Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
guerra ucraina
In Coppa Davis sarà ripescata una delle 12 squadre sconfitte nei preliminari del 4-5 marzo per sostituire la Russia campione in carica. Lo ha deciso il board dell'International Tennis Federation (Itf) che ha scelto le modalità per la sostituzione di Russia e Bielorussia, sospese dalla Coppa Davis e dalla Billie Jean King Cup a causa dell'invasione dell'Ucraina.
Kiev: confronto è difficile, ma trattativa va avanti
Ai colloqui in corso tra le delegazioni dell'Ucraina e della Russia le parti restano ferme sulle "loro specifiche posizioni. La comunicazione continua ad essere difficile. La ragione del disaccordo è che ci sono sistemi politici troppo diversi". Lo ha detto il consigliere dell'ufficio presidenziale ucraino Mikhail Podolyak. La trattativa, comunque "va avanti".
Papa: "Non recepita lezione tragedie XX secolo"
"Diverse guerre regionali e specialmente la guerra in corso in Ucraina dimostrano che chi governa le sorti dei popoli non ha ancora recepito la lezione delle tragedie del XX secolo". Lo ha detto il Papa nell'udienza all'Associazione "Anima per il sociale nei valori d'impresa" dell'Unione industriali del Lazio. Per il Papa, "tenendo l'obiettivo puntato sul bene comune, risulta necessario che la politica e l'economia, in costante dialogo tra loro, si pongano decisamente al servizio della vita, la vita umana e la vita del creato", "non al servizio della non vita e della morte come purtroppo succede a volte".
Ucraina: nuovi danni a linea elettrica che alimenta Chernobyl
La linea che alimenta la centrale nucleare di Chernobyl e la città di Slavutych è stata nuovamente danneggiata dalle forze russe dopo le riparazioni. Lo ha riferito Ukrenergo, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale ucraina, sulla sua pagina Facebook secondo quanto riporta l'agenzia Unian. Ieri la linea ad alta tensione che alimenta la centrale di Chernobyl e la città di Slavutych era stata riparata e rimessa in funzione.
Germania: 147.000 rifugiati registrati da inizio guerra Ucraina
"Sono 146.998 i rifugiati ucraini registrati in Germania dall'inizio della guerra, ma il flusso reale di arrivi è anche maggiore". E' quello che ha affermato il portavoce del ministero degli Interni, Marek Wede, in conferenza stampa oggi a Berlino.
Lapid: Israele non bypasserà le sanzioni alla Russia
"Israele non sarà una strada per bypassare le sanzioni imposte alla Russia dagli Usa e da altre potenze occidentali". Lo ha detto il ministro degli Esteri Yair Lapid in Slovacchia. "Il ministero degli Esteri - ha aggiunto - sta coordinando il dossier insieme ai partner, inclusi la Banca di Israele, il ministero delle finanze, quello dell'Economia,
l'Autorità aeroportuale, il ministero dell'Energia e altri".
l'Autorità aeroportuale, il ministero dell'Energia e altri".
Mosca: onoriamo rimborso debito ma in rubli
Il ministero delle finanze russo ha detto di aver approvato una procedura temporanea per il rimborso del debito in valuta estera, ma ha avvertito che i pagamenti saranno effettuati in rubli se le sanzioni impediranno alle banche di onorare i debiti nella valuta di emissione. Lo riferisce The Indipendent
Lavrov: "Attenzione a corridoi umanitari"
"Abbiamo parlato dell'attenzione alla creazione di corridoi umanitari" in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, parlando a Mosca dopo un incontro con il collega del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani
Ucraina: Kadyrov nascosto in un seminterrato vicino Kiev
Ramzan Kadyrov, il leader ceceno fedelissimo di Vladimir Putin, è a Ivankov, nel distretto di Kiev, nascosto in un seminterrato. Lo dice il ministro degli interni ucraino, Anton Gerashchenko, secondo quanto riporta l'agenzia Unian.
Al via quarto round di colloqui Kiev-Mosca
Il quarto round di colloqui tra Kiev e Mosca ha preso il via. Lo riferisce un negoziatore
ucraino.
ucraino.
Kiev, 2 morti in attacco a stabilimento aerei Antonov
Almeno due persone sono morte dopo l'attacco allo stabilimento aeronautico Antonov, a nord di Kiev. Lo riferisce il consiglio comunale della capitale ucraina.
