Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

guerra ucraina
©Getty

In programma giovedì mattina il secondo incontro di colloqui tra Russia e Ucraina. Intanto Roman Abramovich annuncia: "Vendo il Chelsea". Il Comitato Paralimpico Internazionale ha deciso che atleti russi e bielorussi parteciperanno come neutrali ai Giochi Paralimpici Invernali di Pechino. La Premier si schiera contro la guerra nel prossimo weekend

LO SPECIALE DI SKY TG24 - GUERRA UCRAINA, LE NEWS LIVE

1 nuovo post

Ex tennista Stakhovsky: "Serve il sostegno di tutti, altrimenti Putin non si fermerà"

Le parole dell'ex tennista ucraino Stakhovsky, che si è unito all'esercito per combattere contro l'invasione della Russia, lasciando moglie e figli in Ungheria: "L'Atp e la Federazione internazionale devono prendere posizione. Sono troppo soft, non vogliono mai condannare nulla. Djokovic mi ha mandato un messaggio di sostegno. Ho provato a contattare Federer e Nadal, mi dispiace abbiano scelto il silenzio. Li capisco non è la loro guerra. L'importante è che duri il sostegno di grandi personalità altrimenti dopo l'Ucraina, Putin inizierà a bombardare l'Europa".
- di Redazione SkySport24

L'appello di Yarmolenko ai calciatori russi

"Adesso è il momento di mostrare carattere. Non sui social, ma nella vita reale". Andriy Yarmolenko, nazionale ucraino che gioca nel West Ham, sui propri social ha inviato un messaggio ai suoi omologhi della nazionale di calcio russa per spingerli a prendere posizione contro l'invasione dell'Ucraina. Sono nato a San Pietroburgo, ma sono cresciuto in Ucraina e mi considero ucraino al 100%. Ho una domanda per i giocatori russi: ragazzi, perché ve ne state seduti come idioti e non dite niente? Nel mio paese uccidono persone, uccidono donne, uccidono madri, uccidono i nostri bambini. Ma tu non dici niente, non fai alcun commento...". Conosco molti di loro - aggiunge Yarmolenko - e tutti me lo hanno detto: 'Non dovrebbe essere così e che il vostro presidente si comporta male. Quindi, ragazzi, voi che avete influenza sulle persone, dimostratelo. Vi supplico. Per favore!".  IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

Guerra Ucraina, i provvedimenti dello sport contro la Russia

- di Redazione SkySport24

Guerra Ucraina, i provvedimenti dello sport contro la Russia

- di Redazione SkySport24

Guerra Ucraina, i provvedimenti dello sport contro la Russia

- di Redazione SkySport24

Polonia: "Accogliamo tutti senza distinzione origine"

"La Polonia aiuta tutte le persone che fuggono dalla guerra, tutti i profughi di guerra, indipendentemente dal loro Paese di provenienza. Vi posso assolutamente assicurare questo. Per favore non siate oggetto di manipolazione e di propaganda dalla Russia". Lo ha dichiarato il premier polacco, Mateusz Morawiecki, in conferenza stampa con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "Chi fugge dalle bombe di Putin è benvenuto in Europa"

"L'Europa è al fianco di coloro che hanno bisogno di protezione. Tutti coloro che fuggono dalle bombe di Putin sono i benvenuti in Europa. Offriremo protezione a chi cerca riparo e aiuteremo chi cerca un modo sicuro per
tornare a casa". Lo dice la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando la proposta di Bruxelles per sostenere le persone in fuga dalla guerra in Ucraina. 
- di Redazione SkySport24

Michel: "Da Ue 500 mln euro per assistenza umanitaria"

"Nelle scorse ore la Commissione europea ha deciso di mobilitare 500 milioni di euro per l'assistenza umanitaria all'Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in un punto stampa in Polonia con il premier polacco, Mateusz Morawiecki.
 

 
- di Redazione SkySport24

Di Maio: "Non stiamo entrando guerra, facciamo fermare Putin"

"No", non stiamo entrando in guerra. "Stiamo rispondendo ad una richiesta di aiuto, fornendo supporto. E' un paese invaso da Putin, è legittima difesa anche perché cittadini russi stanno protestando. Non stiamo entrando
in guerra stiamo facendo arrestare Putin". Lo ha detto il ministro degli esteri Luigi Di Maio a Mattino 5. 
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Papa: "Nostra preghiera come supplica per la pace"

"Oggi entriamo nel tempo di Quaresima. La nostra preghiera e il digiuno saranno una supplica per la pace in Ucraina, ricordando che la pace nel mondo inizia sempre con la nostra conversione personale". Lo ha detto il Papa nell'udienza generale.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, fonti: improbabili colloqui Kiev-Mosca oggi 

