Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

live guerra ucraina

Pochi giorni fa aveva raccontato del suo avventuroso ritorno in patria per imbracciare le armi e difendere il suo paese. Adesso l'ex tennista ucraino Alexander Dolgopolov ha ribadito il suo stato d'animo nei confronti della Russia che "va fermata al più presto per evitare che possa provare ad espandersi anche in altri paesi"

1 nuovo post

I fatti principali fin qui:

- di Redazione SkySport24

Ucraina, Pellegrini: "Cio attivo su molti fronti, sport sta facendo il possibile per atleti"

“Il Cio si è già attivato su tanti fronti. Tutti gli sport si stanno mobilitando per far continuare la loro attività sportiva, non posso che trasmettere la mia solidarietà alle atlete ucraine. Loro sono lì sotto le bombe e noi qui, anche parlare di questo è difficile. Stiamo cercando di fare il possibile dall’Italia”. Così Federica Pellegrini a margine della presentazione del libro di Stefano Arcobelli ‘Federica Pellegrini. Vincere, vivere, sorprendere: lo stile libero di una leggenda italiana’, parlando del conflitto in Ucraina
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Media Mosca: morti quasi 10 mila soldati russi

Nella guerra in Ucraina finora sono morti 9.861 soldati russi e in 16.153 sono rimasti feriti. A fornire il bilancio è stato il Komsomolskaya Pravda, un giornale russo filo-Cremlino, citando dati del ministero della Difesa. L'articolo, ripreso da altri media e rimbalzato su Twitter, è stato velocemente cancellato. Finora Mosca ha fornito solo una volta dati sui suoi morti nell'invasione dell'Ucraina: il 2 marzo aveva riferito di 498 vittime.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Biden e leader Ue hanno parlato di sforzi diplomatici per tregua

Joe Biden e i leader europei "hanno discusso dei recenti sforzi diplomatici a sostegno del tentativo dell'Ucraina di raggiungere un cessate il fuoco". Lo riferisce la Casa Bianca in una nota sul colloquio tra il presidente americano, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il primo ministro italiano Mario Draghi e il primo ministro britannico Boris Johnson.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Draghi con Biden e leader Ue-Gb: "Importante unità intenti"

Mario Draghi, ha avuto una conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, il Presidente francese, Macron, il Cancelliere tedesco Scholz, il premier britannico Johnson, in preparazione del vertice NATO di giovedì prossimo e della partecipazione del presidente Biden al prossimo Consiglio europeo. I leader hanno riaffermato l'importanza della unità di intenti e di azione dimostrata di fronte alla guerra in Ucraina e alle sue ripercussioni. Di fronte alla grave emergenza umanitaria i leader si sono impegnati a coordinare gli sforzi per aiutare la popolazione ucraina in fuga dal conflitto o bloccata in patria.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Dolgopolov: "Russia deve essere fermata in ogni modo"

Pochi giorni fa aveva raccontato del suo avventuroso ritorno in patria per imbracciare le armi e difendere il suo paese. Adesso l'ex tennista ucraino Alexander Dolgopolov ha ribadito il suo stato d'animo nei confronti della Russia che "va fermata al più presto per evitare che possa provare ad espandersi anche in altri paesi"
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Di Maio: "Per ora no condizioni cessate fuoco generale"

"Non possiamo costruire un cessate il fuoco generale, è ancora troppo presto, ma possiamo farlo a livello locale, facendo interloquire i comandi locali attraverso ovviamente organizzazioni delle Nazioni unite che vanno coordinate da un attore come l'Unione europea". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine del Consiglio Affari esteri a Bruxelles. "Noi sosteniamo pienamente il lavoro che sta facendo l'Unione europea, che sta facendo l'Alto rappresentante Borrell e crediamo che l'Union europea abbia dato grande prova di unità, efficacia ed efficienza", ha aggiunto.
 
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Zelensky: "Non accettiamo alcun ultimatum di Mosca"

L'Ucraina "non può accettare alcun ultimatum russo": lo ha ribadito il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, esercito Kiev: oltre 3mila vittime a Mariupol

Il bilancio delle vittime tra i civili nella città di Mariupol ha raggiunto oltre 3.000 persone. Lo afferma il comandante del distaccamento di Azov, il maggiore Denys Prokopenko in un commento alla Cnn, come riporta anche Ukrinform. "Il bilancio delle vittime tra i civili cresce ogni giorno e ora supera le 3.000 persone. Ma nessuno può dire il numero esatto dei morti, poiché le persone vengono sepolte in fosse comuni, senza nome. Molti cadaveri restano insepolti per le strade. Alcune persone rimangono intrappolate sotto le macerie, sepolte vive", ha detto Prokopenko.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Mosca: centro commerciale Kiev era deposito razzi

