Buffon, Messi e CR7 finalisti del premio Uefa di Calciatore dell'Anno

Calcio
grafica_uefa

Insieme a Leo Messi e Cristiano Ronaldo, c’è anche Gianluigi Buffon tra i finalisti del premio UEFA di Calciatore dell’Anno. Ad assegnare il riconoscimento sono i voti degli allenatori e dei giornalisti

Calciomercato l'Originale, dal lunedì al venerdì alle 23 su Sky Sport 1

TUTTE LE TRATTATIVE DI OGGI

L’amarezza per la finale di Champions League a Cardiff persa contro il Real Madrid che però non può cancellare l’ennesima grande stagione: insieme a Leo Messi e Cristiano Ronaldo, c’è infatti anche Gianluigi Buffon – portiere della Juventus – tra i tre finalisti del UEFA Men's Player of the Year Award 2016/17, il premio come miglior calciatore dell’anno. "Il riconoscimento verrà consegnato giovedì 24 agosto a Montecarlo in occasione del sorteggio della fase a gironi della UEFA Champions League 2017/18. I tre finalisti sono stati decisi da una giuria composta dagli 80 allenatori dei club che hanno partecipato alla fase a gironi 2016/17 di UEFA Champions League e UEFA Europa League, e dai 55 giornalisti del gruppo European Sports Media (ESM), in rappresentanza delle federazioni affiliate alla UEFA", si legge sul sito ufficiale della UEFA.

I criteri

"Il premio UEFA di Calciatore dell'Anno viene assegnato al miglior calciatore - indipendentemente dalla nazionalità - che nella passata stagione si è messo in mostra con la maglia di un club che milita in un territorio di una federazione affiliata alla UEFA. I calciatori sono valutati in base alle loro prestazioni in tutte le competizioni - nazionali, continentali e internazionali. Il risultato finale si basa sul numero totale di voti ricevuti dagli allenatori e dai giornalisti. Agli allenatori non è permesso di votare un calciatore della propria squadra", si legge sul sito ufficiale della UEFA.

La top ten

Buffon, Messi e Cristiano Ronaldo i tre finalisti del premio UEFA di Calciatore dell’Anno, questi invece gli altri giocatori che compongono la top ten: 4, Luka Modrić (Croazia, Real Madrid); 5, Toni Kroos (Germania, Real Madrid); 6, Paulo Dybala (Argentina, Juventus); 7, Sergio Ramos (Spagna, Real Madrid); 8, Kylian Mbappé (Francia, Monaco); Robert Lewandowski (Polonia, Bayern München); 10: Zlatan Ibrahimović (Svezia, Manchester United).

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche