Europei Basket femminile, spareggi per i quarti: vincono Svezia e Gran Bretagna

Basket

A Riga la Svezia elimina le padrone di casa della Lettonia e raggiunge ai quarti la Serbia. Nell'altra sfida la Gran Bretagna batte il Montenegro e si regala l'Ungheria. Italia-Russia, spareggio per i quarti di finale: martedì 2 luglio alle 20:30 in esclusiva su Sky Sport Arena

I RISULTATI DEFINITIVI DEI GIRONI

CALENDARIO E RISULTATI CLASSIFICHE

In attesa dell’Italbasket di coach Crespi, impegnata martedì 2 luglio contro la Russia (diretta su Sky Sport Arena alle 20.30), il tabellone dei quarti di finale inizia a delinearsi. A Riga Svezia e Gran Bretagna hanno vinto gli spareggi battendo rispettivamente le padrone di casa della Lettonia e il Montenegro.

Svezia vs Lettonia 76-62

All’Arena Riga fa festa la Svezia di Francois Gomez, che batte le padrone di case della Lettonia con il punteggio di 76-62. Grande primo tempo delle scandinave, che chiudono i primi due quarti sul +22. Al rientro dall’intervallo la Lettonia prova la rimonta, ma il risultato non è mai in dubbio. Svezia trascinata da Frida Eldebrink, che in 28 minuti realizza 21 punti (3/7 da tre punti e 5 rimbalzi). Dall’altra parte è Aija Brumermane la migliore in campo: per lei 13 punti, 9 rimbalzi e tre assist. La Svezia raggiunge ai quarti di finale la Serbia, prima nel gruppo D.

Gran Bretagna vs Montenegro 92-71

Nella partita serale nessun problema per la Gran Bretagna: battuto il Montenegro 92-71 e primo quarto di finale alla fase finale di un Europeo. Le britanniche se la vedranno ora con l’Ungheria (vincitrice del gruppo C, quello dell’Italia). Per la squadra di Bucheta prestazioni di alto livello di Temi Fagbenle (29 punti, 4 rimbalzi e 2 assist) e Karlie Samuelson (28 punti e 4/5 da tre punti).