Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha illustrato insieme con il ministro Speranza le decisioni sulle riaperture prese dalla cabina di regia del governo. Torna la zona gialla dal 26 aprile, con il ritorno di tutta la scuola in presenza anche in zona arancione. Le piscine all'aperto riapriranno dal 15 maggio, le palestre dal primo giugno. I ristoranti all'aperto in zona gialla potranno stare aperti anche la sera, il coprifuoco resta alle 22
1 nuovo post
Le misure sulle riaperture illustrate dal presidente Draghi
- Dal 26 aprile torna la possibilità della zona gialla
- In zona gialla ristoranti aperti anche alla sera, ma solo all'aperto
- Consentiti in zona gialla sport e spettacoli all'aperto, con distanziamento
- Le piscine all'aperto riaprono dal 15 maggio, le palestre dall'1 giugno
- In zona gialla e arancione tutta la scuola torna in presenza
- Consentito lo spostamento tra regioni in giallo, pass per le altre
- Resta il coprifuoco alle 22
E' TERMINATA LA CONFERENZA DEL PRESIDENTE DRAGHI E DEL MINISTRO SPERANZA
Speranza: "Per questa fase coprifuoco resta alle 22"
"E resta in vigore il modello per zone di colore. Il governo monitorerà la situazione per eventuali provvedimenti diversi"
Draghi: “Decisioni in cabina regia prese all'unanimità”
"Ci sono state differenze di vedute sui singoli aspetti. Sono contento che siamo riusciti a trovare una decisione che contempli i vari punti di vista. La decisione è stata presa all'unanimità, non a maggioranza".
Draghi: “Riaperture per ristorazione e sport sì, ma all'aperto"
"Il declino delle curve è continuo ma è necessario rispettare i comportamenti. Ristorazione sì e attività sportiva sì ma all'aperto. Queste decisioni sono state prese sulla base di dati scientifici che dimostrano che la probabilità del contagio è bassa all'aperto".
Draghi: “Aperture risposta a disagio, pongono basi ripartenza”
"Queste aperture sono una risposta al disagio di categorie e giovani e portano maggiore serenità nel Paese, pongono le basi per la ripartenza dell'economia. Mi aspetto che avremo un rimbalzo molto forte nei prossimi mesi e poi dovremo attestarci su un sentiero di crescita. Il rimbalzo è certo, non è sicuro esattamente quanto forte sarà. Ma dobbiamo lavorare sulla sfida di assicurare che dopo la ripresa dei prossimi mesi continueremo a crescere e tenere alto il livello dell'occupazione, dopo tantissimi anni in cui purtroppo la situazione è stata diversa".
Riaperture, Speranza: “Dal 15/5 piscine all’aperto, dall’1/6 palestre”
"La prima data chiave è il 26 di aprile, quando ripristiniamo le zone gialle, investendo sugli spazi aperti. Poi c'è una road map che ci accompagnerà e che monitoreremo passo dopo passo: dal 15 maggio le piscine all'aperto; dal 1 giugno le attività connesse alle palestre. Dal 1 luglio le attività di natura fieristica. Non sarebbe corretto indicare un giorno x in cui da un tratto scompare qualsiasi misura, serve un percorso di gradualità che ci consentirà di monitorare l'andamento".
Draghi: "In autunno vaccinazione sarà molto diffusa"
"Potremo quindi affrontare un eventuale ritorno della malattia in maniera diversa"
Draghi: “Riaperture definitive? Dipenderà dai comportamenti"
"Se le norme verranno rispettate la possibilità che si debba tornare indietro è molto piccola"
Draghi, Dl sostegni: “Già pagati 3 mld dal 30 marzo”
"A proposito del decreto sostegni è segnato da rapidità dei pagamenti, dal 30 marzo a oggi sono stati pagati due miliardi nella prima settimana e nella seconda un miliardo, ma i pagamenti non sono ancora terminati”.
Draghi: “Spostamenti tra regioni gialle e pass tra diverse”
"Gli spostamenti saranno consentiti tra regioni gialle e con un pass tra regioni di colori diversi". Lo ha detto il premier Mario Draghi.
Speranza: “Premessa è che all'aperto meno rischi”
"Il principio che utilizzeremo in questa fase caratterizzata dalla gradualità si basa su dato: nei luoghi all'aperto riscontriamo una difficoltà significativa nella diffusione del contagio". Lo ha detto il ministro alla Salute Roberto Speranza in conferenza stampa. "Applicheremo questo principio nell'ambito della ristorazione e non. Auspico che il quadro epidemiologico migliorerà per programmare ulteriori aperture per le attività che non si svolgono all'aperto"
Speranza: "Restrizioni e vaccini decisivi per calo curva"
"Le misure restrittive con l'abolizione per un periodo dell'area gialla e tante regioni in zona rossa hanno dato frutti, con l'Rt sceso a 0,85 a livello nazionale. Altro fattore importante la campagna vaccinale, superate le 14 milioni di dosi, quasi 80% over 80 vaccinati"
Draghi: “Campagna vaccinazione sta andando bene"
"Con alcune sorprese, sia negative ma anche positive, la campagna di vaccinazione sta andando bene e anche quello è stato importante per prendere decisioni di oggi"
Draghi: “Riaperture opportunità straordinaria per economia e vita sociale"
Draghi: “Forze dell'ordine facciano osservare norme"
"Dalle mascherine al distanziamento serve sensibilizzazione e contributo forze dell'ordine per far rispettare norme"
Draghi: “Governo prende un rischio ragionato, vanno rispettate regole”
"I dati sono in miglioramento, il governo prende un rischio che incontra le aspettative dei cittadini, ma si fonda sulla premessa che le norme relative alle attività aperte siano rispettate scrupolosamente"
Draghi: "Ristorazione all'aperto anche la sera in zona gialla"
Draghi: “Tutte le scuole riaprono in presenza in giallo e arancione"
"In zona rossa modalità in parte a distanza e in parte in presenza"
Draghi: “Introduzione zona gialla da 26 aprile”
"Governo anticipa al 26 di questo mese l'introduzione della zona gialla, ma con un cambiamento rispetto al passato, nel senso che si dà precedenza all'attività all'aperto, anche la ristorazione a pranzo a cena e alle scuole"