Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
guerra ucraina
Il Tas ha respinto il ricorso della Federcalcio russa contro le sanzioni dell'Uefa che ha sospeso tutte le squadre e i club russi dalle sue competizioni. Per quanto riguarda le sanzioni Fifa il Tas fa sapere che una decisione arriverà "entro la settimana"
Mosca limita export grano a repubbliche ex sovietiche
La Russia limita l'export di grano a diverse repubbliche ex sovietiche, di cui è uno dei principali esportatori, al fine di evitare carenze e un'esplosione dei prezzi. "La Russia sta introducendo un divieto temporaneo all'esportazione di grano verso i Paesi dell'Unione economica eurasiatica", ha indicato il servizio stampa del governo russo. L'Unione raggruppa la Russia, Kazakistan, Bielorussia, Armenia e Kirghizistan.
Sindaco Kiev: coprifuoco di 35 ore da stasera
Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha annunciato che da stasera entrerà in vigore un coprifuoco di 35 ore nella capitale ucraina, quasi completamente accerchiata dalle forze russe. La misura sarà in vigore dalle 20 di oggi, 15 marzo, fino alle 7 del mattino di giovedì 17. La misura prevede il divieto di circolazione per la città senza permessi speciali: si potrà uscire solo per raggiungere i rifugi in caso di allarme
Le Maire: "Prepariamo aiuti ad aziende Ue più colpite"
Vogliamo una protezione mirata per le aziende più colpite dalle conseguenze della guerra in Ucraina. Sono quelle che consumano molto gas o quelle che sono esposte al mercato russo". Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, arrivando alla riunione dell'Ecofin a Bruxelles. "Valuteremo oggi quali sono gli strumenti più adatti, ho chiesto alla commissaria Margrethe Vestager di presentare questa mattina tutti gli strumenti a disposizione degli Stati per proteggere le conseguenze di questa nuova situazione economica", ha aggiunto.
Ucraina: incontro Sullivan-Draghi
Il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan, dopo l'incontro con il consigliere diplomatico di Palazzo Chigi Luigi Mattiolo, a quanto apprende l'agenzia Ansa, ha avuto un breve colloquio con il presidente del Consiglio Mario Draghi
Macron: "Nuovo colloquio con Putin nelle prossime ore"
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato la sua intenzione di avere un nuovo colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin nelle prossime ore. "L'Europa non può essere al sicuro se non conduce un dialogo con la Russia. Questa è la nostra storia, la nostra geografia. Pertanto, nelle prossime ore, ho intenzione di parlare di nuovo con il presidente Putin", ha detto Macron
Borrell: "Putin fermi guerra disumana e insensata"
"Mentre la guerra del presidente Putin contro il popolo ucraino continua, così la nostra determinazione a sostenere l'Ucraina e paralizzare il finanziamento delle macchine da guerra del Cremlino. Questo quarto pacchetto di sanzioni è un altro duro colpo per la base economica e logistica su cui la Russia si basa per portare avanti l'invasione dell'Ucraina. Lo scopo delle sanzioni è che il Presidente Putin fermi questa guerra disumana e insensata". Lo dichiara l'alto rappresentante Ue per gli affari esteri Josep Borrell nel comunicato in cui il Consiglio Ue annuncia il via libera al quarto pacchetto di sanzioni alla Russia.
Ucraina: nuovo tentativo di soccorso umanitario a Mariupol
Un altro tentativo di consegnare rifornimenti ai civili intrappolati nella città assediata di Mariupol sarà fatto oggi. Lo ha affermato il vice primo ministro ucraina, Iryna Vereshchuk. Ieri Mosca ha permesso al primo convoglio di civili di fuggire da Mariupol, ma un alto assistente presidenziale ha affermato che la Russia ha nuovamente bloccato un convoglio di aiuti umanitari che cercava di raggiungere la citta' con i rifornimenti, scrive il Guardian online. Ottenere un passaggio sicuro per gli aiuti da far arrivare a Mariupol e per far evacuare i civili è stata la principale richiesta di Kiev in diversi round di colloqui. Vereshchuk ha confermato che un convoglio con forniture umanitarie si dirigerà verso Mariupol oggi. "Sulla via del ritorno porterà con sè donne e bambini", ha aggiunto.
Ue, quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia
Il Consiglio Ue ha adottato il quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia: vietate tutte le transazioni con alcune imprese statali, previste restrizioni all'esportazione di beni e tecnologie per l'industria della difesa, per la sicurezza e per l'industria energetica. Stop all'export di beni di lusso. Il bando all'importazione di acciaio, spiega la Commissione, vale 3,3 miliardi di ricavi persi per la Russia. Il bando sui rating farà perdere ulteriore accesso ai mercati finanziari Ue. Le misure saranno efficaci dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Ue
Media: bombe russe su ospedale e scuole a Lugansk, 4 morti
Almeno 4 persone sono rimaste uccise durante i bombardamenti russi nella città ucraina di Rubezhnoye, nella regione del Lugansk, che hanno colpito e distrutto un collegio per non vedenti, un ospedale cittadino, tre scuole e altre strutture militari. Lo riferisce il Kiev Indipendent, citando Serhiy Haidai, capo dell'amministrazione militare regionale del Lugansk su Telegram.
