Nuovo Dpcm, la conferenza dei ministri Speranza e Gelmini: “Scuole chiuse in zona rossa”

Coronavirus
©LaPresse

Il Ministro della Salute Speranza, e la Ministra per gli Affari Regionali Gelmini hanno illustrato in conferenza stampa le misure del nuovo Dpcm, in vigore dal 6 marzo al 6 aprile: “Scuole chiuse in zone rosse e ad alto tasso di contagio, presto per dire se il calendario scolastico sarà prolungato. Dal 27 marzo riapriranno cinema e teatri su prenotazioni online. Venerdì riunione sul tema vaccini”. Brusaferro (Iss): “Variante inglese la più diffusa”

DRAGHI: LA CONFERENZA DELL'8 APRILE LIVE

1 nuovo post
Nuovo Dpcm, cosa cambia dal 6 marzo
  • Le misure entreranno in vigore a partire dal 6 marzo e saranno valide anche a Pasqua e a Pasquetta (fino al 6 aprile)
  • Restano le “zone colorate”: non cambia il sistema di limitazioni in base alle fasce
  • Scuole, tutte quelle in zone rosse o ad alta incidenza chiuderanno. Le Regioni gialle o arancioni hanno facoltà di chiuderle in base al tasso di contagio
  • Riaprono cinema e teatri, a partire dal 27 marzo 2021, con posti preassegnati e distanziamento
  • Variante inglese è quella predominante in Italia: registrato anche un aumento dei casi tra i giovani
  • La campagna di vaccinazione resta l'obiettivo principale del Governo

- di Redazione SkySport24

Si chiude la conferenza stampa di Palazzo Chigi, in cui i ministri Speranza e Gelmini hanno illustrato le misure del nuovo Dpcm che entreranno in vigore il 6 marzo e resteranno valide fino al 6 aprile.

- di Redazione SkySport24
Si parla della creazione di un passaporto vaccinale: qual è la vostra posizione?
Speranza: "Vaccino bene pubblico globale e non privilegio. Il luogo giusto per discutere questa ipotesi è la riunione di tutti i Paesi europei. Non siamo ancora a un livello tale di vaccinazioni per prendere una decisione definitiva, ma in ogni caso l'Italia si muoverà in sintonia con gli altri Paesi e con la Commissione Ue"
- di Redazione SkySport24
Spicca oggi l'assenza del presidente del Consiglio Draghi: segno di discontinuità rispetto al Governo Conte?
Gelmini: "Questo Dpcm è frutto di un grande lavoro di squadra, che ha visto il coinvolgimento del presidente Draghi e di diversi ministri"

- di Redazione SkySport24
La DAD sarà implementata? Ci saranno risorse?
Speranza: "Sulle scuole stiamo facendo il massimo investimento possibile. Didattica a distanza resta solo in casi di estrema gravità"
Gelmini: "Nel Decreto Sostegno che sarà varato ci saranno congedi parentali ma anche risorse per la scuola e la didattica a distanza"

