Kulusevski e Tonali sono i giovani con più minuti in Europa, la classifica del CIES
I due talenti di Parma (da giugno alla Juve) e Brescia sono i giocatori più utilizzati nei 5 principali campionati d'Europa nati dal 2000 in poi. Presenti altri tre della Serie A nella classifica stilata dal CIES. La Ligue 1 il campionato più rappresentato. E chi sono gli altri "ragazzi prodigio" che hanno già conquistato minuti e fiducia nonostante la giovane età?
La top venti stilata dall'Osservatorio calcistico del CIES ha analizzato tutti i giocatori nati dal 2000 in poi nei top cinque campionati d'Europa. Una lista ordinata in base alla percentuale di minuti giocata dal calciatore sul totale di quelli affrontati dalla squadra nel rispettivo campionato. I dati sono aggiornati al 27 gennaio, il penultimo weekend calcistico.
Risaliamo tutte le posizioni fino al podio, scoprendo l'identikit di ogni giovane talento presente in classifica.
20) DUSAN VLAHOVIC (Fiorentina) attaccante classe 2000: 42% di minuti giocati in stagione - Apre la top venti un giocatore della Serie A. I viola l'hanno acquistato nell'estate del 2018 dal Partizan Belgrado, aggregandolo principalmente alla Primavera lo scorso anno. Ventidue presenze e sei gol stagionali per lui in questo 2019-20.
LA CLASSIFICA DI SERIE A
19) YACINE ADLI (Bordeaux) attaccante classe 2000: 43% di minuti giocati in stagione - Grande versatilità per questo giovane talento cresciuto nel Psg e ceduto al Bordeaux nel gennaio del 2019. Può fare l'attaccante esterno, ma anche il trequartista e giocare in mezzo al campo. In quel ruolo era stato paragonato a Rabiot. Diciannove presenze, tre gol e tre assist per lui nella stagione attuale.
PANCHINA D'ORO: TUTTI I PREMIATI
18) VICTOR GOMEZ (Espanyol) difensore classe 2000: 45% di minuti giocati in stagione - Terzino destro cresciuto e formatosi nell'Espanyol. In stagione è stato per lo più impiegato come esterno di centrocampo in un sistema che prevedeva la difesa a tre. Nella sua bacheca personale già due titoli di campione d'Europa con la Spagna, Under 17 e Under 19 (da titolare).
I TOP BOMBER DI A PER MEDIA GOL, LAZIO PROTAGONISTA
17) NOAH KATTERBACH (Colonia) difensore classe 2001: 47% di minuti giocati in stagione - Terzino sinistro tedesco, mancino di piede. Rapido ed entrato di recente nelle rotazioni del proprio allenatore: ha giocato le ultime sei partite di Bundes tutte da titolare.
16) OZAN KABAK (Schalke 04) difensore classe 2000: 54% di minuti giocati in stagione - Nell'estate del 2019 è stato famoso il suo 'no' al Milan, che si era mosso per acquistarlo. Il centrale turco scelse infatti di restare in Bundes, con lo Schalke che pagò i 15 milioni di clausola rescissoria allo Stoccarda. Quattordici presenze in campionato e dieci da titolare fin qui. Con lo Schalke è quinto in classifica.
14) BENOIT BADIASHILE (Monaco) difensore classe 2001: 56% di minuti giocati in stagione - Centrale di difesa, cresciuto nel settore giovanile del Monaco. Un metro e novantaquattro di altezza: ha iniziato la stagione da titolare, poi qualche panchina negli ultimi match.
14) HAMED TRAORÉ (Sassuolo) centrocampista classe 2000: 56% di minuti giocati in stagione - Fratello di Amad, il più giovane marcatore della storia della Serie A. Hamed è un centrocampista, che aveva già esordito in campionato lo scorso anno con la maglia dell'Empoli, la squadra da cui è in prestito al Sassuolo. De Zerbi lo ha utilizzato come interno di centrocampo, trequartista e esterno.
13) TAKEFUSA KUBO (Mallorca) attaccante classe 2001: 57% di minuti giocati in stagione - Occhi puntati già da tempo sulla stellina giapponese. A 10 anni lo comprò il Barcellona, e da quel momento venne etichettato come il "nuovo Messi". Poi il ritorno a Tokyo e l'acquisto da parte dei rivali dei blaugrana: il Real, che ora ne detiene il cartellino e che lo ha girato in prestito proprio al Mallorca. Esterno destro mancino tutto dribbling e velocità. Un gol e due assist per lui in Liga fin qui.
10) JORIS CHOTARD (Montpellier) centrocampista classe 2001: 59% di minuti giocati in stagione - Anche lui, come molti nomi di questa classifica, ha esordito (e sta trovando continuità) nel club dove è cresciuto. Gioca come mediano davanti alla difesa.
10) AURELIEN TCHOUAMENI (Bordeaux) centrocampista classe 2000: 59% di minuti giocati in stagione - È stato il ventesimo colpo più caro della sessione invernale 2020 di calciomercato: pagato dal Monaco 18 milioni al Bordeaux. Centrocampista centrale di grande forza fisica e con doti da interditore (nella statistica del CIES figurano solo i suoi numeri con la vecchia squadra).
10) ALPHONSO DAVIES (Bayern Monaco) difensore/attaccante classe 2000: 59% di minuti giocati in stagione - Il suo nome è già ben noto tra gli appassionati di calcio. Canadese, e pagato dieci milioni un anno fa dai bavaresi. La sua valutazione, su Transfermarkt, è già salita a 25 milioni. E l'Uefa lo ha inserito tra i 50 giovani più promettenti della stagione in corso. Può giocare sia da terzino sinistro (come il più delle volte quest'anno), che da ala: velocità, dribbling e tecnica nel suo identikit.
8) MARASH KUMBULLA (Hellas Verona) difensore classe 2000: 61% di minuti giocati in stagione - Torna la Serie A, rappresentata cinque volte in questa classifica. Sulla stagione da rivelazione del Verona c'è anche il suo nome: quindici presenze per lui fin qui in A (tutte da titolare), al centro della difesa di Juric.
8) MOHAMED SIMAKAN (Strasburgo) difensore classe 2000: 61% di minuti giocati in stagione - Difensore centrale ma anche terzino destro. Ventun presenze per lui in questo 2019-20.
7) RAYAN AIT-NOURI (Angers) difensore classe 2001: 68% di minuti giocati in stagione - Saliamo sempre di più in classifica, con giocatori ormai stabilmente nelle rotazioni dei propri allenatori. Ait-Nouri è un esterno sinistro tutta fascia, veloce e tecnico. 17 presenze in Ligue 1, tutte da terzino.
6) FERRAN TORRES (Valencia) attaccante classe 2000: 71% di minuti giocati in stagione - Anche lui è nella lista della Uefa tra i 50 talenti più interessanti del presente, e la sua valutazione di mercato su Transfermarkt è di 40 milioni. Esterno destro, destro di piede. Veloce e tecnico. Già cinque gol e sei assist in stagione.
5) JADON SANCHO (Borussia Dortmund) attaccante classe 2001: 80% di minuti giocati in stagione - