Sky Up the Edit, il progetto di Sky per promuovere l’inclusione digitale nelle scuole

presentato oggi

Torna Sky Up The Edit, il progetto -presentato oggi durante le celebrazioni per i 20 anni di Sky- per promuovere l’inclusione digitale nelle scuole. La seconda edizione è dedicata ai valori dello sport, fondamentali per la crescita personale degli studenti

ABODI E TORTU A SKY 20 ANNI. LE PAROLE

ascolta articolo

Dopo il successo della prima edizione - che ha visto il coinvolgimento di più di 500 classi e oltre 10mila studenti in tutta Italia - torna Sky Up The Edit, il progetto rivolto a studentesse e studenti tra gli 8 e i 18 anni, che mira a sviluppare le competenze digitali delle giovani generazioni. Questa iniziativa didattica si inserisce nell’ambito del programma di Gruppo Sky Up, con l’obiettivo di creare nuove opportunità nel mondo digitale all’interno delle nostre comunità. 

La seconda edizione è dedicata ai valori dello sport

Dopo aver approfondito lo scorso anno il tema della sostenibilità ambientale, la nuova edizione di Sky Up The Edit – presentata oggi durante le celebrazioni per i 20 anni di Sky alla presenza del Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi - invita a riflettere sui valori dello sport, come l’inclusività, il rispetto, la collaborazione e la capacità di lavorare in gruppo, temi che da sempre Sky ha a cuore.

Sky

4 macro-temi per realizzare un servizio giornalistico

Le alunne e gli alunni delle scuole primarie e secondarie di tutta Italia si focalizzeranno su uno dei quattro macro-temi proposti: sport e inclusione, sport e ambiente, etica dello sport, vita sana e attiva e, grazie ai contenuti messi a disposizione da Sky realizzeranno, come una piccola redazione, un vero e proprio servizio giornalisticoSono tanti i materiali didattici disponibili sul portale dedicato alle scuole, che quest’anno si arricchisce anche di una selezione di contenuti Sky Sport, documentari e approfondimenti sulle vite e storie di grandi campioni. Questi contenuti offriranno a studenti e insegnanti utili spunti per riflettere sui temi proposti e fanno parte della vasta library di produzioni firmate Sky Sport, caratterizzate dalla qualità dell’immagine, dall’attenzione per il dettaglio e dalla capacità di emozionare, che fanno da sempre parte del nostro modo di raccontare lo sport.

La novità della Sky Up Studios Experience

Nell’edizione di quest’anno si aggiunge anche una grande novità, la Sky Up Studios Experience. Le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado potranno visitare gli studi televisivi di Sky a Milano per conoscere il dietro le quinte di una media & tech company. I ragazzi parteciperanno inoltre a una lezione di approfondimento tenuta da alcune delle figure chiave legate al mondo della televisione, in un’ottica di orientamento al lavoro.

Sarah Varetto: "Proposta riflessione su binomio sport e tecnologia"

“In un’epoca in cui essere connessi e saper usare le nuove tecnologie è indispensabile per potersi sentire parte integrante della società- le parole di Sarah VarettoExecutive Vice President Communications, Inclusion & Bigger Picture di Sky Italia- abbiamo voluto proporre una riflessione su un binomio da sempre caro a Sky: sport e tecnologia. Con Sky Up The Edit stimoliamo i giovani a misurarsi con le opportunità offerte dal mondo digitale e a fare propri valori positivi come quelli della socializzazione, fondamentali per la crescita personale, sui campi di gioco come davanti a uno schermo”.

L’iniziativa può contare anche quest’anno sulla collaborazione con Adobe, che metterà a disposizione gratuitamente Adobe Express e Adobe Premiere Rush, applicazioni per lo sviluppo di contenuti creativi digitali – dalla progettazione grafica all’editing video - pensati proprio per aiutare in modo semplice gli studenti a sviluppare le competenze di comunicazione e digitali necessarie per il loro futuro.

Come partecipare

Per partecipare, i docenti potranno registrare le proprie classi sul sito www.skyup.sky e gli studenti avranno tempo fino al 15 aprile 2024 per presentare il loro servizio giornalistico. I progetti verranno valutati da una giuria di esperti in tecniche di comunicazione, che selezionerà i tre migliori, uno per ogni grado scolastico. Le scuole delle classi vincitrici riceveranno cinquemila euro in materiale didattico e avranno la possibilità di vedere il proprio servizio giornalistico in onda sui canali di Sky.