Morte Regina Elisabetta, la Premier League si ferma. Le news di oggi

regno unito

Regno Unito in lutto per la morte della Regina Elisabetta. Oggi il primo discorso di Carlo come nuovo Re: "Proverò a servire la Nazione con la sua stessa devozione", ma anche le decisioni del mondo dello sport inglese. La Premier decide di rinviare le gare di questo weekend ma senza dare indicazioni sulle altre previste nei 10 giorni di lutto. Attesa la decisione Uefa su 5 gare di coppa della prossima settimana (fra cui Rangers-Napoli). Non si giocherà la Coppa Davis a Glasgow in caso di coincidenza con il funerale

1 nuovo post

I fatti principali

  • La Premier ha deciso di rinviare tutte le gare fino a lunedì 12 settembre
  • Nel weekend niente gare di calcio professionistico in Inghilterra e in Scozia
  • Anche l'Uefa deve pronunciarsi sulle gare delle coppe europee del 13-14 settembre su suolo britannico (fra cui Rangers-Napoli)
  • Il GP d’Italia di F1 si disputerà regolarmente: 1’ di silenzio prima delle libere di oggi e prima del GP di domenica
  • Non si giocherà la Coppa Davis a Glasgow (13-18 settembre) in caso di match nello stesso giorno dei funerali di Elisabetta II
  • Il primo discorso di Carlo III alla nazione: "Senso di vuoto smisurato, proverò a servirvi con la sua stessa, incrollabile devozione"
  • Domani (sabato) l'incoronazione formale a St. James' Palace
- di daniele.caiola

Arsene Wenger: "È stato un onore incontrare la Regina. Ho provato grande ammirazione"

A rivolgere un pensiero alla Regina Elisabetta è stato anche Arsene Wenger, oggi capo dello sviluppo globale della FIFA ma storico allenatore dell'Arsenal in passato. "Sono arrivato in Inghilterra quasi 26 anni fa, nell'ottobre 1996. In quel periodo, è stato un onore incontrare Sua Maestà la Regina Elisabetta II due volte, una a Buckingham Palace e una a Windsor". Poi ha aggiunto: "In un mondo in continua evoluzione, durante tutto il suo regno, il suo senso del dovere e la sua dedizione nel mantenere unita la nazione sono qualità per le quali ho provato grande rispetto e ammirazione. Gli omaggi che le sono stati tributati da persone di ogni estrazione sociale e di tutto il mondo dimostrano quanto abbia significato per molti. Infine conclude: "Vorrei inviare le mie condoglianze alla famiglia reale e a tutti coloro che oggi sono in lutto"
- di Redazione SkySport24

I Rangers: "Partita col Napoli? In corso discussioni con l'Uefa"

Al momento la partita valevole per la seconda giornata di Champions League tra Rangers e Napoli, in programma il 13 settembre a Glasgow, non è stata rinviata. Tuttavia, come comunicato dal club scozzese, sono" in corso discussioni con l'Uefa"
- di daniele.caiola

Coppa Davis: non si giocherà a Glasgow se il funerale sarà lo stesso giorno di un match

Intanto è stato confermato che durante i match di Coppa Davis in programma a Glasgow tra il 13 e il 18 settembre verrà osservato un minuto di silenzio prima di ogni partita. Ufficializzato anche che se il funerale della Regina Elisabetta II dovesse svolgersi lo stesso giorno di una delle partite in programma, il match verrà rinviato. 
- di Redazione SkySport24

Carlo III: "Mamma, adesso ti riunirai con il mio amato papà. Grazie per il tuo amore"

Toccante il saluto finale di Carlo alla sua mamma: "Tra poco più di una settimana ci riuniremo per dare il saluto finale al riposo della mia amata madre. Cerchiamo di trarre forza dalla luce del suo esempio. A nome di tutta la famiglia posso solamente offrire i miei ringraziamenti più sinceri e profondi per le vostre condoglianze e conforto. Significano molto più di quanto potrei mai esprimere con le parole. Alla mia cara mamma, ora inizi il tuo ultimo grande viaggio e adesso ti unirai al mio caro papà. Grazie per la tua devozione il tuo amore"
- di Redazione SkySport24

Carlo III: "William è il nuovo Principe del Galles, un pensiero d'amore anche per Harry e Meghan"

