Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
In Coppa Davis sarà ripescata una delle 12 squadre sconfitte nei preliminari del 4-5 marzo per sostituire la Russia campione in carica. Lo ha deciso il board dell'International Tennis Federation (Itf) che ha scelto le modalità per la sostituzione di Russia e Bielorussia, sospese dalla Coppa Davis e dalla Billie Jean King Cup a causa dell'invasione dell'Ucraina.
Ucraina, Kuleba: "Dateci armi e applicate sanzioni più dure a Russia"
Ucraina, Oms: 31 attacchi ad assistenza sanitaria, 12 morti e 34 feriti
Costa: "A 35.000 profughi forniti assistenza e vaccini"
Di Maio: "Più grave crisi Europa da Seconda guerra mondiale"
Ucraina, Oms: 6,7 milioni di sfollati
Cina: armi a Russia? Solo disinformazione Usa
Russia: fondi sufficienti per rimborsare debito
Morta col suo bimbo donna incinta foto simbolo Mariupol
Ucraina: bombardato l'aeroporto Antonov a Kiev
dell'Ucraina, usato anche come base militare.
Ucraina-Russia: colloqui oggi in video-conferenza alle 9.30
Ucraina: condominio 9 piani bombardato a Kiev, 2 morti
Cnn: Russia ha chiesto a Cina droni e assistenza economica
Ucraina, Cina: "Preoccupati per situazione"
Zelensky: no fly zone o razzi russi cadranno su suolo Nato
Il presidente ucraino Zelensky ha ribadito la sua richiesta di istituire una no fly zone sull'Ucraina o, ha avvertito, i "razzi russi cadranno sul suolo della Nato".
Blinken condanna attacco vicino Leopoli: brutalità si fermi
"Condanniamo l'attacco russo al Centro Internazionale per il mantenimento della pace e della sicurezza a Yavoriv, vicino al confine dell'Ucraina con la Polonia. La brutalità deve fermarsi". Lo twitta il segretario di Stato Antony Blinken commentando l'attacco vicino a Leopoli.
Guerini: "C'è forte spinta per difesa europea comune"
"Il tema della difesa europea comune è stato sempre presente, l'Ue se vuole essere un player globale deve avere una politica di difesa comune. Quello che sta accadendo sicuramente da' più forza a questo processo, ma dobbiamo capire cosa vogliamo dire: serve una analisi condivisa della minaccia, costruire capacità militare comune, non è un tema tecnico militare ma politico; quello che è avvenuto in Afghanistan e sta avvenendo rafforza questa spinta". Così il ministro della Difesa Lorenzo Guerini a "Che tempo che fa" su Raitre.
Telefonata Kuleba-Blinken: "Fare di più per fermare aggressione russa"
Nuova telefonata tra Dmytro Kuleba e il segretario di Stato Usa Antony Blinken. Ne dà conto con un tweet il ministro degli Esteri ucraino, riferendo che nel colloquio "entrambi abbiamo concordato che occorre fare di più per fermare l'aggressione russa e punire la Russia per i suoi crimini". Kuleba si dice "grato" agli Stati Uniti per essersi schierati "fermamente" dalla parte del popolo ucraino. "L'Ucraina vincerà", conclude.
Onu: 596 civili uccisi da inizio guerra, 43 i bimbi
Sono almeno 596 i civili uccisi dall'inizio del conflitto in Ucraina, 18 giorni fa. Tra questi, 43 sono bambini. Lo afferma l'ufficio dell'Alto commissariato dell'Onu per i diritti umani (Ohchr), secondo cui i civili feriti sono saliti a 1.067, di cui 57 bambini. Nel precedente bilancio di ieri, l'agenzia delle Nazioni Unite aveva parlato di 579 vittime e 1.002 feriti.
Proteste in Russia, oltre 800 arresti in tutto il Paese
Oltre 800 persone sono arrestate in tutta la Russia durante le proteste contro l'invasione dell'Ucraina. Lo riferisce il sito OVD-Info precisando che 817 manifestanti sono stati portati via dalla polizia in 37 città.
Pentagono su attacco a Yavoriv: "Difenderemo territorio Nato"
"Un attacco armato contro uno, è considerato un attacco armato contro tutti". Così il portavoce del Pentagono, John Kirby, è intervenuto sull'attacco missilistico russo alla base di Yavoriv, a una decina di chilometri dal confine con la Polonia. "Abbiamo detto molto chiaramente alla Russia che il territorio Nato sarà difeso, non solo dagli Stati Uniti, ma da tutti gli alleati", ha sottolineato Kirby intervenendo sull'emittente tv Abc. Nell'attacco russo sono morte almeno 35 persone e decine sono rimaste ferite. Mosca ha ammesso la responsabilità dell'attacco, sostenendo che la base ospitava "mercenari stranieri".