Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

GUERRA UCRAINA

Salta per la seconda volta il piano di evacuazione dei civili dalla città di Mariupol, nel Sud-Est dell'Ucraina, dopo il primo tentativo andato a vuoto sabato. Telefonata di Putin a Macron: non attaccheremo le centrali nucleari.Onu: almeno 364 civili morti e 759 feriti da inizio invasione. La giornata in diretta e le ripercussioni della guerra sul mondo dello sport

GUERRA IN UCRAINA: NEWS DELL'11 MARZO IN DIRETTA

1 nuovo post

I fatti principali fin qui:

- di Redazione SkySport24

Ginnasta russo con la 'Z' dei carri armati sulla maglia

Sul podio delle parallele nella tappa di coppa del mondo di Doha, Ivan Kuliak ha indossato una maglia con sul petto una 'Z', lettera simbolo dei mezzi blindati russi impegnati nell'invasione dell'Ucraina. A vincere la gara, e al suo fianco sul podio, c'era proprio un atleta ucraino I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Shevchenko in lacrime: “Aprite il cuore alla mia gente”

"L'Italia mi ha fatto sentire uno di voi, è la mia seconda patria. Aprite il cuore al popolo e alla mia gente ai bambini e agli anziani che hanno tanto bisogno del vostro aiuto. Ce n'è gia' tanto, lo so, ma ne chiedo ancora". Così l'appello di Andriy Shevchenko, in lacrime, parlando della situazione in Ucraina a Che tempo che fa. "Ho molti parenti ancora lì, li sento tutti i giorni ma sono molto preoccupato per la loro scelta di rimanere - ha proseguito l'ex ct dell'Ucraina -. Mi raccontano quel che succede, città bombardate, dove muoiono bambini e anziani che non possono andarsene. E' un incubo da cui vorrei potermi svegliare".
- di Redazione SkySport24

Colonia, bandierine corner con colori Ucraina

- di Redazione SkySport24

Colonia, maglia speciale per l'Ucraina

Il Colonia è sceso in campo in Bundesliga contro l'Hoffenheim con una maglia speciale in supporto dell'Ucraina: sul petto la scritta 'Stop War' e sul braccio il simbolo della pace.
- di Redazione SkySport24

Tennis, Yastremska ko nella finale di Lione: "Premio denaro all'Ucraina"

Una settimana fa Dayana Yastremska è scappata da Odessa con la sorella minore, oggi ha giocato la finale del torneo di Lione (perdendo contro la cinese Zhang Shuaiin tre set 3-6, 6-3, 6-4). "Ho giocato per me stessa e per il mio Paese - le parole, tra le lacrime, della tennista ucraina durante la premiazione -. Il premio in denaro che ho guadagnato (14.500 euro per la seconda classificata, ndr), lo darò alla Fondazione per sostenere l'Ucraina". IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

Direttore del teatro Bolshoi di Mosca si dimette

Il direttore del Teatro Bolshoi di Mosca, Tugan Sokhiev, ha annunciato le dimissioni. Lo riporta l'Interfax sottolineando che Sokhiev ha rilasciato una dichiarazione in cui annuncia che si dimettera' anche dalla carica di direttore musicale dell'Orchestre National du Capitole de Toulouse. "Dopo aver affrontato una scelta impossibile tra i miei musicisti preferiti russi e francesi, ho deciso di dimettermi da direttore del Teatro Bolshoi di Mosca e da direttore musicale dell'Orchestre National du Capitole de Tolosa", afferma Sokhiev
- di Redazione SkySport24

Consiglio UE: "Con no-fly zone rischio guerra mondiale"

La chiusura dello spazio aereo dell'Ucraina "nelle circostanze attuali sarebbe considerato come l'ingresso in guerra della Nato e quindi un rischio di una terza guerra mondiale". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ai microfoni di France Inter e France Info. Sulla possibilità di inviare aerei all'Ucraina, Michel ha detto di non avere intenzione di commentare vista la "sensibilità" del tema. C'è "un coordinamento con i Paesi membri che possono prevedere consegne o donazioni di materiale legato all'aeronautica, ma dobbiamo considerare che i soldati ucraini devono avere 

- di Redazione SkySport24

Onu: almeno 364 civili morti e 759 feriti da inizio invasione

Questi i dati dal 24 febbraio al 5 marzo secondo l'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani. Tra i 364 civili rimasti uccisi si contano almeno 42 donne, otto ragazzi, quattro ragazze e 13 bambini. Il bilancio di ieri parlava di 351 civili uccisi e 707 feriti.
- di Redazione SkySport24

Si sposano al fronte, le foto di una coppia di soldati

Tutti e due in mimetica e con l'elmetto. Lei con un velo appuntato tra i capelli e un improvvisato bouquet in mano, lui accanto con indosso il giubbotto antiproiettile. Sorridenti mentre si scambiano le fedi al fronte, in un posto di blocco vicino Kiev, mentre i compagni scattano le foto. Si sono sposati così al fronte, Lesia e Valerii, due membri delle forze di difesa territoriale dell'Ucraina. Le immagini dell'inconsueto 'si" sono state rilanciate dal Guardian. 

