Conte, la conferenza sul nuovo dpcm anti Covid: "Stop a sport di contatto dilettantistico"
Il presidente del Consiglio Conte: "Nuove misure per evitare un nuovo lockdown generalizzato, il Paese non se lo può permettere". Nel dpcm stop allo sport di contatto dilettantistico e alle competizioni dilettantistiche e amatoriali. Ok a palestre e piscine, ma il presidente del Consiglio ha dato una settimana di tempo per adeguarsi ai protocolli
Gualtieri: "5 miliardi per Cassa integrazione nel 2021"
Ministro dell'economia Gualtieri: "Stanzieremo 50 miliardi aggiuntivi"
Covid, De Micheli: “Contrari a coprifuoco e per diritto alla vita”
Dpcm, Spadafora: “Lottiamo per far continuare lo sport”
Locatelli: “La Scuola deve restare aperta”
Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e componente del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli durante la trasmissione “Mezz’Ora in più” ha parlato della scuola: “Deve rimanere aperta, è una priorità di questo paese assieme al lavoro, ed è stato fatto uno sforzo straordinario dai ministri Speranza ed Azzolina. Per altro il contributo della scuola alla diffusione del contagio è stato limitato. Tenere d'occhio di assembramenti incrementando i meccanismi di controllo e sorveglianza, e' l'unico modo per venirne fuori".
Dpcm, Ministero dello Sport: “Nessuna decisione sulle palestre”
Le Regioni: “No alla chiusura delle palestre”
La conferenza stampa di Conte attesa tra le 19 e le 20
Dpcm, Malagò: “Niente decisioni avventate sullo sport”
Il presidente del Coni Giovanni Malagò all’Ansa interviene con durezza sulle ipotesi circolate che il nuovo Dpcm di misure anti Covid preveda chiusure per piscine e palestre: “Nessuna decisione avventata sullo sport: quanto paventato sulla chiusura di tutti i campionati e le attività organizzate dall’associazionismo sportivo va in contrasto con i protocolli approvati dal Cts d’intesa col Ministero”. E ha aggiunto: "Ho il dovere di sottolinearlo ancora una volta: bisogna essere cauti a prendere provvedimenti che non risolvono i problemi del contagio ma aggravano quelli di un settore come lo sport già pesantemente penalizzato dalla pandemia" ha sottolineato Malagò.
De Micheli: “Basso rischio contagio su trasporto pubblico”
Covid, De Micheli: tetto capienza nei trasporti resta all’80%
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, ospite a “Mezz’ora in più su Rai 3” ha detto: “Abbiamo concordato un sistema di orari per le scuole superiori più flessibile di quello in vigore e un'ulteriore spinta sulla flessibilità degli orari per il lavoro. Lo smart working aumenterà la sua percentuale che attualmente è al 50%. Senza cambiare il tetto di capienza dell'80% per il trasporto pubblico"
Regioni a Governo: “Farmacisti facciano i tamponi”
Un’altra ipotesi delle Regioni è quella di poter concedere ai farmacisti “la possibilità di poter effettuare tamponi, screening e test salivare”. Tra le richieste dei governatori anche quella di sospendere fiere e sagre locali ma ad “esclusione delle manifestazioni fieristiche di livello nazionale e internazionale”
Regioni a Governo: “Consumo solo al tavolo dalle 18”
In mattinata il vertice Regioni-Governo
Questa mattina si è tenuto nella sede del ministro degli Affari regionali, il vertice tra governo e Regioni (con partecipanti collegati da remoto) per mettere a punto un pacchetto di misure più restrittive contro l’impennata dei contagi da Sars Cov-2. Tra i ministri presenti Roberto Speranza (Salute), Lucia Azzolina (Istruzione), Francesco Boccia (Affari regionali), Gaetano Manfredi (Università), Paola De Micheli (Trasporti). Con loro il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus Domenico Arcuri il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli; quello dell’Anci Antonio De Caro, il presidente dell’Unione delle Province italiane Michele De Pascale. E i governatori Bonaccini, Toti, Fontana. Tutte le altre regioni rappresentate da assessori
Coronavirus, alle 16 la riunione dei capi delegazione di Governo
Nella serata di sabato, oltre tre ore di confronto tra le forze che compongono la maggioranza di governo: si continua a trattare sullo scaglionamento degli orari della scuola, la chiusura delle palestre, su cui le Regioni si sono dette contrarie. Il Ministero dello Sport sull’Ansa: “Ancora nessuna decisione è stata presa”
Nuove misure in arrivo per tentare di contrastare l’improvvisa impennata dei contagi da Coronavirus in Italia. E’ atteso per stasera l’annuncio del Premier Giuseppe Conte che parlerà agli italiani in una conferenza stampa