Morte Regina Elisabetta, la Premier League si ferma. Le news di oggi

regno unito

Regno Unito in lutto per la morte della Regina Elisabetta. Oggi il primo discorso di Carlo come nuovo Re: "Proverò a servire la Nazione con la sua stessa devozione", ma anche le decisioni del mondo dello sport inglese. La Premier decide di rinviare le gare di questo weekend ma senza dare indicazioni sulle altre previste nei 10 giorni di lutto. Attesa la decisione Uefa su 5 gare di coppa della prossima settimana (fra cui Rangers-Napoli). Non si giocherà la Coppa Davis a Glasgow in caso di coincidenza con il funerale

1 nuovo post

Non si ferma il rugby

Non tutto lo sport nel Regno Unito si fermerà. La Premiership Rugby ha rinviato due partite in programma oggi (forse a domani), mentre i match di domani e domenica si svolgeranno regolarmente.
- di Redazione SkySport24

L'elenco delle partite di Premier rinviate

  • Fulham-Chelsea
  • Bournemouth-Brighton
  • Leicester-Aston Villa
  • Liverpool-Wolves
  • Southampton-Brentford
  • Manchester City-Tottenham
  • Arsenal-Everton
  • West Ham-Newcastle
  • Crystal Palace-Man Utd
  • Leeds-Nottingham Forest
- di daniele.caiola

Tutti i campionati di calcio posticipati nel weekend

Non si fermerà solo la Premier League, ma anche il Championship (la Serie B inglese), la League One e la League Two (le equivalenti della nostra Lega Pro). Posticipato anche il via della Women's Super League. In Scozia stop alla Premier League maschile e femminile oltre che alle Highland & Lowland Leagues

- di daniele.caiola

Ronaldo: "Piango assieme a tutto un Paese che ho imparato a chiamare casa"

Questo il toccante messaggio di CR7 sui suoi social: "Sette anni della mia carriera sono stati giocati in Premier League e questa è la mia 8^ stagione in Inghilterra. In tutti questi anni, ho sentito l'amore eterno del Regno Unito per la sua Regina e quanto Sua Maestà è stata importante e lo sarà per sempre per il popolo britannico. Piango per questa insostituibile perdita con assieme a un Paese che ho imparato a chiamare casa. I miei pensieri e le mie preghiere vanno a tutta la Famiglia Reale. 
- di daniele.caiola

Di Canio: "Ho subito percepito la forza di questa donna"

“Non puoi non venirne contagiato – ha spiegato Paolo Di Canio a Sky Sport 24 - perché lei è stata parte integrante della cultura e della tradizione britannica. Credo sia stato un personaggio statosferico, una donna che ha saputo portare tradizione, rigore e protocollo fino ai giovani di questo secolo”. IL VIDEO INTEGRALE
- di daniele.caiola

Stop a tutti i campionati professionistici inglesi

Non solo la massima divisione, ma anche tutti i campionati professionistici inglesi hanno deciso di non scendere in campo questo fine settimana, in segno di lutto per la morte della Regina Elisabetta. 
- di daniele.caiola

Il comunicato della Premier League

"In una riunione questa mattina, i club della Premier League hanno reso omaggio a Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Per onorare la sua vita straordinaria e il suo contributo alla nazione, e in segno di rispetto, il turno di Premier League di questo fine settimana sarà posticipato, inclusa la partita di lunedì sera. Ulteriori aggiornamenti sulle partite della Premier League durante il periodo di lutto saranno forniti a tempo debito.

- di daniele.caiola

LA PREMIER LEAGUE SI FERMA: NIENTE GARE NEL WEEKEND! 

- di daniele.caiola

Cosa succede alle gare Uefa in Inghilterra?

