Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
guerra ucraina
In programma giovedì mattina il secondo incontro di colloqui tra Russia e Ucraina. Intanto Roman Abramovich annuncia: "Vendo il Chelsea". Il Comitato Paralimpico Internazionale ha deciso che atleti russi e bielorussi parteciperanno come neutrali ai Giochi Paralimpici Invernali di Pechino. La Premier si schiera contro la guerra nel prossimo weekend
Zenit San Pietroburgo, si svincola l'ucraino Rakitskiy
Il club russo ha comunicato che il giocatore ucraino Yaroslav Rakitskiy ha chiesto la risoluzione del suo contratto, richiesta che è stata accettata. "Auguriamo il meglio a Yaroslav e alla sua famiglia', ha scritto lo Zenit in una nota.
Di Maio: “2.000 civili morti, fermare spargimento sangue”
"Gli ultimi dati ufficiali dall'Ucraina parlano di oltre 2mila civili ucraini morti dall'inizio degli attacchi: dobbiamo fermare questo spargimento di sangue". Lo scrive il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, su Facebook. "Gli sforzi di Papa Francesco per la mediazione in Ucraina vanno proprio in questa direzione e aprono un importante spiraglio di speranza per riportare la pace. Noi li stiamo incoraggiando e stiamo lavorando insieme anche per costruire dei corridoi umanitari", aggiunge, precisando di averne parlato oggi con mons. Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, oggi alla Farnesina.
Usa, via libera Biden a invio 3.000 soldati su fianco orientale Nato
Joe Biden ha approvato l'invio di ulteriori 3.000 soldati Usa per rafforzare il fianco orientale della Nato. Lo riferisce il portavoce del Pentagono John Kirby. Le truppe, compresi 1.000 uomini in Germania, andranno in Polonia e Romania, come annunciato nei giorni scorsi.
Ministero sport russo prepara ricorso al Tas
Il ministero dello sport russo sta preparando un ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna per impugnare le decisioni di diverse federazioni internazionali di rimuovere squadre e atleti russi dalle loro competizioni. La notizia è stata resa nota dal viceministro dello sport russo Andrei Fedorov.
Delegazione russa partita per colloqui con Kiev
La delegazione negoziale russa si sta dirigendo nella località tenuta segreta dove si svolgeranno i colloqui con l'Ucraina. Lo riporta l'agenzia statale bielorussa Belta.
Gentiloni: "Sanzioni alla Russia senza precedenti"
Le sanzioni alla Russia "sono senza precedenti, come il congelamento di 640 miliardi di asset della banca centrale russa. Le conseguenze per l'economia russa sono evidenti ma che questo porti a fermare l'aggressione nessuno lo può garantire, sarebbe imprudente farlo. Noi dobbiamo assicurare che chi ha deciso di sovvertire l'ordine su cui si fonda la convivenza in Europa paghi un prezzo". Lo dice il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni.
Russia, Farke lascia la panchina del Krasnodar
Dopo l'addio alla Lokomotiv Mosca di Markus Gisdol ha deciso di lasciare la Russia anche Daniel Farke tecnico tedesco del FK Krasnodar. L'ex allenatore del Norwich era arrivato a guidare il club, sesto nel campionato russo, lo scorso 13 gennaio. L'addio al Krasnodar, si legge in una nota, è avvenuto di comune accordo tra le parti.
Sindaco di Mariupol: "Città senz'acqua"
La città portuale di Mariupol, situata sulla costa settentrionale del mar d'Azov, al centro di un assalto delle forze russe, non ha più acqua mentre 500 mila persone sono rimaste bloccate. L'allarme arriva dal sindaco della città, Vadym Boichenko, come riporta il Guardian.
Russia, blocco Nord stream di Berlino è inaccettabile
La decisione della Germania di bloccare il gasdotto Nord stream è "inaccettabile". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghej Lavrov, secondo quanto riporta la Tass. La scelta di Berlino porterà a "danni irreparabili" nelle relazioni tra Russia e Germania, ha aggiunto.
Shakhtar: Kornienko nell'esercito ucraino
Il difensore dello Shakhtar Donetsk Viktor Kornienko ha deciso di arruolarsi nell'esercito ucraino. Queste le sue parole sul proprio profilo Instagram: "Sono in Ucraina e sto dando una mano alle forze armate".
Ucraina: Papa invia primi aiuti, materiale sanitario
L'elemosiniere pontificio, il cardinale Konrad Krajewski, ha portato questa mattina l'aiuto e la vicinanza del Papa, raccogliendo un appello lanciato nei giorni scorsi dalla stessa comunità ucraina in Italia che chiedeva materiale sanitario. Nel dono di Francesco - consegnato da Krajewski alla basilica di Santa Sofia a Roma, punto di riferimento della comunità ucraina - ci sono siringhe, cerotti, disinfettanti e altro. "Si tratta di un primo intervento a cui ne seguirà un prossimo con la consegna di farmaci", riferisce il portale vaticano.
