Draghi: "Non ho una data per le riaperture, prima serve vaccinare i soggetti a rischio"

CORONAVIRUS

Il presidente del Consiglio ha fatto il punto sul piano vaccini nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi: "Non ho dubbi sul fatto che gli obiettivi sui vaccini verranno raggiunti. Le riaperture dovranno esserci nelle prossime settimane, ma in sicurezza: non ho una data, dipenderà dall'andamento dei contagi e dalle vaccinazioni dei soggetti a rischio. Prima di riaprire, serve vaccinare le persone più fragili"

DRAGHI, OGGI CONFERENZA SULLE RIAPERTURE

"Con che coscienza la gente salta la fila?". Mario Draghi non usa giri di parole nella conferenza stampa svolta a Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio si stupisce che un 35enne possa pensare di rubare la dose di vaccino ai soggetti a rischio come gli over 75. Ad aprile, assicura, si potranno vaccinare tutti gli over 80 e gran parte dei 70enni: l'obiettivo di 500mila dosi al giorno è ancora alla portata. Le Regioni virtuose, quelle che non permetteranno più di saltare la fila e metteranno al riparo i fragili, potranno aprire prima. C’è la volontà, assicura il presidente del Consiglio, "mia e del governo" di far sì che "le prossime settimane siano di aperture e non di chiusure". Una data precisa ancora manca, difficile dire se si inizierà ad allentare la morsa a fine aprile o dopo il 2 giugno, ma l'obiettivo è quello: dal turismo, alle fiere, bisogna iniziare a programmare. Nel frattempo, annuncia il premier, arriverà una nuova iniezione di aiuti all'economia, con uno scostamento di bilancio e un nuovo decreto Sostegni che varrà più del precedente: oltre 32 miliardi.

"Riaprire in sicurezza"

La linea dettata da Draghi è quella di "riaprire in sicurezza". Il premier annuncia una direttiva del generale Figliuolo per uniformare in tutto il Paese i criteri di vaccinazione dei più anziani e più fragili. Con al fianco il coordinatore del Cts Franco Locatelli, Draghi rassicura su Astrazeneca: "Sono straordinariamente rare" le trombosi e chi vuole, anche sotto i 60 anni, può fare quel vaccino. Il crollo di fiducia tra i cittadini, osserva il premier, è minore di quanto ci si potesse aspettare. Fuori però c’è un Paese depresso e impaziente di ripartire. Non lo ignora, il presidente del Consiglio, che ha visto le proteste degli ultimi giorni da parte di chi chiede di rialzare le saracinesche. "Naturalmente condanno la violenza", premette. Ma aggiunge che è "normale" chiedere di riaprire, specifica Draghi: "È  la migliore forma di sostegno all'economia, ne sono consapevole e capisco la disperazione e l'alienazione di chi protesta". Quale orizzonte? Almeno "un mese di presenza" in classe prima della fine dell'anno per gli studenti più grande. La programmazione di fiere ed eventi da maggio all'autunno. E il turismo, con l'obiettivo di portare in Italia i turisti americani ed europei che abbiano il passaporto vaccinale: bisogna farlo, spiega, imparando dall'esperienza delle isole greche o della Spagna, senza farsi bloccare da dubbi legittimi come quelli di discriminazione verso i cittadini non vaccinati. Draghi spende parole positive anche per Speranza: "Ho ho molta stima di Speranza, l'ho voluto io nel Governo".

Vaccini, i criteri per le riaperture

Nel corso della conferenza si è parlato anche del confronto di Draghi con i presidenti di Regione e i rappresentanti dell'Anci, per parlare del Recovery plan. Alla fine, il premier si mostra "ottimista" sulla collaborazione: "Non esistono Regioni o Stato, esistiamo noi", dice il premier. E nell'elencare le colpe dei ritardi della campagna vaccinale cita i contratti fatti male, le esportazioni non bloccate quando si doveva e le defaillance di chi, come Astrazeneca, si è "venduto due o tre volte le stesse dosi". Certo, aggiunge, permettere a uno psicologo di 35 anni di vaccinarsi prima di un ottantenne è stato un errore. Ma niente attribuzioni di colpe specifiche alle Regioni. Anzi, l'incentivo a fare meglio, studiando un criterio che incorpori la direttiva Figliuolo tra i parametri per le riaperture e dunque permetta di allentare le restrizioni prima ai governatori che abbiano vaccinato gli anziani. Perché non conta la percentuale di popolazione vaccinata, ma quella delle persone fragili.

