Karamoko Dembele, baby prodigio del Celtic: primo contratto da professionista a 15 anni

Calcio

Il fantasista aveva già esordito con l'Under 20 a soli 13 anni, due stagioni dopo firma il suo primo contratto da professionista: "Il mio obiettivo è esordire in prima divisione". Genitori ivoriani, l'appellativo di "New Messi" e un futuro in ascesa. Scopriamo il nuovo enfant prodige del Celtic

DEMBELE BABY FENOMENO: A 13 ANNI GIÀ NELL'U20

La giornata-tipo di un 15enne è più o meno la stessa: scuola, playstation, gli amici stretti e magari la prima "fidanzatina". Quella di Karamoko Dembele è sicuramente questa, soltanto che rispetto agli altri ha già firmato il suo primo contratto da professionista con il Celtic. Tutto vero: numero 77, sorrisone e una vigilia di Natale indimenticabile. Dembele ha già gli obiettivi chiari: "Voglio esordire in prima squadra il prima possibile!". Intanto, nel 2016 ha giocato una partita con l'Under 20 del Celtic a soli 13 anni. Un baby fenomeno. 

Chi è Dembele, prodigio del Celtic

Se lo stanno chiedendo un po' tutti, proviamo a scoprire qualcosa in più: classe 2003, fantasista, se andate su Youtube a cercare alcuni video su di lui troverete già l'appellativo di "New Messi". E' nato a Londra da genitori ivoriani, ha giocato 6 partite con l'Under 16 della Scozia ma poi ha scelto l'Inghilterra. Soprannominato Kaddy, è entrato nel vivaio del Celtic all'età di 10 anni, diventando subito uno dei punti di forza delle selezioni giovanili. Ha due fratelli e una sorella: i primi due sono entrambi calciatori, uno gioca nel Peterborough (Inghilterra) e l'altro è svincolato, mentre la sorella lavora per un'agenzia di moda scozzese. Il giorno del suo esordio a 13 anni, il responsabile dell'area tecnica del Celtic - Chris McCart - ne parlò entusiasta: "Karamoko lavora già con la testa di un professionista, qui può crescere e maturare". In attesa dell'esordio in prima squadra, provando a battere un altro record: al momento il più giovane debuttante della storia del Celtic resta Aitchison, aveva 16 anni e 71 giorni. Dembele proverà a fare meglio. 

Karamoko Dembele, enfant prodige del Celtic

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport