Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

guerra ucraina

In Coppa Davis sarà ripescata una delle 12 squadre sconfitte nei preliminari del 4-5 marzo per sostituire la Russia campione in carica. Lo ha deciso il board dell'International Tennis Federation (Itf) che ha scelto le modalità per la sostituzione di Russia e Bielorussia, sospese dalla Coppa Davis e dalla Billie Jean King Cup a causa dell'invasione dell'Ucraina.

GUERRA UCRAINA, LE NEWS LIVE

1 nuovo post

Ucraina, Kuleba: "Dateci armi e applicate sanzioni più dure a Russia"

"A coloro che all'estero hanno paura di essere trascinati nella terza guerra mondiale. L'Ucraina combatte con successo. Abbiamo bisogno di voi per aiutarci a combattere. Forniteci tutte le armi necessarie". Lo scrive il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter. "Applicate più sanzioni alla Russia e isolatela completamente. Aiutate l'Ucraina a costringere Putin al fallimento e scongiurerete una guerra più grande", chiede il ministro ucraino. 
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Oms: 31 attacchi ad assistenza sanitaria, 12 morti e 34 feriti

"Al 12 marzo sono stati registrati 31 attacchi, con 12 morti (2 operatori sanitari) e 34 feriti (8 operatori sanitari)". Lo segnala l'Oms in un report con i dati del suo Surveillance System for Attacks on Health Care riferito alla guerra in Ucraina.
- di Redazione SkySport24

Costa: "A 35.000 profughi forniti assistenza e vaccini"

"Le regioni stanno rispondendo in maniera efficace. Oggi sono circa 35.000 i profughi che hanno raggiunto il nostro Paese, tra cui 17.000 donne e 14.000 minori. Stiamo dando assistenza dal punto di vista sanitario, mettiamo a loro disposizione ovviamente il vaccino, non solo contro Covid, ma anche contro morbillo e polio, quindi massima assistenza". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a Mattino 24, su Radio24, in merito all'accoglienza sanitaria nei confronti degli ucraini che stanno arrivando in Italia. 
- di Redazione SkySport24

Di Maio: "Più grave crisi Europa da Seconda guerra mondiale"

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio: "Le nostre economie e società, duramente colpite dalla pandemia, si trovano ora ad affrontare la più grave crisi politica, militare e umanitaria sul territorio europeo dalla Seconda Guerra Mondiale. Un conflitto che muta radicalmente il quadro geopolitico, strategico e di sicurezza sullo sfondo di un'emergenza - quella dei cambiamenti climatici - non meno dirompente".  
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Oms: 6,7 milioni di sfollati

"Sono 18 milioni le persone colpite in Ucraina, di cui 6,7 milioni sono sfollati interni e quasi 3 milioni sono fuggiti dal Paese. Le catene di approvvigionamento sono state gravemente interrotte e le scorte di medicinali stanno finendo. Gli ospedali stanno lottando per fornire l'assistenza ai malati e ai feriti". Lo sottolinea un report dell'Oms.  
 
- di Redazione SkySport24

Cina: armi a Russia? Solo disinformazione Usa 

Le ricostruzioni diffuse dagli Usa sulla richiesta russa di armi e di altre forniture alla Cina "sono solo disinformazione" americana. E' il commento del portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian.
- di Redazione SkySport24

Russia: fondi sufficienti per rimborsare debito

La Russia ha i fondi necessari per rimborsare il suo debito pubblico: lo ha assicurato il ministro delle finanze russo Anton Siluanov. In una dichiarazione pubblicata dall'agenzia di stampa russa Ria Novosti, il ministro delle finanze ha negato che Mosca non sia in grado di soddisfare i suoi obblighi di debito, dicendo che tali affermazioni "non sono vere". "Abbiamo la quantità di fondi necessaria per soddisfare i nostri obblighi. Il congelamento dei conti in valuta estera della Banca di Russia e del governo della Federazione Russa può essere visto solo come l'intenzione di alcuni paesi stranieri di organizzare una bancarotta artificiale" della Russia, ha insistito il ministro. Questo non ha "nessuna base economica reale", ha aggiunto.
- di Redazione SkySport24

Morta col suo bimbo donna incinta foto simbolo Mariupol 

La donna incinta che era stata fotografata mentre veniva evacuata da un ospedale pediatrico bombardato nella città ucraina di Mariupol è morta insieme al suo bambino. Lo riferiscono i media internazionali. La donna era stata trasportata d'urgenza in un altro ospedale dopo l'attacco russo la scorsa settimana ed era stata fotografata, distesa su una barella, mentre si teneva con le mani il grembo insanguinato. La foto fece il giro del mondo in pochi minuti. Nonostante il rapido intervento, i medici non sono riusciti a salvare né lei, né il bimbo. 
- di Redazione SkySport24

Ucraina: bombardato l'aeroporto Antonov a Kiev 

L'aeroporto Antononv, nel nord di Kiev, è stato colpito dai bombardamenti russi. Lo riferisce la Bbc citando le autorità cittadine. Antonov, noto anche come Hostomel, è il più importante aeroporto internazionale cargo
dell'Ucraina, usato anche come base militare.
- di Redazione SkySport24

Ucraina-Russia: colloqui oggi in video-conferenza alle 9.30 

Le delegazioni ucraina e russa riprendono i negoziati questa mattina in video conferenza alle 10.30 ora di Kiev (le 9.30 in Italia). Lo riporta il Kyiv Independent citando un membro della delegazione e leader del partito del presidente Zelensky in Parlamento sul canale telegram del consigliere del ministro dell'interno Anton Gerashchenko. 
- di Redazione SkySport24