Ucraina-Russia: a colloqui delegazioni con stessa composizione
Al secondo incontro di colloqui tra Russia e Ucraina in programma oggi "le delegazioni avranno la stessa composizione". Lo ha detto un consigliere della presidenza ucraina alla Cnn, confermando l'incontro.
Ucraina: centro di Kharkiv di nuovo bombardato
"I missili russi hanno di nuovo colpito il centro di Kharkiv". Lo rendono noto media ucraini e internazionali, citando il servizio statale di emergenza dell'Ucraina, secondo cui l'attacco ha danneggiato il palazzo del consiglio municipale, il Palazzo del Lavoro e altri edifici.
Ucraina: servizi di emergenza, oltre 2mila civili uccisi
Le autorità ucraine hanno reso noto che oltre 2.000 civili sono stati uccisi dall'inizio dell'invasione russa. "Bambini, donne e forze di difesa perdono la vita ogni ora", si legge in un comunicato diffuso dai servizi di emergenza ucraini e rilanciato dai media internazionali. Nel comunicato si aggiunge che "durante i sette giorni di guerra, la Russia ha distrutto centinaia di snodi di trasporto, edifici residenziali, ospedali e asili". Mentre i soccorritori hanno spento più di 400 incendi scoppiati dopo i bombardamenti russi in tutto il paese ed hanno disinnescato 416 esplosivi.
15mila medici russi chiedono a Putin di fermare la guerra
Un totale di 15mila medici e operatori sanitari russi hanno firmato una lettera aperta a Vladimir Putin esortandolo a cessare le ostilità contro l'Ucraina. Nella lettera, pubblicata sul British Medical Journal, medici, infermieri e paramedici (molti dei quali hanno parenti o amici in Ucraina) ribadiscono di "opporsi fermamente alle azioni militari condotte dalle forze armate russe sul territorio dell'Ucraina" e chiedono al loro presidente di ritirare le truppe. “La nostra missione è salvare vite umane - si legge nella lettera - In questo momento difficile per entrambi i Paesi, chiediamo l'immediata cessazione delle ostilità e la risoluzione di tutte le questioni politiche esclusivamente con mezzi pacifici".
Johnson: "La Russia di Putin sta compiendo crimini di guerra"
Il premier britannico Boris Johnson alla Camera dei Comuni ha accusato la Russia di Vladimir Putin di compiere "crimini di guerra" in Ucraina. Il primo ministro lo ha detto in risposta a una domanda del capogruppo degli indipendentisti scozzesi, Ian Blackford. Londra è disponibile a sostenere un'eventuale accusa di fronte a un tribunale internazionale.
Everton, stop partnership con sponsor russi
Con una nota sul proprio sito ufficiale, il club di Premier League dell'Everton comunica che "sono stati sospesi con effetto immediato tutti gli accordi di sponsorizzazione commerciale con le società russe USM, Megafon e Yota.
Motorsport Uk: non ammessi piloti russi e bielorussi a gare in suolo britannico
Dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, la Federazione automobilistica britannica ha deciso di vietare a qualsiasi pilota russo o bielorusso di correre sul proprio suolo. Il pilota di Formula Uno della Haas, Nikita Mazepin, non potrà quindi disputare il Gp di Gran Bretagna del prossimo 3 luglio. Ieri la Federazione internazionale dell'automobilismo, Fia, aveva dato il nulla osta a Nikita Mazepin di gareggiare, ma da neutrale. "L'intera comunità di Motorsport Uk condanna gli atti di guerra di Russia e Bielorussia in Ucraina ed esprime solidarietà e sostegno a tutti coloro che sono stati colpiti dal conflitto in corso -scrive in una nota David Richards, presidente dell'organizzazione-. Per la comunità internazionale del motorsport, ora è il momento di agire e mostrare sostegno al popolo ucraino e ai nostri colleghi della Federazione automobilistica ucraina. È nostro dovere usare qualsiasi influenza e leva che potremmo avere per porre fine a questa invasione completamente ingiustificata dell'Ucraina".
Ucraina, Gentiloni: "Guerra non farà deragliare la ripresa"
"Questa guerra indebolirà sicuramente il percorso della nostra ripresa e della nostra espansione economica" ma "non la farà deragliare". Lo dice il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni. "Prevediamo di avere conseguenze, ma non un'inversione completa della nostra espansione e ripresa".
Basket: Hackett lascia il Cska Mosca
Daniel Hackett ha terminato la propria avventura con il Cska Mosca. "Ha lasciato il club per motivi familiari e personali legati all'attuale situazione tra Russia e Ucraina, nonché alle sue possibili conseguenze". Questo il comunicato pubblicato del club russo.