La Francia si conferma una delle favorite alla vittoria finale: non c'è storia al Parco dei Principi nella partita che apre i Mondiali, Corea del Sud liquidata 4-0. Apre Le Sommer, doppietta di Renard nel primo tempo, chiude il capitano Henry
GUIDA TV, NUMERI E STATISTICHE
FRANCIA-COREA DEL SUD 4-0
9' Le Sommer, 36' e 45' + 2' Renard, 85' Henry
FRANCIA (4-5-1): Bouhaddi; Torrent, Mbock-Bathy, Renard, Majri; Cascarino (70' Gauvin), Henry, Thiney, Bussaglia, Diani; Le Sommer. All. Diacre
COREA DEL SUD (4-3-3): Kim; Kim Hyeri, Hwang, Kim Doyeon, Jang; Lee Young-Ju (69' Lee Mina), Ji, Cho; Kang Yumi (52' Chaerim), Jung, Lee Geummin. All. Yoon
FOCUS FRANCIA
Nella rosa francese brillano le stelle del Lione come il portiere Sarah Bouhaddi, il difensore Wendie Renard, l’attaccante Eugenie Le Sommer e il capitano, centrocampista centrale, Amandine Henry.
FOCUS COREA DEL SUD
Corinne Diacre è stata per tre stagioni dal 2014 al 2017 l'allenatrice del Clermont Foot, squadra di seconda divisione che ha lasciato solo per approdare sulla panchina della Nazionale francese femminile.
In Corea del Sud il movimento del calcio femminile è in crescita, lo dimostra il risultato ottenuto nel 2010 quando la Nazionale della Corea del Sud U17 vinse un Mondiale di categoria.
Nel teatro di Parigi vince la Francia. Non solo nei 90 minuti. Si apre il sipario sul Mondiale ed è subito elettrico: il Parco dei Principi gremito in un solo respiro, il fiato di un evento che è sotto gli occhi di tutti. E la Francia non sbaglia la prima. Suoni, colori, sorrisi e gol. Tanti. Apre Eugénie Le Sommer e il copione sembra già scritto. Corea del Sud che può poco di fronte allo spettacolo francese e di fronte alla fisicità di Wendie Renard.
La Francia vince. Ma vince prima di tutto il calcio, quello degli stadi pieni, quello delle esultanze provate in spogliatoio, quello del tifo positivo. Vince il movimento del calcio femminile che da tempo si aspettava uno scenario così grandioso. Il sipario è pronto a riaprirsi per un mese davvero Mondiale.