- di Redazione SkySport24
Il tema delle varianti: si parla anche di una resistente al vaccino
Brusaferro: "Mutare è nella natura del virus. Abbiamo continue segnalazioni di varianti, resta fondamentale il lavoro di sequenziamento che stiamo facendo. Le varianti ci preoccupano sempre, ma con il tracciamento, individuando la catena di trasmissione, possiamo contenerle. Man mano che si diffondono acquisiamo anche nuovi dati. Dobbiamo prepararci a convivere con questa possibilità, agendo in tre modi: monitorando, sequenziando e vaccinando"
- di Redazione SkySport24
Il tema delle mascherine FFP2 non a norma: come è stato possibile e come distinguere quelle a norma?
Speranza: "Il procedimento di approvazione delle mascherine è molto rigoroso, i controlli sono fatti con la massima attenzione e quelle in commercio in Italia sono sicure"
- di Redazione SkySport24
Chiusura delle scuole in zona rossa
Gelmini: "La sospensione dell'attività in presenza si impone per casi particolari, dove c'è un'evoluzione in negativo del contagio. La misura della chiusura delle scuole è una misura eccezionale"
- di Redazione SkySport24
Molte persone presentano sintomi anche dopo essersi negativizzati. Come si comporta il Governo di fronte a questi costi? E pensate sia auspicabile vaccinare anche i bambini in futuro, vista la nuova diffusione della variante inglese?
Speranza: "Quasi 3 milioni di persone in Italia hanno avuto il Covid e dobbiamo studiarne le conseguenze a lungo termine. Nostro obiettivo è monitorare effetti  a lungo termine"
Locatelli: "Sono in corso sperimentazioni anche nella popolazione pediatrica i cui risultati saranno disponibili nel giro di qualche settimana. Definito il profilo di sicurezza e efficacia, se mi si chiede una previsione da pediatra, dico che la risposta immunitaria dei bambini dovrebbe essere almeno così brillante, ma probabilmente più brillante che nei giovani adulti. La vaccinazione anche per i bambini è un'ipotesi che si potrebbe considerare"

- di Redazione SkySport24
Si parla di un possibile prolungamento del calendario scolastico
Speranza: "Come detto, l'impatto della variante inglese diffonde il contagio e aumenta la velocità di diffusione della curva. Valuteremo passo dopo passo se aggiornare le misure. Riguardo alla domanda, c'è quindi bisogno di ulteriore riflessione per valutare"
- di Redazione SkySport24
Sono state previste deroghe per consentire i ricongiungimenti familiari per Pasqua? Il Governo pensa a rafforzamento dei controlli per il giorno di Pasquetta?
Speranza: "Le festività pasquali sono comprese nel Dpcm, le misure quindi le coprono"
- di Redazione SkySport24

Si passa alle domande dei giornalisti

- di Redazione SkySport24
Locatelli (presidente Consiglio Superiore di Sanità): "Nelle fasce di età tra i 10 e i 19 anni ma anche tra i 6 e i 10 anni c'è un aumento di casi di variante inglese, che ha un maggiore potere infettante, ma non per questo si associa a patologie più gravi. I bambini fortunatamente sono risparmiati dalle forme più gravi".

- di Redazione SkySport24
Brusaferro: "Nel Centro Italia il dato relativo alla variante brasiliana è preoccupante perché queste per nuove varianti non è garantita la stessa copertura immunitaria. Ci sono anche segnali della variante sudafricana. La strategia migliore per evitare la diffusione di queste varianti è il contenimento"
- di Redazione SkySport24
Brusaferro (presidente Iss): "La variante inglese si diffonde molto più rapidamente. Abbiamo sequenziato anche altre varianti e abbiamo i risultati: quella inglese ha una prevalenza del 54% al 18 febbraio. Oggi il valore è sicuramente più alto. Come avevamo previsto, è la variante predominante in Italia"
- di Redazione SkySport24
Gelmini: "Venerdì la prima riunione sul tema dei vaccini, per accelerare su quello che è l'obiettivo principe del Governo"
- di Redazione SkySport24
Gelmini: "Dal 27 marzo a fronte di prenotazioni online si potrà tornare a frequentare i luoghi della cultura"
- di Redazione SkySport24
Gelmini: "Non è un Dpcm last-minute, la bozza è stata condivisa con Comuni e Regioni già dalla scorsa settimana ed è pronta da venerdì"

- di Redazione SkySport24
Speranza: "Abbiamo bisogno del contributo di tutti i cittadini, perché un'epidemia non si combatte con un Dpcm. Le regole essenziali sono ancora determinanti per vincere questa sfida"

- di Redazione SkySport24
Speranza: "La maggiore novità riguarda le scuole: in area rossa didattica a distanza per tutti gli istituti"

- di Redazione SkySport24

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.