"Cambiare per diventare credibili"

Al ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che chiede di indicare il 2 giugno come data per riaprire tutto, il premier chiede di lavorare fin d'ora su turismo, eventi, fiere. Programmare è la parola chiave per un Paese che dovrà continuare a vaccinarsi anche nei prossimi anni per contrastare le varianti Covid. Dunque, bisogna organizzare la produzione di vaccini e non si può escludere lo Sputnik - che non è regolato da contratti Ue e su cui dunque si può contrattare in autonomia - se in grado di frenare quelle varianti. E ancora, con il Recovery plan bisognerà "cambiare tutto per diventare credibili", a partire dagli investimenti. Mentre il prossimo decreto Sostegni dovrà dare fiato all'economia con un'iniezione di ben oltre i trenta miliardi. E si dovranno proteggere le aziende italiane, anche con un rafforzamento del golden power. Ma la prima missione del presidente del Consiglio è iniettare "fiducia" nel Paese. "Riaprire, in sicurezza": già prima della fine di aprile si valuterà se farlo. E se non basterà una delibera del Cdm, spiega il premier raccogliendo una critica, potrà essere fatto anche con un decreto.

A seguire, la conferenza stampa integrale di Mario Draghi

1 nuovo post
Il Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti ha fatto il punto sulle misure economiche per le imprese in difficoltà: "Il Governo ha disposto – riporta l’Ansa – lo stanziamento di un fondo che potrà essere attivato per traghettare imprese in temporanea difficoltà verso condizioni migliori, quando vi siano prospettive di ripresa".
- di Redazione SkySport24
Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali, ha specificato che "le riaperture ci saranno, soprattutto da maggio. Forse qualcosa già dal 20 di aprile".
- di Redazione SkySport24
Il ministro del Turismo Garavaglia ha aggiunto: "Il 2 giugno è la nostra festa nazionale e potrebbe essere una data per le riaperture". Possibile arrivare a isole Covid-free, ma "il punto – ha sottolineato - è creare meccanismi per cui sia semplice circolare"
- di Redazione SkySport24
Intanto il ministro del Turismo Garavaglia ha fatto il punto sulle date delle possibili riaperture dopo le restrizioni al centro delle proteste di piazza di mercoledì 7 aprile: "Ci sono attività che si possono aprire dall'oggi al domani come il barbiere. Altre no, come i grandi alberghi. Bisogna monitorare i dati e sulla base dei dati aprire il prima possibile. Abbiamo bisogno di programmare per essere veloci, altrimenti gli altri ci superano".
- di Redazione SkySport24
Uno dei punti centrali della conferenza di Draghi sarà il vaccino AstraZeneca. La circolare del Ministero della Salute conferma che il farmaco è stato approvato dai 18 anni d’età: "Sulla base delle attuali evidenze – si legge – tenuto conto del basso rischio di reazioni avverse di tipo tromboembolico a fronte dell'elevata mortalità da Covid-19 nelle fasce di età più avanzate, è raccomandato un suo uso preferenziale nelle persone sopra i 60 anni", e "chi ha già ricevuto una prima dose può completare il ciclo col medesimo vaccino".
- di Redazione SkySport24
È molto probabile che durante la conferenza di Draghi ci sia spazio anche per gli altri temi del momento: dalle misure per combattere la crisi economica legata alla pandemia a recovery plan con l’Europa
- di Redazione SkySport24
Il presidente del Consiglio aveva parlato l'ultima volta in conferenza stampa lo scorso 26 marzo per fare il punto sulle nuove misure anti-Covid, in vista del decreto legge poi varato nei giorni successivi.
- di Redazione SkySport24
Non sono stati resi noti i temi dell’incontro, ma è inevitabile che si parli del piano vaccinale italiano dopo quanto accaduto nella giornata di mercoledì 7 aprile, con la pronuncia sul vaccino AstraZeneca da parte dell’Ema e la circolare del Ministero della Salute, che ha raccomandato l’utilizzo del farmaco per gli over 60.
- di Redazione SkySport24
Sarà possibile seguire la conferenza di Draghi in diretta tv su SkyTg24 o sul web attraverso i nostri liveblog.
- di Redazione SkySport24
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi incontrerà oggi pomeriggio alle 18:30 i giornalisti dalla Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi. Lo ha annunciato una nota pubblicata sul sito ufficiale del Governo.
- di Redazione SkySport24