Una batteria di sistemi multipli di lanciamissili e un deposito di munizioni erano nel centro commerciale di Kiev, colpito dai russi con l'uso di armi di alta precisione a lungo raggio. Lo ha detto lunedì il portavoce del ministero della difesa russo Igor Konashenkov, come riporta la Tass. "Nascondendosi dietro i quartieri di abitazione nel sobborgo di Kiev di Vinogradar, le unità nazionaliste ucraine hanno condotto per diversi giorni il fuoco di missili lanciatori multipli contro i militari russi", ha detto. Secondo Konashenkov, il centro commerciale è stato usato come deposito di munizioni e missili.
- di Redazione SkySport24

Usa: Russia aumenta attività navale, 1.100 missili lanciati

La Russia ha aumentato l'attività navale nel nord del Mar Nero, dove ha posizionato navi e dragamine. Lo riferisce un funzionario americano citato dall'agenzia Bloomberg. La Russia ha lanciato finora in Ucraina più di 1.100 missili. 
- di Redazione SkySport24

Federazione Scacchi: sospeso russo Karjakin

La Federazione Internazionale degli Scacchi (Fide) ha sospeso per sei mesi il russo Sergey Karjakin (ex candidato al titolo mondiale), per aver espresso posizioni vicine a Vladimir Putin.
- di Redazione SkySport24

Viminale: 60mila profughi in Italia da inizio guerra

Sono 59.589 i profughi ucraini entrati in Italia dall'inizio della guerra: secondo i dati del Viminale, aggiornati ad oggi, 30.499 sono donne, 23.877 minori e 5.213 uomini. Nelle ultime 48 ore hanno passato il confine italiano poco meno di 4mila profughi.
- di Redazione SkySport24

Nuovo coprifuoco a Kiev

Il sindaco di Kiev ha annunciato un nuovo coprifuoco nella capitale. Il nuovo coprifuoco di 35 ore a Kiev e nella regione inizierà oggi i alle 20:00 (ora locale) e durerà fino alle 7:00 di mercoledì 23 marzo, spiega il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko su Telegram.  "Chiedo a tutti di rimanere a casa o nei rifugi", scrive il sindaco. Potrà circolare in città solo di dispone di permessi speciali.
- di Redazione SkySport24

Bombe su Kiev, sale a otto il numero delle vittime

E' salito a otto il numero delle vittime del bombardamento dell'esercito russo la notte scorsa sull'area residenziale del distretto di Podolsk a Kiev. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina citato dall'agenzia Unian. La zona è stata colpita da una potente esplosione che ha lasciato un cratere largo diversi metri.
- di Redazione SkySport24

Casa Bianca: Biden in Polonia venerdì

Il presidente americano Joe Biden si recherà in visita in Polonia il 25 marzo, dopo aver partecipato a Bruxelles al vertice della Nato e al Consiglio europeo sull'Ucraina. Lo riferisce in un comunicato la Casa Bianca. A Varsavia Biden avrà un incontro bilaterale con il presidente polacco Andrej Duda.
- di Redazione SkySport24

Kiev: “15mila militari russi uccisi da inizio invasione”

Secondo l'esercito dell'Ucraina oltre 15.000 militari russi sono rimasti uccisi dal 24 febbraio. Lo riporta The Kyiv Independent. I militari ucraini hanno anche riferito di aver distrutto 1.535 carri armati, 969 veicoli, 240 pezzi di artiglieria, 45 sistemi di guerra antiaerea, 80 sistemi di lancio di razzi, 97 aerei, 121 elicotteri, 60 serbatoi di carburante, 13 attrezzature speciali, 24 UAV e 3 barche.
- di Redazione SkySport24

Cremlino: “Embargo su petrolio russo colpirà tutti”

"La decisione di imporre l'embargo sulle forniture di petrolio russo peggiorerà l'equilibrio energetico in Europa colpendo tutti". Lo afferma il Cremlino riportato dalla Tass.
- di Redazione SkySport24

Ucraina: “Navi bombardano abitazioni a Odessa”

Navi da guerra russe hanno bombardato degli edifici residenziali a Odessa. Lo riporta il Kyiv Independent, che cita il portavoce dell'amministrazione militare dell'oblast di Odessa, Serhiy Bratchuk, secondo il quale molti edifici sono stati danneggiati. Non è ancora noto al momento se ci sono vittime.
- di Redazione SkySport24

Borrell: “Oggi discussione su sanzioni a energia russa”

"I ministri degli Esteri dell'Unione Europea discuteranno delle sanzioni al settore energetico russo". Lo ha detto l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell prima del consiglio affari esteri. Alcuni Paesi, come Lituania e Irlanda, si sono già detti a favore. Borrell non ha voluto commentare oltre, rimandando ai risultati della discussione.
- di Redazione SkySport24