Ucraina: condominio 9 piani bombardato a Kiev, 2 morti 

Un condominio di 9 piani a Kiev, nel distretto di Oblon (zona nord-ovest), è stato colpito stamattina dai bombardamenti russi e nelle operazioni di soccorso sono state trovate 2 persone morte, mentre 3 feriti sono stati portati all'ospedale. Lo riporta il Kyiv Independent citando il Servizio statale di emergenza. Altre 15 persone sono state salvate dall'incendio e 63 sono state evacuate mentre si provvedeva a spegnere le fiamme. 
- di Redazione SkySport24

Cnn: Russia ha chiesto a Cina droni e assistenza economica 

La Russia oltre all'assistenza militare ha chiesto alla Cina anche assistenza economica. Lo riporta Cnn, citando due fonti dell'amministrazione Usa, secondo le quali Mosca avrebbe fra l'altro chiesto a Pechino dei droni.
 
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Cina: "Preoccupati per situazione"

La Cina "è profondamente preoccupata e addolorata per la situazione in Ucraina": è la risposta del portavoce dell'ambasciata cinese a Washington, Liu Pengyu, in merito alla richiesta della Russia a Pechino di forniture militari, secondo quanto anticipato dal Financial Times. "Speriamo con sincerità che la situazione si allenti e la pace torni presto", ha aggiunto Liu, precisando comunque "di non averne mai sentito parlare". La priorità della Cina è di "impedire che la situazione di tensione in Ucraina possa sfuggire dal controllo. E' una situazione davvero sconcertante". 
- di Redazione SkySport24

Zelensky: no fly zone o razzi russi cadranno su suolo Nato

Il presidente ucraino Zelensky ha ribadito la sua richiesta di istituire una no fly zone sull'Ucraina o, ha avvertito, i "razzi russi cadranno sul suolo della Nato". 

- di Redazione SkySport24

Blinken condanna attacco vicino Leopoli: brutalità si fermi

"Condanniamo l'attacco russo al Centro Internazionale per il mantenimento della pace e della sicurezza a Yavoriv, vicino al confine dell'Ucraina con la Polonia. La brutalità deve fermarsi". Lo twitta il segretario di Stato Antony Blinken commentando l'attacco vicino a Leopoli.

- di Redazione SkySport24

Guerini: "C'è forte spinta per difesa europea comune"

"Il tema della difesa europea comune è stato sempre presente, l'Ue se vuole essere un player globale deve avere una politica di difesa comune. Quello che sta accadendo sicuramente da' più forza a questo processo, ma dobbiamo capire cosa vogliamo dire: serve una analisi condivisa della minaccia, costruire capacità militare comune, non è un tema tecnico militare ma politico; quello che è avvenuto in Afghanistan e sta avvenendo rafforza questa spinta". Così il ministro della Difesa Lorenzo Guerini a "Che tempo che fa" su Raitre. 

- di Redazione SkySport24

Telefonata Kuleba-Blinken: "Fare di più per fermare aggressione russa"

Nuova telefonata tra Dmytro Kuleba e il segretario di Stato Usa Antony Blinken. Ne dà conto con un tweet il ministro degli Esteri ucraino, riferendo che nel colloquio "entrambi abbiamo concordato che occorre fare di più per fermare l'aggressione russa e punire la Russia per i suoi crimini". Kuleba si dice "grato" agli Stati Uniti per essersi schierati "fermamente" dalla parte del popolo ucraino. "L'Ucraina vincerà", conclude. 

- di Redazione SkySport24

Onu: 596 civili uccisi da inizio guerra, 43 i bimbi

Sono almeno 596 i civili uccisi dall'inizio del conflitto in Ucraina, 18 giorni fa. Tra questi, 43 sono bambini. Lo afferma l'ufficio dell'Alto commissariato dell'Onu per i diritti umani (Ohchr), secondo cui i civili feriti sono saliti a 1.067, di cui 57 bambini. Nel precedente bilancio di ieri, l'agenzia delle Nazioni Unite aveva parlato di 579 vittime e 1.002 feriti. 

- di Redazione SkySport24

Proteste in Russia, oltre 800 arresti in tutto il Paese

Oltre 800 persone sono arrestate in tutta la Russia durante le proteste contro l'invasione dell'Ucraina. Lo riferisce il sito OVD-Info precisando che 817 manifestanti sono stati portati via dalla polizia in 37 città.

- di Redazione SkySport24

Pentagono su attacco a Yavoriv: "Difenderemo territorio Nato"

"Un attacco armato contro uno, è considerato un attacco armato contro tutti". Così il portavoce del Pentagono, John Kirby, è intervenuto sull'attacco missilistico russo alla base di Yavoriv, a una decina di chilometri dal confine con la Polonia. "Abbiamo detto molto chiaramente alla Russia che il territorio Nato sarà difeso, non solo dagli Stati Uniti, ma da tutti gli alleati", ha sottolineato Kirby intervenendo sull'emittente tv Abc. Nell'attacco russo sono morte almeno 35 persone e decine sono rimaste ferite. Mosca ha ammesso la responsabilità dell'attacco, sostenendo che la base ospitava "mercenari stranieri". 

- di Redazione SkySport24