Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

GUERRA UCRAINA

Salta per la seconda volta il piano di evacuazione dei civili dalla città di Mariupol, nel Sud-Est dell'Ucraina, dopo il primo tentativo andato a vuoto sabato. Telefonata di Putin a Macron: non attaccheremo le centrali nucleari.Onu: almeno 364 civili morti e 759 feriti da inizio invasione. La giornata in diretta e le ripercussioni della guerra sul mondo dello sport

GUERRA IN UCRAINA: NEWS DELL'11 MARZO IN DIRETTA

1 nuovo post

Zhytomyr bombardata, 30 famiglie senza casa

La regione di Zhytomyr è stata bombardata questa notte e sono state colpite anche aree residenziali a  Korosten e Ovruch. Lo ha annunciato il portavoce della polizia locale Alla Vashchenko. Secondo quanto riferito, 30 famiglie sono rimaste senza casa. Dieci abitazioni private sono state distrutte a Korosten dai bombardamenti aerei. Una persona è morta e cinque sono state ferite, tra cui un bambino. Altri cinque bambini sono stati estratti da un seminterrato sotto il garage in fiamme e salvati. Quindici abitazioni di civili a Ovruch sono state distrutte ma non ci sono state vittime né feriti.
 
- di Redazione SkySport24

Erdogan parla al telefono con Putin

Il presidente turco Tayyip Erdogan ha parlato per telefono con il presidente russo Vladimir Putin e ha discusso della guerra in Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia di stampa RIA.
- di Redazione SkySport24

Su Chernihiv russi hanno sganciato bombe da 500 kg

Le forze armate russe avrebbero sganciato "potenti bombe" su aree residenziali della città ucraina settentrionale di Chernihiv, dove sono morte molte decine di civili, scrive il Guardian, citando fonti locali. Un residente, scrive il giornale, ha postato una foto di una bomba inesplosa da 500 chili, modello Fab-500 di progettazione sovietica, un tipo di arma impiegata per distruggere strutture fortificate e bunker o per distruggere obiettivi industriali di interesse militare.
- di Redazione SkySport24

Bennett-Zelensky, terzo colloquio nelle ultime 24 ore

Il premier Naftali Bennett ha di nuovo parlato con il presidente Volodomyr Zelensky. Lo ha fatto sapere l'ufficio di Bennett precisando che si tratta del terzo colloquio nelle ultime 24 ore. Ieri Bennett è andato a Mosca dal presidente Vladimir Putin e poi dal cancelliere tedesco Olaf Scholz a Berlino.

- di Redazione SkySport24

Onu: più di 1,5 milioni rifugiati fuggiti in 10 giorni

Sono più di 1,5 milioni i rifugiati fuggiti dall'Ucraina in 10 giorni, secondo quanto riferisce Filippo Grandi (Onu). "In dieci giorni più di 1,5 milioni di profughi dall'Ucraina hanno attraversato il confine verso i Paesi vicini". Lo scrive su Twitter l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi, rilevando come si tratti del più rapido sviluppo di una crisi di rifugiati in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale.
- di Redazione SkySport24

Irpin: famiglia uccisa da colpi di mortaio russi in un punto di evacuazione

A Irpin, nell'oblast' di Kiev, l'esercito russo ha sparato colpi di mortaio in un punto di evacuazione uccidendo una famiglia.
- di Redazione SkySport24

Mariupol, cessate il fuoco per evacuazione civili

"L'evacuazione dei civili comincia alle 12 (le 10 Gmt)" ha comunicato via Telegram la municipalità di Mariupol, precisando che un corridoio umanitario sarà organizzato fino alla città di Zaparojie, a circa tre ore di tragitto, e che è stata concordata a questo scopo una tregua temporanea. Già ieri si era tentata l'evacuazione dei civili dalla città, ma mai realizzata a causa delle violazioni della tregua da parte russa denunciate dalle autorità locali ucraine.
- di Redazione SkySport24

Mattarella alla Messa nella chiesa cattolica ucraina a Roma

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alla Messa nella Basilica di Santa Sofia a Boccea, chiesa Ucraina cattolica.
- di Redazione SkySport24

Zelensky invita Elon Musk: "Vieni quando finisce guerra"

"Se hai tempo, dopo la guerra sei il benvenuto". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky invita Elon Musk a visitare l'Ucraina quando la guerra sarà finita. E il magnate, in collegamento online con il presidente, accetta l'invito. Musk si è schierato al fianco dell'Ucraina nella guerra contro la Russia, mettendo a disposizione di Kiev la rete Starlink che garantisce l'accesso a internet.
- di Redazione SkySport24

Raab: "Sanzioni non sono atto guerra"

Il vice primo ministro briannico Dominic Raab ha detto in una intervista a Sky News che le sanzioni non si possono considerare un atto di guerra. Secondo Raab, è "retorico" parlare della possibilità che la Russia usi l'arma nucleare, e avverte gli alleati che la guerra potrà durare a lungo: serve, ha detto, una "resistenza strategica". 
- di Redazione SkySport24

Allerta rossa a Kiev, minaccia di attacco aereo

Suonano le sirene di allarme, è allerta rossa a Kiev per una minaccia di attacco aereo
- di Redazione SkySport24

Visa e Mastercard sospendono operazioni in Russia

Dopo Visa anche Mastercard ha annunciato la sospensione dei suoi servizi in Russia. "Questa misura - sottolinea la società - implica che le carte emesse dalle banche russe non saranno più supportate dal sistema Mastercard". Inoltre, ha sottolineato la società, "le carte Mastercard emesse al di fuori del paese non funzioneranno in Russia". Alcuni giorni fa sia Visa che Mastercard avevano già annunciato il blocco di diversi enti finanziari dalla propria rete di pagamento in ottemperanza alle sanzioni imposte alla Russia.
- di Redazione SkySport24

Negoziatore russo conferma: "Domani terzo round negoziati"

Il negoziatore russo, Leonid Slutsky, ha confermato oggi durante una trasmissione streaming di Soloviev Live YouTube che domani si svolgerà il terzo round dei colloqui negoziali con l'Ucraina. Secondo quanto riporta la Tass, in un'altra dichiarazione a Russia-24, Slutsky ha detto che "durante il secondo round, la parte ucraina ha dimostrato capacità negoziale". "Si rendono conto che è in gioco la vita della popolazione, questa è la nostra comune priorità", ha aggiunto. In precedenza anche il negoziatore ucraino,  David Arakhamia, ha detto, con una dichiarazione su Facebook, che i colloqui riprenderanno domani. Non è stato ancora indicato dove si svolgeranno.
- di Redazione SkySport24

Nuovo appello Zelensky: "Resistete, vinceremo"

Il giorno dopo avere incassato il no della Nato alla "no-fly zone" sui cieli ucraini, il presidente Volodymyr Zelensky ha fatto un nuovo appello alla nazione, invitando i suoi concittadini a continuare a resistere nell'undicesimo giorno dell'invasione russa. "Ogni soldato sulle linee di difesa. Ogni medico che salva vite. Ogni vigile del fuoco che spegne il fuoco. Ogni imprenditore che continua a lavorare. Decine e decine di altre professioni. Milioni di persone, che sono diventate un tutt'uno", ha detto nel suo discorso mattutino. 
- di Redazione SkySport24

Mosca, "finora colpiti 2.200 obiettivi militari ucraini"

Le forze armate russe in Ucraina finora avrebbero colpito oltre 2.200 obiettivi militari nemici, secondo quanto ha affermato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dalle agenzie Tass e Interfax. Il bollettino di Mosca specifica quindi che i militari russi hanno eliminato 778 fra carri armati e mezzi blindati e corazzati da combattimento, distrutto a terra 69 aerei militari e abbattuto in volo altri 24; 'neutralizzato' 76 posti di comando e di comunicazione ucraini, 111 batterie di missili difensivi S-300 e Buk M-1 e 71 stazioni radar, 77 sistemi lancia-razzi multipli, 279 fra pezzi d'artiglieria e mortai, 553 veicoli militari e 62 droni.
- di Redazione SkySport24

Min. Difesa russo, parte Mariupol è sotto controllo Donesk

Le forze della repubblica popolare del Donesk hanno preso il controllo del quartiere di Staryi Krym a Mariupol. Lo riferisce il ministero russo della Difesa citato dall'agenzia Tass. 

- di Redazione SkySport24

Mariupol annuncia evacuazione imminente

La città ucraina di Mariupol annuncia l'inizio imminente dell'evacuazione di civili, a
partire dalle 10 GMT, le 11 in Italia. 
- di Redazione SkySport24

Bennett rientrato in Israele dopo tour Mosca-Berlino

Il premier Naftali Bennett è rientrato in Israele al termine della spola diplomatica centrata sulla guerra in Ucraina durante la quale ieri ha incontrato a Mosca il presidente russo Vladimir Putin e poi a Berlino il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Il colloquio con Scholz, ha reso noto il suo portavoce, è durato un'ora e mezzo. In mattinata Bennett parteciperà a Gerusalemme alla consueta seduta domenicale del consiglio dei ministri.
- di Redazione SkySport24

Blinken, Polonia alleato chiave Nato, lavoriamo insieme

La Polonia è un "alleato chiave della Nato e un partner importante, e lavoreremo insieme per rispondere all'aggressione della Russia in Ucraina e a fornire assistenza alla popolazione ucraina". Lo afferma il segretario di stato americano Antony Blinken. La Casa Bianca ha confermato che sta lavorando a un accordo con la Polonia per fornire jet da combattimento dell'era sovietica all'Ucraina, in cambio Varsavia riceverebbe F-16 americani.
- di Redazione SkySport24

Allarme Kiev, russi vogliono centrale idroelettrica Kaniv

I russi vogliono assumere il controllo della diga della centrale idroelettrica Kaniv, che si trova a 150 chilometri da Kiev. L'allarme è delle forze armate ucraine, secondo le quali i soldati russi si stanno dirigendo verso l'area.
- di Redazione SkySport24