Conte, la conferenza sul nuovo dpcm anti Covid: "Stop a sport di contatto dilettantistico"

NUOVO DPCM

Il presidente del Consiglio Conte: "Nuove misure per evitare un nuovo lockdown generalizzato, il Paese non se lo può permettere". Nel dpcm stop allo sport di contatto dilettantistico e alle competizioni dilettantistiche e amatoriali. Ok a palestre e piscine, ma il presidente del Consiglio ha dato una settimana di tempo per adeguarsi ai protocolli

CORONAVIRUS: DATI E NEWS del 20 OTTOBRE

1 nuovo post

Gualtieri: "5 miliardi per Cassa integrazione nel 2021"

"Contratti di espansione, part time verticale e altre misure importanti si affiancheranno ai 5 miliardi che garantiranno la Cassa integrazione a chi ne avrà bisogno anche nel 2021". Lo scrive su Facebook il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, dopo il via libera notturno del Cdm alla manovra di bilancio. "Far ripartire l'economia - spiega Gualtieri - significa innanzitutto avere più lavoro, a partire dai giovani. Per questo in tutta Italia chi assumerà giovani sotto i 35 anni avrà i contributi integralmente pagati dallo stato, mentre con 200 milioni consentiremo a decine di migliaia di giovani di partecipare al servizio civile universale. Inoltre, con quasi sei miliardi finanziamo e mettiamo a regime la decontribuzione del 30% per tutti i lavoratori nel Mezzogiorno, partita proprio questo mese con il decreto agosto"
- di Redazione SkySport24

Ministro dell'economia Gualtieri: "Stanzieremo 50 miliardi aggiuntivi"

"A complemento degli investimenti del Recovery Plan, stanziamo 50 miliardi aggiuntivi di investimenti pubblici fino al 2035, ripartendoli direttamente tra le varie amministrazioni per evitare le lungaggini burocratiche del passato". Lo scrive su Fb il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri dopo il via libera del consiglio dei ministri alla manovra
- di Redazione SkySport24

Covid, De Micheli: “Contrari a coprifuoco e per diritto alla vita”

La ministra Paola De Micheli sempre da Mezz’Ora in più: "Il coprifuoco è contro la nostra idea nella pandemia. Stiamo facendo di tutto per tenere in piedi il diritto alla vita durante la pandemia, esattamente il contrario del coprifuoco"
- di Redazione SkySport24

Dpcm, Spadafora: “Lottiamo per far continuare lo sport”

A margine dell’evento Tennis & Friends, il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha commentato l’ipotesi di chiusura di palestre e piscine nel nuovo Dpcm: “Sono convinto che lo sport sia un motore di ripartenza ed ecco perché in queste ore ci stiamo battendo affinché, in sicurezza e nel rispetto di protocollo rigidi, lo sport possa continuare il più possibile". 
- di Redazione SkySport24

Locatelli: “La Scuola deve restare aperta”

Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e componente del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli durante la trasmissione “Mezz’Ora in più” ha parlato della scuola: “Deve rimanere aperta, è una priorità di questo paese assieme al lavoro, ed è stato fatto uno sforzo straordinario dai ministri Speranza ed Azzolina. Per altro il contributo della scuola alla diffusione del contagio è stato limitato. Tenere d'occhio di assembramenti incrementando i meccanismi di controllo e sorveglianza, e' l'unico modo per venirne fuori". 

- di Redazione SkySport24

Dpcm, Ministero dello Sport: “Nessuna decisione sulle palestre”

Il Ministero dello Sport: “Non c’è stata ancora nessuna decisione sulle palestre. Occorre valutare – scrive l’Ansa citando delle fonti del ministero dello sport - se non sia peggio spingere migliaia di appassionati e di giovani nei parchi cittadini o proseguire, magari prevedendo maggiori controlli, con le attività regolamentate. Un settore che ha già avuto enormi perdite rischierebbe al contrario chiusure definitive".
- di Redazione SkySport24

Le Regioni: “No alla chiusura delle palestre”

La stressa indicazione arriva dalle Regioni che si sono dette contrarie, nel corso della riunione con il Governo, a una possibile misura restrittiva delle palestre.
- di Redazione SkySport24

La conferenza stampa di Conte attesa tra le 19 e le 20

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte dovrebbe parlare tra le 19 e le 20. Illustrerà le misure del nuovo dpcm, prese per contrastare la nuova ondata di coronavirus che si registra nel paese
- di Redazione SkySport24

Dpcm, Malagò: “Niente decisioni avventate sullo sport”

Il presidente del Coni Giovanni Malagò all’Ansa interviene con durezza sulle ipotesi circolate che il nuovo Dpcm di misure anti Covid preveda chiusure per piscine e palestre: “Nessuna decisione avventata sullo sport: quanto paventato sulla chiusura di tutti i campionati e le attività organizzate dall’associazionismo sportivo va in contrasto con i protocolli approvati dal Cts d’intesa col Ministero”. E ha aggiunto: "Ho il dovere di sottolinearlo ancora una volta: bisogna essere cauti a prendere provvedimenti che non risolvono i problemi del contagio ma aggravano quelli di un settore come lo sport già pesantemente penalizzato dalla pandemia" ha sottolineato Malagò.

- di Redazione SkySport24

De Micheli: “Basso rischio contagio su trasporto pubblico”

L’affollamento sui mezzi? Secondo il ministro Paola De Micheli a ‘Mezz’Ora in più’ “gli studi internazionali dicono che il contributo del trasporto pubblico al contagio è bassissimo: a oggi il contributo è pari all’1,2% del contagio. Sul trasporto pubblico questo rischio si abbassa ulteriormente come in aereo”
- di Redazione SkySport24

Covid, De Micheli: tetto capienza nei trasporti resta all’80%

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, ospite a “Mezz’ora in più su Rai 3” ha detto: “Abbiamo concordato un sistema di orari per le scuole superiori più flessibile di quello in vigore e un'ulteriore spinta sulla flessibilità degli orari per il lavoro. Lo smart working aumenterà la sua percentuale che attualmente è al 50%. Senza cambiare il tetto di capienza dell'80% per il trasporto pubblico"

- di Redazione SkySport24

Regioni a Governo: “Farmacisti facciano i tamponi”

Un’altra ipotesi delle Regioni è quella di poter concedere ai farmacisti “la possibilità di poter effettuare tamponi, screening e test salivare”. Tra le richieste dei governatori anche quella di sospendere fiere e sagre locali ma ad “esclusione delle manifestazioni fieristiche di livello nazionale e internazionale”

- di Redazione SkySport24

Regioni a Governo: “Consumo solo al tavolo dalle 18”

Tra le proposte delle Regioni di cui si è discusso, quella per locali e pub di “valutare una misura che consenta dalle ore 18 il solo consumo al tavolo”
- di Redazione SkySport24

In mattinata il vertice Regioni-Governo

Questa mattina si è tenuto nella sede del ministro degli Affari regionali, il vertice tra governo e Regioni (con partecipanti collegati da remoto) per mettere a punto un pacchetto di misure più restrittive contro l’impennata dei contagi da Sars Cov-2. Tra i ministri presenti Roberto Speranza (Salute), Lucia Azzolina (Istruzione), Francesco Boccia (Affari regionali), Gaetano Manfredi (Università), Paola De Micheli (Trasporti). Con loro il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus Domenico Arcuri il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli; quello dell’Anci Antonio De Caro, il presidente dell’Unione delle Province italiane Michele De Pascale. E i governatori Bonaccini, Toti, Fontana. Tutte le altre regioni rappresentate da assessori

- di Redazione SkySport24

Coronavirus, alle 16 la riunione dei capi delegazione di Governo

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha riunito i capi delegazione dei partiti della maggioranza di governo Dario Franceschini (Pd), Roberto Speranza (Leu), Alfonso Bonafede per i Cinque Stelle, Teresa Bellanova (Italia Viva), il ministro agli Affari regionali Francesco Boccia e il sottosegretario Riccardo Fraccaro sul nuovo dpcm sul Covid
- di Redazione SkySport24

Nella serata di sabato, oltre tre ore di confronto tra le forze che compongono la maggioranza di governo: si continua a trattare sullo scaglionamento degli orari della scuola, la chiusura delle palestre, su cui le Regioni si sono dette contrarie. Il Ministero dello Sport sull’Ansa: “Ancora nessuna decisione è stata presa”

- di Redazione SkySport24

Nuove misure in arrivo per tentare di contrastare l’improvvisa impennata dei contagi da Coronavirus in Italia. E’ atteso per stasera l’annuncio del Premier Giuseppe Conte che parlerà agli italiani in una conferenza stampa

- di Redazione SkySport24