Regina Elisabetta, oggi il funerale: le ultime notizie in diretta
londra
È il giorno dei funerali solenni per la morte della regina Elisabetta II, scomparsa lo scorso 8 settembre all’età di 96 anni. Due le cerimonie: quella all'abbazia di Westminster (terminata intorno alle 13.40) e quella nel pomeriggio alla cappella del Castello di Windsor, dove la più longeva monarca britannica verrà seppellita. Presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
1 nuovo post
L'arrivo di Catherine, principessa del Galles, la moglie del principe William.
Assente Putin: la Russia non è stata invitata
Non c'è il presidente cinese Xi Jinping, che pure ha ricevuto l'invito, ma il vicepresidente Wang Qishan. Assente Vladimir Putin: la Russia non è stata invitata.
Tra le personalità presenti anche il presidente francese Emmanuel Macron e la moglie Brigitte, il re Felipe e la regina Letizia di Spagna, i reali di Norvegia, Svezia, Danimarca e Monaco, l'imperatore giapponese Naruhito e l'imperatrice Masako, i leader dei paesi del Commonwealth.
Re Carlo III ha rivolto ieri sera un grazie, anche a nome della regina consorte Camilla, per gli atti di omaggio e le testimonianze di "rispetto verso lo spirito di servizio della mia cara madre" manifestati in questi 10 giorni nelle 4 nazioni del Regno Unito e nel mondo. "Mentre ci prepariamo al nostro ultimo saluto - scrive Carlo in relazione al funerale della regina Elisabetta e mentre si chiudono gli accessi alla camera ardente di Westminster Hall - voglio semplicemente ringraziare tutte le innumerevoli persone che sono state così tanto di sostegno e conforto a me e alla mia Famiglia in questo tempo di dolore".
Saranno presenti 2.000 personalità, tra cui reali e leader mondiali in rappresentanza di circa 200 Paesi. Tra questi il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la first lady Jill.
Un milione di inglesi sta convergendo verso Westminster Abbey, i cui portoni sono stati aperti alle 8 per l'ingresso degli ospiti, protetti da un imponente spiegamento di forze.
Ci saranno anche i principini George e Charlotte, di 9 e 7 anni, secondo e terza nella linea di successione al trono britannico, fra i componenti della famiglia reale che seguiranno nelle prossime ore il feretro della regina Elisabetta nel breve corteo dalla Westminster Hall all'abbazia di Westminster per il solenne funerale di Stato. Lo riferiscono i media citando il programma ufficiale del cerimoniale diffuso a tarda sera dal palazzo.
E' stato visto entrare pure Tom Parker Bowles, figlio 47enne nato dal primo matrimonio di Camilla (prima regina consorte ufficialmente divorziata nella storia britannica) con l'ufficiale Andrew Parker Bowles.
Sui circa 2000 ospiti che la chiesa può accogliere all'interno, primi ad arrivare sono state le persone 'comuni' in grado di mettere le mani su un invito, i volontari di associazioni caritative patrocinate dalla Royal Family (che re Carlo e gli altri reali hanno voluto coinvolgere secondo tradizione), alcune celebrità ed esponenti politici di ogni 'colore' politico.
È già affollata l'abbazia di Westminster. Restano libere solo le prime file, destinate a reali e dignitari stranieri che arriveranno fra gli ultimi.
È il giorno dei funerali solenni per la morte della regina Elisabetta II, scomparsa lo scorso 8 settembre all’età di 96 anni. Ci saranno due cerimonie: quella all'Abbazia di Westminster (al via alle 12) e quella nel pomeriggio alle 4 alla cappella del Castello di Windsor, dove la più longeva monarca britannica verrà seppellita. Presente anche il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. La diretta sul nostro LIVEBLOG.