La decisione sulla Premier League avrà inevitabilmente delle conseguenze anche su quello che stabilità l'Uefa per i match delle coppe europee in programma su suolo britannico durante i 10 giorni di lutto nazionale. Coinvolto anche il Napoli. Ecco l'elenco

Champions League

  • Rangers-Napoli - martedì 13 settembre ore 21
  • Liverpool-Ajax - martedì 13 settembre ore 21
  • Chelsea-Salisburgo - mercoledì 14 settembre ore 21
  • Man City-Borussia Dortmund - mercoledì 14 settembre ore 21

Europa League

  • Arsenal-PSV - giovedì 15 settembre ore 21
- di daniele.caiola

Bach (Cio): "Una grande sostenitrice dello sport e del movimento olimpico"

Il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, ha reso omaggio a Sua Maestà la Regina Elisabetta II alla riunione del Comitato Esecutivo del Cio di questa mattina. “Abbiamo perso un grande sostenitore dello sport e del Movimento Olimpico. Sua Maestà è stato l'unico Capo di Stato a dichiarare aperte due edizioni dei Giochi Olimpici. Come patron della British Olympic Association, ha fornito preziosi consigli e aiuto alla comunità olimpica. Lei stessa era un'appassionata di equitazione. Questo piacere per lo sport e il suo meraviglioso senso dell'umorismo sono stati chiaramente rappresentati nella sua apparizione alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012, dove la sua partecipazione al famoso video sketch sarà ricordata con affetto da tutti coloro che l'hanno visto" GUARDA IL VIDEO
- di daniele.caiola

Le norme che regolano il lutto nazionale

Non è ancora stato deciso se, nel corso dei prossimi giorni 10 in Gran Bretagna, si svolgeranno eventi sportivi o meno. Le norme che regolano il lutto nazionale non impongono che lo sport si fermi. È in corso una discussione tra Governo e federazioni per decidere come agire in merito alle competizioni in programma sul suolo britannico. Questo dice la National Mourning Guidance: "In segno di rispetto, le organizzazioni potrebbero voler prendere in considerazione l'annullamento o il rinvio di eventi o la chiusura luoghi il giorno dei funerali di Stato. Non hanno alcun obbligo di farlo e questo è interamente al Discrezionalità delle singole organizzazioni. Se sono previsti incontri o eventi sportivi per il giorno del funerale di stato, le organizzazioni potrebbero voler adeguarsi gli orari degli eventi in modo che non siano in contrasto con gli orari del servizio funebre e delle relative processioni. In segno di rispetto e in armonia con il tono del Lutto Nazionale, gli organizzatori potrebbero voler tenere a periodo di silenzio e/o suonare l'inno nazionale all'inizio di eventi o partite sportive, e giocatori potrebbe desiderare di indossare il lutto al braccio".
- di daniele.caiola

La programmazione speciale di Sky

La sovrana più longeva e più amata al mondo verrà ricordata anche da Sky con una programmazione speciale nella giornata di oggi, venerdì 9 settembre. 
  • Su Sky Documentaries in simulcast su Sky Uno e in streaming su NOW, alle 21.15 ci sarà Elizabeth – A Portrait In Parts, film del regista premio Oscar Roger Michell che, utilizzando immagini di repertorio che attraversano decenni, dagli anni ’30 al 2020, regala un ritratto celebrativo e irriverente di Elisabetta. 
  • Su Sky Uno il ricordo della Regina oggi inizierà alle 17:20 con alcuni episodi di The Royals: il primo dedicato al rapporto tra la Regina e i tantissimi Primi Ministri che si sono succeduti durante il suo Regno: ben 14, da Winston Churchill a Margaret Thatcher a Tony Blair, fino a Boris Johnson, l’ultimo con cui ha avuto modo di lavorare prima della proclamazione, appena due giorni fa, del nuovo PM Liz Truss; a seguire, alle 18:20, un focus sul rapporto tra Elisabetta e suo figlio Carlo, figlio maggiore e primo erede al trono.
  • E ancora, alle 19:15, The Coronation, uno speciale risalente al 65° anniversario dell’incoronazione in cui la stessa “Lilibeth” – come affettuosamente veniva chiamata dal popolo britannico – raccontava davanti alla telecamera, guardando anche filmati rarissimi, i suoi ricordi della cerimonia; un racconto di quella giornata, nel cuore del secondo Dopoguerra, che passa anche attraverso gli straordinari gioielli della Corona.
  • Quindi, alle 20:15, The Queen Unseen, in cui viene mostrato il lato più intimo e nascosto della Regina attraverso filmati privati, archivi informali o materiale proveniente da tutto il mondo.
  • Infine, su Sky Cinema Due sempre venerdì 9, alle 23:00 sarà proposto il film The Queen – La Regina, disponibile anche on demand, dove sarà eccezionalmente visibile per tutti gli abbonati Sky. La pellicola del 2006, diretta da Stephen Frears, vede protagonista Helen Mirren nei panni di Elisabetta che, dopo la morte di Lady Diana, cerca di proteggere la privacy della corte dall'invasione dei media. Un’interpretazione straordinaria che è valsa all’attrice un premio Oscar®, un Golden Globe® e la Coppa Volpi alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 2006.
Tutti i titoli sono anche in streaming su NOW
- di daniele.caiola

Papa Francesco: "Elisabetta esempio di devozione al dovere"

"Profondamente addolorato nell'apprendere della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II" il Papa porgendo "sentite condoglianze" si unisce "volentieri a tutti coloro che piangono la sua perdita nel pregare per il riposo eterno della defunta regina e nel rendere omaggio alla sua vita di servizio senza riserve al bene della Nazione e del Commonwealth, al suo esempio di devozione al dovere, alla sua ferma testimonianza di fede in Gesù Cristo e la sua ferma speranza nelle sue promesse".
- di daniele.caiola

Scottish Championship, rinviata Cove Rangers-Dundee Fc

La prima partita ufficialmente rinviata del weekend britannico è l'anticipo di Scottish Championship, Cove Rangers v Dundee FC di questa sera
- di Redazione SkySport24

In corso riunione del Governo, alle 12 la Premier decide

E' in corso la riunione del Governo britannico dopo la morte della Regina Elisabetta. La Premier si riunirà a mezzogiorno (ora italiana) per decidere sullo stop al campionato
- di Redazione SkySport24

Premier, stamattina l’annuncio del rinvio

La decisione sulle partite del fine settimana verrà presa questo venerdì mattina, a seguito di una discussione con l'Assessorato alla Cultura, Media e Sport. I dieci giorni di lutto nazionale termineranno domenica 18 settembre (presunte data del funerale). La settima e l'ottava giornata di Premier League potrebbero quindi essere posticipate. In questo modo la Premier League riprenderebbe il primo ottobre, ovvero dopo la sosta delle Nazionali. Il tema sarà discusso domani, venerdì 9 settembre. Intanto sono state rinviate tutte le gare del venerdì in Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord
- di daniele.caiola

Un minuto di silenzio dall’Uefa

La UEFA ha deciso di far giocare regolarmente le partite di giovedì sera che coinvolgevano Manchester United e West Ham United, ma di farle precedere da un minuto di silenzio
- di daniele.caiola

Formula 1

Il Gran Premio d'Italia si svolgerà regolarmente questo fine settimana. 10 minuti prima delle libere del venerdì verrà osservato un minuto di silenzio. "La Formula 1 porge le sue più sentite condoglianze alla famiglia reale e al popolo del Regno Unito e del Commonwealth", ha dichiarato il presidente e amministratore delegato della Formula 1 Stefano Domenicali
- di daniele.caiola

Tennis

Il torneo di tennis degli US Open ha reso omaggio alla Regina Elisabetta II con un minuto di silenzio prima dell’inizio delle semifinali femminili
- di daniele.caiola

Ciclismo

Il resto del Tour of Britain di questa settimana è stato cancellato, con la sesta tappa di venerdì nel Gloucestershire, la settima tappa di sabato nel Dorset e la nona tappa di domenica sull'Isola di Wight che non si svolgeranno più.
- di daniele.caiola