Sulla successione dei suoi ruoli: "William mi succederà come Duca di Cornovaglia e assumerà le stesse responsabilità che io ho portato avanti per più di cinque decenni. Oggi sono orgoglioso di renderlo Principe del Galles, un titolo che ho avuto privilegio di portare per gran parte della mia vita. Con Katherine al suo fianco, i nostri nuovi principi, aiuteranno e porteranno un aiuto vitale dove sarà necessario". Poi un pensiero anche per il secondogenito Harry e la moglie Meghan: “Voglio anche esprimere il mio amore per Harry e Meghan che continueranno a svolgere la loro vita al di là dell’oceano”.
- di Redazione SkySport24

Carlo III: "La mia vita cambierà, conto sull'amore di Camilla"

Poi il nuovo Re d'Inghilterra parla anche della sua vita personale: "La mia vita ovviamente cambierà, assumerò nuove responsabilità non sarà possibile dedicare tempo ed energie alle charity che ho sempre tenuto a cuore, ma so che questo lavoro importante seguirà nelle mani salde di altre persone fidate". Poi aggiunge: "Questo è un momento importante anche per la mia famiglia, io conto sul supporto amorevole di mia moglie Camilla che è diventata la mia regina consorte. So che porterà a questo nuovo ruolo grande devozione, la stessa che ha da 17 anni, giorno in cui ci siamo sposati".
- di Redazione SkySport24

Carlo III: "Prometto di servirvi con devozione per tutta la vita"

"La regina ha servito il popolo con devozione incredibile ed io prometto solennemente di fare lo stesso per tutto il tempo che Dio vorrà concedermi secondo i principi costituzionali della nostra nazione. Ovunque possiate vivere nel regno un o in tutti i territori del mondo, indipendentemente dal vostro background e fede io tenterò di servirvi con amore, rispetto e lealtà come fatto sempre per tutta la vita"
- di Redazione SkySport24

Carlo III: "Il ruolo della monarchia rimarrà lo stesso"

"Quando la Regina è arrivata al trono la Gran Bretagna stava ancora gestendo la privazione della Seconda Guerra mondiale - ricorda Carlo - Negli ultimi 70 anni abbiamo visto la nostra società diventare multiculturale, anche le istituzioni sono cambiate ma attraverso questi cambiamenti la nostra nazione ha prosperato. I nostri valori sono rimasti e devono rimanere costanti. Il ruolo ed il dovere della monarchia rimarranno, così come la responsabilità dei sovrani nei confronti della Chiesa d’Inghilterra verso cui nutro profonda fede. Anch’io certo di portare un senso di dovere negli altri sempre attraverso il rispetto delle tradizioni, della libertà e della nostra storia unica"
- di Redazione SkySport24

Carlo III: "Vedeva sempre il meglio nelle persone, senso di vuoto smisurato"

"Come ogni membro della famiglia può testimoniare - prosegue Carlo ricordando la madre - lei ha combinato queste qualità con calore e humor ma anche l’incredibile capacità di vedere sempre il meglio nelle persone. Io voglio rendere omaggio alla memoria di mia madre e voglio onorare la sua vita di servizio, so che la sua morte porta tanta tristezza in molti di voi e io condivido questo smisurato senso di perdita"
- di Redazione SkySport24

Carlo III: "La sua devozione è stata incrollabile in ogni momento"

Ricordando la madre, Carlo III ha poi ricordato come "Nel 1947, da Città del Capo la Regina ha dichiarato di essere al servizio di tutte le popolazioni del Commonwealth ed è stata più che una promessa, un profondo impegno personale che ha perseguito per tutta la sua vita". Poi ha aggiunto: "La sua devozione è stata incrollabile in momenti di cambiamenti, progresso, gioia ma anche tristezza e perdite. Nella sua vita abbiamo visto un grande amore per le tradizioni insieme ad una convinzione per il progresso, che ci ha reso una grande nazione. L’affetto e l’ammirazione che ha ispirato sono diventati il marchio di fabbrica del suo regno".
- di Redazione SkySport24

Carlo III: "Profondo senso di gratitudine verso la Regina"

"La Regina - prosegue il nuovo Re d'Inghilterra - ha vissuto bene la sua vita, una promessa del destino. E questa promessa, quella di un servizio per tutta la vita, è la stessa che voglio rinnovare io oggi. Oltre al dolore personale della mia famiglia, noi condividiamo nel Commonwealth e in tutto il mondo un profondo senso di gratitudine per gli oltre 70 anni in cui mia madre, come Regina, ha servito i popoli di tantissime nazioni"
- di Redazione SkySport24

Carlo III: "Mia madre è sempre stata un'ispirazione"

