Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
guerra ucraina
In Coppa Davis sarà ripescata una delle 12 squadre sconfitte nei preliminari del 4-5 marzo per sostituire la Russia campione in carica. Lo ha deciso il board dell'International Tennis Federation (Itf) che ha scelto le modalità per la sostituzione di Russia e Bielorussia, sospese dalla Coppa Davis e dalla Billie Jean King Cup a causa dell'invasione dell'Ucraina.
Ucraina, fonti Usa: Casa Bianca valuta viaggio Biden in Europa
La Casa Bianca sta discutendo la possibilità di un viaggio del presidente americano Joe Biden in Europa nelle prossime settimane. Lo riporta Nbc citando alcune fonti
Ucraina, in arrivo nuovo pacchetto sanzioni Ue, c'è anche Abramovich
E' in arrivo, salvo colpi di scena dell'ultimo minuto, il quarto pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia. La procedura per l'adozione delle nuove misure dovrebbe essere completata nelle prossime ore. Nella black list dei personaggi vicini a Putin dovrebbe finire, secondo indiscrezioni, anche Roman Abramovich, il miliardario russo proprietario del Chelsea
Media: primi 400 mercenari siriani a confini Ucraina
I primi 400 mercenari siriani arruolati dalla Russia sono arrivati ai confini dell'Ucraina. Lo riporta l'agenzia ucraina Unian. Centri di alloggio e addestramento sono stati allestiti vicino alla frontiera nelle regioni di Rostov, in Russia, e Gomel, in Bielorussa. Secondo l'osservatorio per i diritti umani in Siria, i miliziani arruolati nel Paese da Mosca sono più di 40mila.
Nazionale Ucraina, 12 nuotatori a Lignano Sabbiadoro
Dodici nuotatori della nazionale di nuoto dell'Ucraina, unitamente a quattro allenatori, da domani, e fino al 31 marzo, saranno a Lignano Sabbiadoro per svolgere un allenamento collegiale. A soddisfare la richiesta della federazione ucraina, la Federazione Italiana Nuoto che già la scorsa settimana aveva assicurato l'arrivo delle atlete del sincronizzato.
Ucraina: terminati colloqui Kiev-Mosca, riprendono domani
Sono terminati i colloqui di oggi tra le delegazioni ucraine e russe in video-conferenza. I negoziati riprenderanno domani, dopo una "pausa tecnica".
Gentiloni: "Impatto guerra su economia sarà serio"
"L'impatto economico della guerra" in Ucraina sull'Ue "non sarà insignificante, sarà serio, a causa dell'impennata dei prezzi delle materie prime, delle conseguenze dell'inflazione e anche per i costi fiscali che gli Stati membri affronteranno per la crisi energetica e la crisi dei rifugiati". Lo ha detto il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, arrivando all'Eurogruppo. "Sono ancora convinto che se reagiamo con forza e unità possiamo attenuare l'impatto della guerra sulle nostre economie ed evitare che la ripresa in corso deragli del tutto", ha aggiunto.
Zelensky interverrà al Congresso Usa mercoledì
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, interverrà in video conferenza davanti al Congresso americano mercoledì 16 marzo alle 9 di mattina, le 14 in Italia. Lo hanno annunciato la speaker della Camera, Nancy Pelosi insieme al leader della maggioranza al Senato, Chuck Schumer.
Zelensky: "Con Mosca colloqui difficili, continuano"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che "colloqui difficili" sono in corso con la Russia nel quarto round di negoziati iniziati stamattina. "I colloqui difficili continuano. Tutti stanno aspettando notizie. Questa sera riferiremo il risultato", ha detto Zelensky in un messaggio video.
Ucraina: aperto corridoio umanitario da Mariupol
E' stato sbloccato il corridoio umanitario per l'evacuazione dei civili da Mariupol, città nel sud dell'Ucraina assediata dai russi, e decine di automobili con a bordo residenti hanno già potuto lasciare il centro abitato. Lo riferisce il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko, citato dall'agenzia ucraina Unian.