Cina: non vogliamo essere colpiti da sanzioni alla Russia
"La Cina non è parte della crisi e tantomeno vuole essere colpita dalle sanzioni" alla Russia per l'invasione dell'Ucraina. Sono queste le parole arrivate dal ministro degli Esteri di Pechino, Wang Yi, in dichiarazioni riportate stamani dall'agenzia ufficiale Xinhua che dà notizia di un colloquio telefonico di ieri tra Wang e il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares. Wang ha insistito sulla posizione di Pechino contraria alle sanzioni "per risolvere i problemi" e alle "sanzioni unilaterali prive di basi nel diritto internazionale", ribandendo il "diritto a salvaguardare i suoi diritti e interessi legittimi".
Kiev: morti 13.500 soldati russi
Ammonterebbero a oltre 13.500 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di oltre 13.500 uomini, 404 carri armati, 1279 mezzi corazzati, 150 sistemi d'artiglieria, 64 lanciarazzi multipli, 36 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 81 aerei, 95 elicotteri, 640 autoveicoli corazzati, 3 unità navali, 60 cisterne di carburante e 9 droni.
Cina, da Usa fake news su aiuto militare a Russia
Il portavoce presidenziale del Cremlino, Dmitry Peskov, "ha negato ieri che la Russia abbia chiesto alla Cina di fornire assistenza militare. Gli Usa creano e diffondono di tanto in tanto informazioni false, che non sono né professionali né etiche, per non parlare di responsabilità". E' il commento del portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian, su quanto riferito da funzionari Usa alla Nato ed alleati asiatici che "la Cina ha espresso la propria volontà di aiutare la Russia". In tal modo, "non faranno altro che screditare ulteriormente l'America nel mondo", ha aggiunto Zhao.
Premier Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia oggi a Kiev
I premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia, si recheranno oggi a Kiev per incontrare il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo riferisce una nota del governo polacco. Lo scopo della visita è confermare l'inequivocabile sostegno dell'intera Unione Europea alla sovranità e all'indipendenza dell'Ucraina e presentare un ampio pacchetto di sostegno allo Stato e alla società ucraini", si legge nella nota.
Jet di Abramovic atterrato a Mosca
Un jet riconducibile all'oligarca russo Roman Abramovich, sanzionato dopo l'attacco all'Ucraina, è atterrato a Mosca questa mattina dopo essere decollato da Istanbul in seguito a una breve sosta. Lo riporta il sito della Reuters.
Sullivan arrivato a Palazzo Chigi per incontro con Mattiolo
Il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jack Sullivan, è arrivato a Palazzo Chigi per l'incontro con Luigi Mattiolo, consigliere diplomatico del premier Mario Draghi.
Mosca: occupata intera regione di Kherson
Le forze armate russe hanno preso il controllo dell'intero territorio della regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale. Lo riferisce il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dalle agenzie russe. "Le forze armate russe hanno preso il pieno controllo dell'intero territorio della regione di Kherson", ha affermato.
Le Maire: "Oggi nuove sanzioni, tutte le opzioni sul tavolo"
"Oggi adotteremo un nuovo pacchetto di sanzioni", "oltre seicento individui russi sono ora target delle misure", ma ancora "tutte le opzioni restano sul tavolo". Lo ha detto il ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire arrivando all'Ecofin a Bruxelles
Klitschko: "Vittime in attacchi contro Kiev"
A Kiev "ci sono vittime negli edifici residenziali colpiti questa mattina presto" dall'artiglieria russa. Lo comunica in un messaggio sui social Vitaly Klitschko, sindaco della capitale, aggiungendo che sono stati colpiti 2 grattacieli nel distretto di Sviatoshynskyi e uno a Podilskyi. Colpita "anche - una casa privata. Sul campo stanno operando soccorritori e medici" conclude Klitschko.
Giappone congela beni a 17 oligarchi russi
Il Giappone ha congelato i beni di 17 oligarchi russi e funzionari governativi. Lo riporta il Kyiv Independent. Tra i sanzionati ci sono il miliardario russo Viktor Vekselberg, i membri della famiglia del banchiere russo Yuri Kovalchuk, e 11 membri della Duma russa. In totale il Giappone ha imposto sanzioni a 61 cittadini russi.
Ucraina: edificio colpito a Kiev, almeno due morti
Almeno due persone sono morte dopo che un edificio residenziale di Kiev è stato colpito in un attacco. Lo riferisce il servizio di emergenza ucraino.