“Sono momenti di profondo dolore. Durante tutta la sua vita sua Maestà, la Regina, la mia cara madre è stata un’ispirazione, un esempio per me e per tutta la mia famiglia e noi le dobbiamo davvero un amore enorme per la sua comprensione e per essere stata un esempio”, queste le prime parole di Carlo III d'Inghilterra alla nazione a 24ore dalla morte della Regina Elisabetta II

- di Redazione SkySport24

Fra pochi minuti il primo discorso di Carlo III d'Inghilterra alla nazione dopo la morte della madre, la Regina Elisabetta II

- di Redazione SkySport24

Re Carlo acclamato a Buckingham Palace

Re Carlo III è stato accolto con grande affetto dalla folla che lo attendeva davanti a Buckingham Palace. Mentre il re si fermava per stringere le mani, una donna lo ha abbracciato e baciato sulla guancia. Molti erano commossi alle lacrime e vi sono state grida di "God save the king", come sottolinea Sky News. Il monarca è giunto a Buckingham Palace sulla Bentley ufficiale in compagnia della moglie Camilla. Carlo III verrà ufficialmente proclamato Re alle 10 (le 11 in Italia) di domani mattina mentre alle ore 19 italiane pronuncerà il suo rimo discorso alla nazione da re
- di daniele.caiola

Quali sport si fermano e quali no in Inghilterra

  • Calcio: cancellati tutti i match professionistici previsti nel weekend
  • Cricket: si riparte regolarmente domani
  • Rugby: in Inghilterra si gioca , in Galles match cancellati
  • Golf: a Wentworth si riprende domani
  • boxe: ancora nessuna comunicazione ufficiale
  • Corse cavalli: cancellati eventi sabato, domenica si gareggia 
- di daniele.caiola

Dettori: "Quel gin tonic assieme alla Regina Elisabetta..."

Frankie Dettori è intervento in diretta a Sky Sport 24 per ricordare la Regina Elisabetta, con cui ha avuto un rapporto speciale. Lui, il re dei fantini, che spesso montava i cavalli della scuderia reale e che per sei volte è stato premiato dalla Regina dopo aver trionfato alle Queen Elizabeth Stakes: "Una sensazione di vuoto, uno shock per me come per tutto il Paese - ha speigato -. L'ho conosciuta 30 anni fa e incontrarla era sempre un misto di paura e ansia. Ma lei riusciva ogni volta a metterti a tuo agio. Le corse dei cavalli erano una delle cose che amava di più, il suo primo amore". E poi racconta uno strepitoso aneddoto: "Avevo dato una festa a casa e la mattina dopo mi sono accorto che uno dei miei cani era sparito. Aveva la medaglietta con il numero di telefono. A un certo punto mi chiama la moglie del manager della Regina, che abita nel villaggio dopo casa mia: 'Abbiamo trovato il vostro cane. Se venite a prenderlo alle sette troverete la Regina, così la salutate'. Ho detto a mia figlia Ella, che aveva 10 anni, di mettersi un bel vestitino e siamo andati io e lei. La Regina stava bevendo un gin tonic davanti al camino. Ho preso anch’io un gin tonic e abbiamo fatto due chiacchiere. Poi hanno fatto uscire dalla cucina il mio bassotto che era talmente contento che ha fatto la pipì sul tappeto. Mia figlia cercava di coprirla, mentre la Regina rideva...". IL VIDEO INTEGRALE
- di daniele.caiola

I Glasgow Rangers oggi prima dell'allenamento

- di daniele.caiola

Il minuto di silenzio della F1 a Monza

Lutto al braccio all'interno del paddock di Monza, per la morte della Regina Elisabetta. Il segno di cordoglio - così come era avvenuto nel 1997, pochi giorni dopo la scomparsa di Lady Diana - è apparso al braccio degli addetti ai lavori, dagli uomini Fia a quelli delle scuderie. Con particolare partecipazione dei team britannici, da McLaren a Williams e Aston Martin. Alle 13.50 di oggi, c’è stato minuto di silenzio prima dell'inizio delle prove libere (CLICCA PER SEGUIRE IL LIVE). Analoga cerimonia verrà proposta domenica, poco prima della partenza del Gp, quando sul rettilineo sarà presente anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella. GUARDA IL VIDEO
- di daniele.caiola

Alle 19 italiane il discorso alla nazione di Re Carlo III

Sarà alla ore 19 italiane, l'atteso primo discorso alla nazione di Carlo in veste di nuovo re del Regno Unito. Lo ha reso noto lo speaker della Camera dei Comuni a margine di una seduta commemorativa in onore della regina Elisabetta. Secondo quanto riporta la BBC, Carlo sarà ufficialmente proclamato re domani, sabato 10 settembre. 

- di daniele.caiola