Ucraina, Gran Bretagna invia aiuti umanitari per 480 milioni di euro
La Gran Bretagna ha inviato in Ucraina aiuti umanitari per il valore di 400 milioni di sterline (480 milioni di euro). Lo ha annunciato il ministro della Sanità, Sajid Javid, aggiungendo che questa mattina è partito l'ottavo aereo carico di materiale sanitario per il Paese in guerra, fra cui kit di pronto soccorso, antibiotici e altri medicinali.
Mosca: useremo lo yuan cinese come riserva valutaria
La Russia punterà a utilizzare lo yuan cinese come una delle riserve valutarie. Lo annuncia il ministro delle finanze Anton Siluanov parlando al canale televisivo Rossiya-24, secondo quanto riporta la Tass. "Lo yuan cinese è una valuta di riserva affidabile", ha detto il ministro e "una parte delle riserve auree e valutarie è in questa valuta".
Cremlino: Russia saprà limitare effetto sanzioni
La Russia si sta attivando e sarà in grado di ridurre al minimo le conseguenze delle sanzioni occidentali. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, come riporta la Tass. "Si stanno prendendo misure per minimizzare le conseguenze (delle sanzioni). Tutta una serie di misure è stata adottata dalla Banca centrale e sono in fase di attuazione. Ci sono tutte le ragioni per credere che le conseguenze di questa guerra economica saranno minimizzate", ha detto.
Ucraina, Borrell: "Prepariamoci a 4-5 milioni di rifugiati"
Più di 2.400 civili sono stati uccisi a Mariupol dal 24 febbraio", con l'inizio dell'attacco dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Lo ha detto l'alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri Josep Borrell, intervenendo a una conferenza stampa a Skopje. "In soli 17 giorni 2,6 milioni di ucraini sono scappati. E' il più grande movimento di persone dalla fine della guerra mondiale. Dovremo essere pronti ad ospitare forse 4, 5 milioni di ucraini. Sono già quasi 3 milioni in due settimane".
Russia: scatta fallimento rapido per aziende estere fuggite
Le imprese di società straniere che si sono ritirate dalla Russia dopo l'invasione dell'Ucraina potranno essere dichiarate fallite entro 3-6 mesi, con una procedura accelerata. Lo ha annunciato il ministro delle finanze russo, Anton Siluanov, secondo quanto riporta la Tass. "Abbiamo previsto e sviluppato un meccanismo speciale: il fallimento accelerato che prevede l'amministrazione temporanea accelerata e la vendita delle società" che hanno deciso di abbandonare la Russia. "Il meccanismo sarà attuato entro un periodo da 3 a 6 mesi, a seconda della posizione dei proprietari di tali società", ha detto.
Kiev: Mosca più disposta a colloqui costruttivi
Mentre è in corso il nuovo round di negoziati tra Russia e Ucraina, il vice capo dell'ufficio del presidente Zelensky, Ihor Zhovkva, ha detto di ritenere che la posizione di Mosca sia più costruttiva di quanto non fosse in precedenza. "Invece di darci un ultimatum o linee rosse o chiedere all'Ucraina di capitolare, ora sembrano avviare negoziati costruttivi", ha detto a Radio 4's Today, secondo quanto riporta la Bbc.
Cremlino: non ci sono date per la fine dell'intervento
Il portavoce del Cremlino Peskov, su richiesta dei giornalisti, non ha voluto annunciare un'ipotetica data per la fine di quella che Mosca chiama "l'operazione speciale" in Ucraina. Lo riferisce la Tass.
Ucraina, Mosca pronta a prendere controllo totale città
L'esercito russo non esclude di prendere il "controllo totale" delle grandi città ucraine. Lo afferma il Cremlino.
Cremlino: non abbiamo chiesto aiuto ad altri Paesi
"La Russia ha la capacità per un'operazione in Ucraina, non c'è alcuna richiesta di aiuto ad altri Paesi". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalla Ria Novosti, dopo le rivelazioni di stampa secondo cui Mosca ha chiesto assistenza militare alla Cina.
Ucraina: Chernobyl di nuovo senza elettricità
La centrale di Chernobyl è tagliata di nuovo fuori dalla rete elettrica. Lo fa sapere l'operatore della centrale.
Ucraina, Onu: oltre 2,8 milioni di persone fuggite
Più di 2,8 milioni di persone sono fuggite dall'Ucraina dopo l'invasione russa. Lo afferma l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati.