Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
guerra ucraina
In programma giovedì mattina il secondo incontro di colloqui tra Russia e Ucraina. Intanto Roman Abramovich annuncia: "Vendo il Chelsea". Il Comitato Paralimpico Internazionale ha deciso che atleti russi e bielorussi parteciperanno come neutrali ai Giochi Paralimpici Invernali di Pechino. La Premier si schiera contro la guerra nel prossimo weekend
1 nuovo post
Kiev, Nato sta valutando richiesta no-fly zone
La Nato sta valutando l'ipotesi di istituire una no-fly zone sull'Ucraina come richiesto dalle autorità di Kiev. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, come riporta Sky News.
Volley, Champions femminile: Conegliano-Monza varrà come una semifinale
Dopo l'esclusione delle squadre russe dalle Coppe europee, il quarto di finale di Champions League tra Conegliano e Monza varrà come una semifinale. La vincente della doppia sfida, infatti, giocherà direttamente le SuperFinal valida per il titolo europeo.
Kiev, secondo incontro colloqui Ucraina-Russia si terrà oggi
Il secondo incontro dei colloqui tra Russia e Ucraina si terrà nella tarda giornata di oggi. Lo ha detto il consigliere capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky, secondo quanto riporta l'agenzia Tass.
Ue, da oggi 7 banche russe fuori Swift
La Commissione europea conferma l'esclusione dal sistema Swift di 7 banche russe a partire da oggi. Si tratta di Vtb Bank, Bank Rossiya, Bank Otkritie, Novikombank, Promsvyazbank, Sovcombank e Veb.rf. Escluse dall'elenco, invece, Gazprombank, principale vettore con cui viene pagato il gas russo, e il principale istituto statale Sberbank. La misura è operativa da oggi.
Paralimpiadi: ok ad atleti russi e bielorussi ma senza bandiera
Il Consiglio del Comitato Paralimpico Internazionale ha deciso che atleti russi e bielorussi parteciperanno come neutrali ai Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022. Gareggeranno sotto la bandiera delle Paralimpiadi e non saranno inseriti nel medagliere.
Lavrov: "Non pensavamo sanzioni a sport e cultura"
La Russia era pronta a finire sotto le sanzioni occidentali, ma non si aspettava che misure punitive sarebbero arrivate a colpire atleti, media e mondo della cultura. Lo ha detto ad Al Jazeera il ministro degli Esteri
russo Serghei Lavrov. "Eravamo pronti per le sanzioni, ma non ci aspettavamo che avrebbero colpito atleti, intellettuali, attori e giornalisti", ha detto il ministro.
russo Serghei Lavrov. "Eravamo pronti per le sanzioni, ma non ci aspettavamo che avrebbero colpito atleti, intellettuali, attori e giornalisti", ha detto il ministro.
Ucraina: approvate nuove sanzioni Ue contro Bielorussia
Il Coreper, il comitato dei rappresentanti permanenti presso l'Ue, ha approvato nuove sanzioni contro alti funzionari civili e militari della Bielorussia, coinvolti nell'aggressione russa all'Ucraina. Ne dà notizia la presidenza francese del Consiglio Ue. Vengono colpiti alcuni settori cruciali dell'economia bielorussa, in particolare nel legname, nella siderurgia e nella potassa. Le misure verranno pubblicate oggi in Gazzetta Ufficiale ed entreranno in vigore immediatamente.
Dhl sospende le consegne in Russia e Bielorussia
Dhl, compagnia di trasporti che offre trasporto internazionale di merci e contratti logistici, sospende le consegne in Russia e Bielorussia a seguito dell'invasione in Ucraina. Lo rende noto la stessa società.
Kiev, pronti ai colloqui ma non accettiamo ultimatum russi
Kiev si dice pronta per il secondo round di colloqui con la delegazione russa ma aggiunge che non accetterà ultimatum da parte di Mosca: lo dice il ministero degli Esteri ucraino citato dalla Tass, aggiungendo che non è
chiaro quando si terranno le trattative.
chiaro quando si terranno le trattative.
Media: a Kharkiv è stata colpita anche l'Università
I massici bombardamenti di stamattina a Kharkiv, nell'Ucraina orientale, hanno colpito edifici della polizia, dei servizi di sicurezza e anche l'Università nazionale Karazin. Lo riporta la Bbc, sottolineando che i nuovi attacchi si sono verificati intorno alle 08.10 ora locale (le 7.10 in Italia), causando almeno quattro vittime.
Ucraina, Onu: quasi 836.000 profughi fuggiti dal conflitto
Sono all'incirca 836mila i profughi che sono fuggiti dal conflitto in Ucraina. Lo rendono noto le Nazioni Unite.
Lavrov: "Terza Guerra Mondiale sarebbe nucleare"
"Una Terza Guerra Mondiale, se dovesse scoppiare, sarebbe nucleare e devastante", ha avvertito il ministro degli Esteri russo Lavrov in un'intervista ad Al Jazeera citata dalla Tass.
Lavrov: "Ucraina rinvia negoziati su ordine degli Usa"
L'Ucraina sta ritardando la ripresa dei negoziati con la Russia "su ordine degli Stati Uniti". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, citato dalla Tass.
Separatisti filo-russi: Mariupol è circondata
Le forze separatiste filo-russe della Repubblica popolare di Donetsk hanno circondato Mariupol: lo ha annunciato il portavoce della milizia separatista Eduard Basurin. "Mariupol è stata circondata. Le forze armate continueranno ad avanzare in quest'area per porre fine ai bombardamenti delle aree residenziali", ha detto Basurin al canale televisivo Rossiya 24, secondo quanto riportano le agenzie russe Tass e Interfax.
Sindaco Kiev: "Russia ammassa truppe sempre più vicino a capitale"
Il nemico sta ammassando truppe sempre più vicino alla capitale". Lo ha dichiarato il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, citato dai media locali. L'ex campione di pugilato, rivolgendosi ai suoi concittadini, ha affermato che la Russia nella notte ha attaccato Bila Tserkva, una città nell'oblast di Kiev, mentre i combattimenti vanno avanti a Bucha e Hostomel. "Ci stiamo preparando e difenderemo Kiev", ha aggiunto.
Volley: la palestra del Varsavia di Anastasi pronta ad accogliere profughi ucraini
L'allenatore della squadra di volley del Projekt Warszawa, Andrea Anastasi, ha pubblicato un video in cui mostra la palestra della sua squadra messa a disposizione per accogliere i profughi ucraini in fuga dopo l'invasione russa. GUARDA IL VIDEO
Navalny incita i russi a protestare in piazza
L'oppositore russo Alexei Navalny, detenuto in un carcere, ha invitato i russi a organizzare proteste quotidiane contro la campagna militare di Mosca in Ucraina. L'annuncio è stato fatto da parte del suo portavoce su Twitter, riferisce il Guardian. "Alexei Navalny chiede alle persone di uscire e protestare contro la guerra ogni giorno alle 19 e nei fine settimana alle 14" nelle "piazze principali delle vostre citta', ovunque voi siate", ha scritto la portavoce Kira Yarmysh
Federazione biathlon bandisce Russia e Bielorussia
L'Unione internazionale di biathlon (Ibu) ha bandito con effetto immediato atleti e funzionari russi e bielorussi da tutti i suoi eventi a seguito dell'intervento militare russo in Ucraina. Il Comitato Esecutivo dell'Ibu ha seguito la raccomandazione del Comitato Olimpico Internazionale di escludere Russia e Bielorussia da tutti gli sport internazionali. Oltre ad emettere il provvedimento di divieto, l'Ibu ha espresso dolore per la morte dell'ex biatleta di 19 anni, Yevhen Malyshev, ucciso mentre prestava servizio nelle forze armate ucraine.
Cremlino, pronti a riprendere negoziati questa sera
La delegazione russa è pronta a riprendere i colloqui con l'Ucraina questa sera. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.
Blick: svizzero Wyss interessato all'acquisto del Chelsea
Il miliardario svizzero Hansjorg Wyss ha confermato l'interessamento all'acquisto del Chelsea. L'imprenditore 86enne, fondatore della società di dispositivi medici Synthes Usa, ha ammesso che esaminerà i dettagli di un eventuale accordo per l'acquisto del Chelsea. "Abramovich sta cercando di vendere tutte le sue ville in Inghilterra, vuole anche sbarazzarsi rapidamente del Chelsea", ha detto Wyss al quotidiano svizzero 'Blick'. "Io e altre tre persone martedì abbiamo ricevuto un'offerta per l'acquisto del Chelsea da Abramovich -prosegue l'imprenditore elvetico-. Devo aspettare dai quattro ai cinque giorni ora. Abramovich al momento sta chiedendo troppo. Ad oggi, non conosciamo il prezzo di vendita esatto. Se dovessi acquisire il Chelsea, allora lo farei con un consorzio composto da 6-7 investitori".