
Mattarella presidente, Chiellini: "Un esempio". E l'Inter lo invita a San Siro. FOTO
Il mondo dello sport si congratula con il presidente Sergio Mattarella, rieletto capo dello Stato. Malagò (Coni): "Felici di avere ancora lui come nostro primo tifoso". Chiellini: "Grande uomo, un esempio per tutti". E l'Inter lo invita a San Siro

Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica con 759 voti, all'ottavo scrutinio. "Ringrazio per la fiducia nei miei confronti - le sue parole - i giorni difficili trascorsi nel corso della grave emergenza sanitaria, economica e sociale richiamano al senso di responsabilità". Tanti gli attestati di stima - rinnovati - dal mondo dello sport, per cui il capo dello Stato ha mostrato sempre grande sensibilità.

COMITATO PARALIMPICO. "Grazie Presidente Mattarella - il tweet di Luca Pancalli, presidente del Comitato Paralimpico - per aver accettato, con dedizione e spirito di servizio, di continuare a guidare il Paese. Una bella notizia per l'Italia, ma anche per lo sport italiano e il movimento paralimpico che hanno sempre potuto contare sulla sua vicinanza e il suo sostegno".

Il presidente Mattarella con gli Azzurri che hanno fatto parte delle spedizioni olimpiche e paralimpiche dei Giochi di Tokyo, accolti al Quirinale il 23 settembre del 2021.

CONI. "Nelle scorse settimane - il messaggio del presidente Giovanni Malagò - avevo pubblicamente sottolineato che sarebbe stato difficile immaginare un Capo dello Stato più vicino al nostro mondo di quanto lo sia stato lui e per questo accogliamo la sua conferma con grande felicità, ricordando il sostegno che ha sempre manifestato nei confronti del movimento sportivo. Felici di avere ancora lui come nostro primo tifoso".

VEZZALI. "Grazie presidente", il tweet di Valentina Vezzali, leggenda della scherma e oggi sottosegretario allo Sport.

FIGC. Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina: "Mattarella è un dono per il Paese e per lo sport italiano. Personalità di altissimo spessore, interprete e custode dell'Italia migliore. Abbiamo avuto modo di condividere tante gioie che speriamo di poter rivivere nell'immediato futuro insieme a tutti gli italiani".

CHIELLINI. "Quando penso a Sergio Mattarella - scrive il capitano della Nazionale e della Juventus - penso a un grande uomo. Un uomo che ha conosciuto il dolore, che ha attraversato la Storia d’Italia e che ne è diventato protagonista. Senza mai ricercare i riflettori. Senza alcun narcisismo. Sempre misurato. Ma sempre presente. Come oggi. Ancora al servizio del Paese. Un esempio. Per tutti. Grazie ancora Presidente".

'Epica' l'esultanza di Mattarella al gol del pareggio di Leonardo Bonucci contro l'Inghilterra, a Wembley, antipasto del trionfo europeo degli Azzurri di Roberto Mancini nella magica notte dell'11 luglio 2021.

INTER. "Caro Presidente Mattarella - il tweet del club nerazzurro - le auguriamo il meglio per il nuovo mandato. Ovviamente sappiamo che c'è molto da fare, ma tra un impegno e l'altro se ne avesse opportunità l'aspettiamo a San Siro!".

NAPOLI. "Ho sempre auspicato che Mattarella e Draghi proseguissero insieme il risanamento del nostro Paese - le parole del presidente Aurelio De Laurentiis - a loro vanno i miei auguri di buon lavoro unitamente agli auguri di tutto il Calcio Napoli".