Guardiola, 400 vittorie da allenatore in 10 anni: tutti i suoi numeri

Premier League
Pep Guardiola (getty)

Il Manchester City, grazie al 3-1 rifilato al Bournemouth, ha regato a Pep Guardiola la vittoria numero 400 della sua carriera da allenatore: la prima panchina tra i professionisti solo nel 2008, anno del suo esordio alla guida del Barcellona

CHELSEA-FULHAM LIVE

CITY INARRESTABILE: 3-1 AL BOURNEMOUTH

Allenatore da dieci anni e già 400 vittorie ottenute: Guardiola è il maestro della panchina. Lo spagnolo, oggi manager del Manchester City, ha raggiunto contro il Bournemouth un traguardo straordinario, spuntando all’età di 47 anni la casella numero 400 della sua ancora giovane carriera. Un numero di successi che fa impressione, quello di Pep, a giudicare soprattutto dalla quantità di partite necessarie per raggiungerlo: appena 543. Rivoluzionario del pallone, Guardiola ha esordito su una panchina professionistica solo nel 2008, anno in cui è passato dal Barcellona B alla prima squadra. In poco più di un decennio ha inanellato non solo una quantità esorbitante di successi, ma ha anche raccolto il numero invidiabile di 24 titoli, divisi tra Barça, Bayern Monaco e Manchester City: 3 campionati spagnoli, 2 Coppe di Spagna, 3 Supercoppe di Spagna, 3 Supercoppe UEFA, 2 Champions League, 3 Mondiali per Club, 3 Bundesliga, 2 Coppe di Germania, 1 Premier League e 1 League Cup, 1 Community Shield, quest’ultimo vinto lo scorso agosto contro il Chelsea di Sarri.

Guardiola, media punti da urlo

543 partite, 400 vittorie. Un rendimento da urlo quello di Guardiola, che in carriera sta viaggiando a oltre 2.3 punti di media. A fare impressione sono anche i dati relativi alla solidità e alla prolificità delle sue squadre: 0.8 i gol subiti in media a partita, 2.52 quelli segnati, con un picco in questa stagione di Premier League: già 8 le gare in cui il suo City ha fatto registrare più di tre reti. Le vittorie in carriera sono così ripartite: 179 alla guida del Barcellona, 124 con il Bayern Monaco e 97 finora con il Manchester City.