialla di Parma durante l'emergenza coronavirus. Il flanker della Nazionale di rugby ha scelto di ricevere l'onorificenza nella "bolla" del raduno azzurro. CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOTIZIA
- di Redazione SkySport24

Nazionale nuoto: 10 positivi in raduno a Livigno

Dieci casi di positività al Covid-19 registrati oggi al raduno della Nazionale di nuoto a Livigno, tra cui anche Simona Quadarella. Gli atleti sono tutti asintomatici. I test sono stati effettuati in seguito alle positività, riscontrate lunedì, di Simone Sabbioni e Alice Mizzau. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Mattarella: “Vaccini siano disponibili per tutti”

Occorre la "collaborazione" di tutti i popoli nel mondo anche "riguardo alla pandemia che stiamo attraversando perché le cure e i vaccini che la scienza potrà fornirci siano resi disponibili per tutti, in tutto il mondo". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo in Campidoglio all'Incontro per la Pace con Papa Francesco.
- di Redazione SkySport24

Controlli Nas in palestre e piscine, Cozzoli: "Segnali incoraggianti"

Così Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute, dopo i controlli di oggi dei Nas in palestre e piscine per verificare il rispetto dei protocolli anti Covid: "Dal territorio, dalle federazioni, dagli enti di promozione arrivano segnali incoraggianti: la stragrande maggioranza delle palestre e delle strutture sportive rispetta i protocolli sanitari. Lo sport italiano conta di dimostrarlo al Cts e al governo prima di domenica. E' importante - aggiunge Cozzoli – non creare un vuoto nella vita sociale di tante famiglie e di tante persone, soprattutto bambini".
- di Redazione SkySport24

Nuovi positivi, i dati regione per regione

Lombardia: 2,023

Piemonte: 1,396

Campania: 1,312

Lazio: 1,224

Liguria: 907

Toscana: 812

Sicilia: 574

Emilia Romagna: 507

Veneto: 490

Puglia: 295

Sardegna: 221

P.A. Bolzano: 209

Umbria: 194

Abruzzo: 184

Friuli Venezia Giulia: 131

P.A. Trento: 94

Calabria: 94

Marche: 89

Valle d'Aosta: 75

Molise: 26

Basilicata:17

- di Redazione SkySport24