Italia-Finlandia, le pagelle degli azzurri: Kean il migliore

Calcio

L'Italia vince e convince contro la Finlandia, iniziando nel migliore dei modi il percorso nelle qualificazioni a Euro 2020. Ma, soprattutto, gli azzurri mettono in mostra tanto talento: da Kean a Barella, tanti i giovani promossi

MANCINI: "GARA DIFFICILE, CRESCIUTI NELLA RIPRESA"

ITALIA-FINLANDIA 2-0: GOL DI BARELLA E KEAN

KEAN VA A 2000: RETE DA RECORD IN AZZURRO

È l'Italia delle speranze, quella dei giovani. Le qualificazioni a Euro 2020 iniziano con un successo, magari non spettacolare ma segnato da due ragazzi: Barella e Kean. Questo contribuisce a dare ottimismo per il presente e ad aprire uno squarcio di speranza per il futuro. Promossa, quindi, l'Italia di Roberto Mancini, che vince con i suoi giovani e prosegue nel percorso di crescita dettato ormai dal Ct dall'inizio della sua gestione. In questa prima giornata del girone di qualificazione, gli azzurri affrontavano un avversario non eccezionale. Ma si viene dal fallimento Mondiale e dall'inizio di un nuovo percorso, il valore della partita è quindi sicuramente positivo. Si inizia con una vittoria e con una Nazionale rivoluzionaria, con i giovani e un tipo di calcio diverso rispetto al passato. Nel complesso un'Italia da 6,5.

Le pagelle degli azzurri

DONNARUMMA s.v. - Mai impegnato dalla Finlandia.

PICCINI 6,5 – Promosso. Al suo esordio in Nazionale fa bene e spinge più di Biraghi. Non riempie gli occhi, ma ha dimostrato di poterci stare in quest'Italia.

BONUCCI 5,5 – Diversi errori, è stato più bravo in fase d'impostazione che in chiusura.

CHIELLINI 6,5 – In un momento in cui l'Italia soffre poco, quando c'è una difficoltà ci mette sempre la toppa.

BIRAGHI 6 – Si propone poco, ma è attento in fase difensiva.

VERRATTI 6,5 – Più brillante degli altri centrocampisti, prende in mano il centrocampo: prestazione sicuramente positiva.

JORGINHO 5,5 – Sottotono rispetto ai colleghi di reparto.

BARELLA 6,5 – Fa il gol, poi è anche bravo in chiusura e in copertura e richiude bene il gioco. Da apprezzare la costanza.

BERNARDESCHI 5,5 – Può fare di più, ha sbagliato troppo. Ma ha finito in crescendo, soprattutto dopo l'ingresso di Quagliarella è uscito fuori servendo alcuni palloni interessanti.

IMMOBILE 6 – Ci si aspetta di più da lui, anche se fa un fantastico assist per il gol di Kean. È generoso, ma se il campo s'accorcia fa fatica a dare profondità.

KEAN 7 – A 19 anni ha una personalità addirittura eccessiva. Ottimo esordio, impreziosito dal gol del 2-0.

QUAGLIARELLA 7 – Il contraltare di Kean, il vecchio. Entra e sfiora il gol, poi prende un palo. Costruisce in pochi minuti più di quanto abbia fatto Immobile, attualmente è il centravanti ideale per la Nazionale.

ZANIOLO s.v.

SPINAZZOLA s.v.

Il punto sul girone: vincono Grecia e Bosnia

L'Italia vince e inizia nel migliore dei modi il girone di qualificazione a Euro 2020. Oltre agli azzurri vincono anche Bosnia e Grecia, rispettivamente contro Armenia e Liechtenstein. A quota 3 punti, dunque, ci sono le tre squadre favorite alla vigilia. La Bosnia, probabilmente, ha più talento rispetto alla Grecia, che però ha dimostrato di poter essere molto solida. Quale sarà l'anti-Italia? Lo scopriremo soltanto strada facendo, ma per l'Italia è stato fondamentale iniziare bene. Il calendario aiuta: gli azzurri hanno giocato la prima in casa e la gara contro il Liechtenstein darà la possibilità di andare subito a 6 punti e guardare con positività al futuro.