Sky Up The Edit, il progetto per l’inclusione digitale a scuola attraverso lo sport

l'iniziativa

Primo appuntamento in presenza per Sky Up The Edit, il progetto di Sky per promuovere l’inclusione digitale nelle scuole, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino. Presenti il Ministro dello Sport Abodi, Federico Ferri, direttore di Sky Sport e Sarah Varetto, EVP Sky Italia

SKY UP THE EDIT: GUARDA LA PRESENTAZIONE. VIDEO

Primo appuntamento in presenza per Sky Up The Edit, il progetto pensato per promuovere i valori dello sport attraverso lo sviluppo delle competenze digitali. L’incontro si è svolto questa mattina presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino (Roma), dove il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi ha partecipato, davanti a una numerosa e attenta platea di studentesse e studenti, a un talk con Sarah Varetto, EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture di Sky Italia, e con il direttore di Sky Sport Federico Ferri.

Grazie anche al contributo dei ragazzi, si è discusso dell’importanza dello sport nella formazione dei giovani e di quali siano i passi da compiere perché lo Sport, tutelato come valore dalla Costituzione, diventi un diritto garantito per tutti. Per vedere la presentazione clicca QUI.

Il dibattito con gli studenti, sul palco Luca Marchegiani e Federico Ferri

Gli studenti hanno poi commentato, insieme anche all’opinionista Sky Sport Luca Marchegiani, i temi emersi dalla visione di alcuni estratti delle più recenti produzioni originali di Sky Sport, Jannik, oltre il tennis – Sinner un anno dopo e Federico Buffa Talks Paola Egonu. L’importanza della storia dello sport, quando si interseca con la Storia “con la S maiuscola”; il valore di una sconfitta, che insegna a rialzarsi e a ripartire; la capacità di porsi obiettivi sempre più ambiziosi senza guardarsi indietro; la forza necessaria per imporsi quando si pensa di essere circondati da scetticismo. Sono solo alcuni degli argomenti che gli studenti in presenza e collegati in streaming da un centinaio di scuole di tutta Italia hanno trattato con le loro domande.

Il progetto Sky Up The Edit

Sky Up The Edit è anche al centro di un protocollo d’intesa firmato di recente da Sky Italia e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministro per lo Sport e i Giovani. Il progetto offre agli studenti tra gli 8 e i 18 anni l’opportunità di sviluppare le proprie competenze digitali attraverso la realizzazione di un contenuto giornalistico audiovisivo originale su tema prescelto, quest’anno i valori dello sport, per stimolarne il talento e la capacità di lavorare in gruppo, principi incarnati da una sana competizione sportiva e fondamentali per la crescita personale dei più giovani.

Abodi: "Importante avere opportunità di confronto come queste"

“La cosa più importante di questa iniziativa è l’appuntamento- le parole di Andrea Abodi a Sky Sport 24-, l’opportunità dell’ascolto reciproco. Non succede spesso, per chi deve assumere una decisione, o comunque partecipare a prendere decisioni, poter avere un contatto diretto diventa fondamentale. Ho incontrato in questo anno di attività migliaia di adolescenti, ragazzi e ragazze, è fondamentale mantenere questa linea di comunicazione che consenta di interpretarci reciprocamente e di poter raccogliere anche suggerimenti, speranze, ambizioni, sogni, preoccupazioni. Non è un modo per risolvere i problemi, ma per mitigare l’impatto dei problemi, perché i problemi sono complessi e si risolvono col tempo. Ma il tempo è fatto di giornate e opportunità come queste”. 

Sky grande realtà di carattere culturale, le parole del Ministro dello Sport

E sul linguaggio di Sky per portare i giovani verso nuove iniziative tramite lo Sport, Abodi ha aggiunto: “È un tema di relazioni che vanno non soltanto declamate, ma praticate. Il fatto che si abbandoni la dimensione di un rapporto telespettatore/televisione, si entri nella società e si stabilisca un rapporto sistematico e permanente, credo faccia bene a entrambi. Sky è una grandissima realtà di carattere culturale, oltre che informativo, quindi anche educativo. La possibilità che questo rapporto diventi fisico credo sia determinante per tutti, anche per voi, per interpretare le esigenze di una platea che è la platea del futuro ed è già presente”.

Come partecipare all'iniziativa

Per partecipare, i docenti potranno registrare le proprie classi sul sito www.skyup.sky e gli studenti avranno tempo fino al 15 aprile 2024 per presentare il loro servizio giornalistico. I progetti verranno valutati da una giuria di esperti in tecniche di comunicazione, che selezionerà i tre migliori, uno per ogni grado scolastico. Le scuole delle classi vincitrici riceveranno cinquemila euro in materiale didattico e avranno la possibilità di vedere il proprio servizio giornalistico in onda sui canali di Sky. 

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