Media russi: 20 morti in attacchi forze Kiev in Repubblica Donetsk
Venti persone sono morte e nove sono state ferite in un attacco sferrato dalle truppe ucraine nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Sputnik, secondo cui le milizie filo-russe di Donetsk hanno denunciato l'attacco ucraino come un "atto di terrorismo".
Guardian, Ucraina: da inizio invasione 90 bambini uccisi
Novanta bambini sono stati uccisi e oltre 100 feriti dall'inizio dell'invasione in Ucraina. Lo afferma l'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina, secondo quanto riporta il Guardian.
Mariupol, sale a 2.500 bilancio vittime
E' salito a 2.500 il numero delle persone che hanno perso la vita a Mariupol, città portuale nel sud dell'Ucraina assediata e bombardata dalle truppe russe, dall'inizio della guerra lo scorso 24 febbraio. Lo ha detto Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, spiegando che i dati sono stati forniti dall'amministrazione comunale di Mariupol. Arestovych ha poi accusato la Russia di impedire l'arrivo degli aiuti umanitari in città.
Ucraina, Ong: più di 40mila siriani arruolati dalla Russia
Sono più di 40mila i miliziani siriani arruolati finora dalla Russia in Siria, secondo quanto riferito dall'Osservatorio nazionale per i diritti umani che si avvale da anni sul terreno di una fitta rete di fonti locali. L'Osservatorio precisa che finora però nessun combattente siriano è stato trasferito al fronte ucraino dai rappresentanti militari russi. "Finora si sono iscritti alle liste di arruolamento più di 40mila combattenti", ha affermato l'Osservatorio, sostenendo che questi non sono "volontari" bensì si sono iscritti dietro promesse di ricevere "un salario e privilegi".
Kiev, aperti 10 corridoi umanitari
Dieci i corridoi umanitari aperti oggi in Ucraina per tentare di evacuare i civili nelle città assediate. Lo ha detto il vice primo ministro Iryna Vereschuk, spiegando che sono previste evacuazioni dalle città vicino alla capitale Kiev e dalla regione orientale di Luhansk. Vereschuk ha affermato che l'Ucraina tenterà "ancora una volta" di consegnare un convoglio umanitario alla città portuale di Mariupol, nel sud del Paese. Da giorni la città è senza acqua ed elettricità e le scorte di cibo sono estremamente basse.
Richieste Kiev a Mosca: cessate il fuoco e ritiro russo
Kiev chiederà a Mosca, nei negoziati che riprendono stamattina in videoconferenza, il cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe. Lo riferisce Mykhailo Podoliak, uno dei negoziatori e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Ucraina: nuove sanzioni Australia a 33 oligarchi russi
L'Australia ha annunciato nuove sanzioni contro gli oligarchi russi e i loro familiari. Lo rende noto il ministero degli Esteri di Canberra. In totale, 33 persone sono state colpite con sanzioni, tra cui Roman Abramovich, il CEO di Gazprom Alexey Miller e Dmitri Lebedev, presidente di Rossiya, uno dei più grandi vettori aerei della Russia. "Le sanzioni annunciate oggi rafforzano l'impegno dell'Australia a sanzionare quelle persone che hanno accumulato vaste ricchezze personali e sono di importanza economica e strategica per la Russia, anche a causa dei loro legami con il presidente russo Vladimir Putin", ha affermato Marise Payne, la ministra australiana degli Esteri. "Molti di questi oligarchi hanno facilitato, o hanno beneficiato direttamente, delle azioni illegali e indifendibili del Cremlino in Ucraina dal 2014".
Lucescu: "Esclusione atleti russi è sbagliata, sport deve unire"
L'allenatore della Dinamo Kiev a Radio Anch'io: "Lo sport non ha nulla a che vedere con politica ed economia, gli sportivi russi devono continuare a far parte delle competizioni. Sarà una battaglia molto lunga e nessuno vincerà". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Davis: Russia sarà sostituita con ripescaggio
In Coppa Davis sarà ripescata una delle 12 squadre sconfitte nei preliminari del 4-5 marzo per sostituire la Russia campione in carica. Lo ha deciso il board dell'International Tennis Federation (Itf) che ha scelto le modalità per la sostituzione di Russia e Bielorussia, sospese dalla Coppa Davis e dalla Billie Jean King Cup a causa dell'invasione dell'Ucraina.
Ucraina, Viminale: oltre 37mila profughi entrati in Italia dall’inizio del conflitto
Sono 37.447 i profughi entrati in Italia dall’inizio del conflitto fino ad oggi: 19.002 donne, 3.298 uomini e 15.147 minori. Lo fa sapere il Viminale in un tweet.