- di Redazione SkySport24

Eliseo: centrali atomiche siano poste al di fuori del confitto

"Ci aspettiamo - ha continuato l'Eliseo - che l'AIEA, nel contesto attuale, ottenga impegni da Russia e Ucraina, sotto la supervisione dell'agenzia, affinché le centrali siano poste al di fuori del conflitto e che ci sia la garanzia che la sicurezza delle installazioni non sia mai compromessa". Putin si è detto "d'accordo a lavorare su queste basi", ora il problema - ha sottolineato l'Eliseo - è che tutto cio' dovrebbe avvenire "sotto la sovranità ucraina. Serve - ha continuato la presidenza francese - un impegno chiaro da parte della Russia".
- di Redazione SkySport24

Putin a Macron: non attaccheremo le centrali nucleari

Secondo quanto riferito dall'Eliseo, la questione della sicurezza delle centrali atomiche è stata al centro della telefonata di quasi due ore fra i due. Putin ha assicurato a Macron che non è sua intenzione procedere ad attacchi contro le centrali in Ucraina e di essere pronto a rispettare le norme dell'Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica, ndr) sulla protezione delle centrali. 

- di Redazione SkySport24

CNN: "Danni al gasdotto di Mariupol, 750mila al freddo" 

La CNN ha riportato il tweet della deputata ucraina Inna Sovsun: "Il gasdotto Donetsk-Mariupol è stato danneggiato dagli occupanti russi. Più di 750.000 persone sono senza riscaldamento, mentre fuori spesso le temperature sono sotto zero". 
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "Indagare su eventuali crimini di guerra della Russia"

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha affermato che è necessaria un'indagine per verificare se la Russia stia commettendo crimini di guerra in Ucraina. "Penso che ci debba essere un'indagine forte e chiara su questo tema", ha detto von der Leyen in un'intervista alla Cnn, dopo che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva parlato di notizie "molto credibili" su crimini do guerra commessi dai russi.
- di Redazione SkySport24

Djokovic scrive all'ex tennista Stakhovsky al fronte

Novak Djokovic ha promesso di offrire assistenza finanziaria all'ex giocatore ucraino Sergiy Stakhovsky, che si e' unito alle truppe ucraine per combattere l'esercito russo. "Sto pensando a te...spero che tutto si calmi presto. Dimmi dove posso mandarti aiuto...aiuto finanziario o qualsiasi altro tipo di aiuto...", ha scritto "Nole" in una conversazione WhatsApp pubblicata dall'ucraino su Instagram. L'ex numero 31 del mondo si è ritirato all'età di 36 anni dopo gli Australian Open all'inizio di quest'anno prima di tornare a Kiev per arruolarsi. Diversi altri atleti ucraini hanno fatto lo stesso, come il due volte campione olimpico di boxe Vasiliy Lomachenko e l'ex campione del mondo dei pesi massimi Oleksandr Usyk. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione SkySport24

Putin: "Kiev non rispetta accordi su evacuazioni"

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha detto al collega francese, Emmanuel Macron, che Kiev "ancora non rispetta gli accordi raggiunti sull'evacuazione della popolazione civili" dai luoghi delle ostilità. Lo ha riferito il Cremlino riportando i contenuti dell'ultima colloquio telefonico tra i due leader. Lo riporta Ria Novosti.
 
- di Redazione SkySport24

Croce Rossa: "Rimaniamo a Mariupol per provare nuove evacuazioni"

Il comunicato della Croce Rossa internazionale arriva dopo che le forze di difesa ucraine avevano già denunciato la ripresa delle ostilità da parte dei russi. "I falliti tentativi di ieri e oggi sottolineano l'assenza di un dettagliato e effettivo accordo tra le parti in conflitto", prosegue il comunicato della Croce Rossa internazionale che spiega che "oggi le nostre squadre hanno iniziato ad avviare l'evacuazione prima che riprendessero le ostilità". "Le nostre squadre rimangono a Mariupol e siamo pronti ad aiutare a facilitare ulteriori tentativi se le parti raggiungono un accordo dettagliato" conclude il comunicato sottolineando che "dipende solo dalle parti il rispetto e l'applicazione" dell'accordo per i corridoi umanitari.-
 
- di Redazione SkySport24

Municipio Mariupol: "Troppo pericoloso portare fuori le persone così"

"È estremamente pericoloso portare fuori le persone in tali condizioni", ha affermato il consiglio comunale in una dichiarazione online.
- di Redazione SkySport24

Stop evacuazione Mariupol, accuse reciproche Russia-Ucraina

"In mezzo a scene devastanti di sofferenza umana a Mariupol, un secondo tentativo oggi di iniziare l'evacuazione di circa 200.000 persone dalla città è stato interrotto", ha affermato in una nota il Comitato internazionale della Croce Rossa, che aveva aperto il passaggio dei civili nella città del sud-est accerchiata dai russi. Ancora una volta, Mosca e Kiev si sono incolpate a vicenda per la mancata evacuazione dei civili. Secondo le autorità ucraine, i russi hanno continuato a bombardare le zone del passaggio dei civili. I separatisti del Donbass invece hanno riferito che sono state le forze ucraine a non aver rispettato il cessate il fuoco. 
- di Redazione SkySport24

Bombardamenti russi, stop evacuazione Mariupol

La ripresa dei bombardamenti da parte dei russi alla base della decisione di interrompere il corridoio umanitario. "Non ci possono essere 'corridoi verdi' perché solo il cervello malato dei russi decide quando iniziare a sparare e a chi - ha riferito il consigliere del ministero dell'Interno Anton Gerashchenko su Telegram -. Il secondo tentativo di un corridoio umanitario per i civili a Mariupol si è concluso nuovamente con i bombardamenti da parte dei russi".
- di Redazione SkySport24