Secondo una fonte interpellata dall'agenzia di stampa Interfax è  "improbabile" che un secondo round di colloqui tra una delegazione russa e una ucraina si svolga oggi. "Molto probabilmente, ciò accadrà alla fine della settimana", ha detto. "Uno scenario più realistico è una data più vicina a venerdì se la parte ucraina darà una risposta affermativa oggi o domani", ha affermato la fonte sentita da Interfax. La Tass afferma da parte sua che i colloqui "non sono stati cancellati ma rinviati". 
- di Redazione SkySport24

Tennis, Svitolina batte russa Potapova: "In missione per Ucraina"

Ero in missione per il mio Paese": vestita con i colori dell'Ucraina, Elina Svitolina ha battuto 6-2 6-1 la russa Anastasia Potapova al primo turno del WTA di Monterrey. "Penso che la mia missione sia unire la comunità tennistica per aiutare l'Ucraina - ha detto dopo la partita -. Sono qui per questo. Vado in campo per la mia nazione e faccio il massimo usando le mie risorse per invitare le persone ad aiutare la mia nazione". Svitolina, che ha promesso di donare i montepremi dei prossimi tornei per aiutare la resistenza contro l'invasione russa e fornire aiuti alla popolazione civile provata da una settimana di guerra, non gioca solo per se stessa. "Gioco per la mia nazione, per aiutare l'esercito ucraino, le persone bisognose di aiuto - ha spiegato -. Ogni mia vittoria sarà molto speciale".
- di Redazione SkySport24

Zelensky: "Russia vuole cancellare Ucraina e sua storia"

La Russia vuole "cancellare" l'Ucraina e la sua storia. Lo ha denunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo ultimo video messaggio in cui invita gli ebrei a "non rimanere in silenzio", dopo gli attacchi russi vicino a Babi Yar, luogo di un massacro nazista nei pressi di Kiev. "Hanno l'ordine di cancellare la nostra storia, cancellare il nostro Paese, cancellare tutti noi", ha continuato Zelensky, esortando i Paesi di tutto il mondo a "non rimanere neutrali".
 
- di Redazione SkySport24

Zelensky: "Uccisi quasi 6 mila russi da inizio guerra"

In un nuovo video messaggio, diffuso anche sul suo canale Telegram, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che le forze di Kiev hanno ucciso quasi 6 mila russi in questi 6 giorni di conflitto e ha ammonito Mosca che "non può vincere con bombe e missili". 
- di Redazione SkySport24

Decreto Putin, tetto massimo 10mila dollari per chi va all'estero

I russi che viaggiano all'estero non possono portare fuori dal paese più di 10mila dollari in valuta straniera. E' quanto deciso da un decreto firmato dal presidente russo Vladimir Putin, riferisce l'agenzia stampa Tass. Si tratta, afferma un comunicato del Cremlino, di un provvedimento "per assicurare la stabilità finanziaria della Russia".
- di Redazione SkySport24

Mosca, truppe russe hanno conquistato città di Kherson

Le Forze armate russe hanno preso il pieno controllo della città di Kherson, nel Sud dell'Ucraina. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca, come riporta l'agenzia Ria Novosti
- di Redazione SkySport24

A Kharkiv colpiti dipartimento Interni e università

La città ucraina di Kharkiv continua a essere sotto attacco delle forze russe: secondo i media locali, è stato colpito da un attacco missilistico l'edificio sede del dipartimento degli Interni regionale, che risulta quasi completamente distrutto.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Kharkiv: 21 morti e 112 feriti in ultime 24 ore

Almeno 21 persone sono state uccise e 112 ferite nei bombardamenti sulla città ucraina di Kharkiv, nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il governatore regionale, Oleg Synegubov, come riporta Reuters. Le autorità locali hanno detto che i missili russi hanno colpito il centro di quella che è la seconda maggiore città dell'Ucraina, prendendo di mira aree residenziali e l'edificio dell'amministrazione regionale.
 
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Onu: almeno 136 civili uccisi, 13 bambini 

Sono almeno 136 i civili che sono stati uccisi finora dall'invasione russa in Ucraina iniziata giovedì scorso. Lo hanno detto le Nazioni Unite, secondo quanto riporta la Bbc, precisando che tra i morti dovrebbero esserci 13 bambini. Ma secondo un portavoce dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, Liz Throssell, i morti reali dovrebbero essere molti di più. 
- di Redazione SkySport24

Banca russa Sberbank lascia il mercato europeo 

La banca russa Sberbank, sanzionata da Ue e Usa per l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe del Cremlino, ha deciso di lasciare il mercato europeo: lo riporta l'agenzia Interfax, citando un comunicato di Sberbank.
 

 
- di Redazione SkySport24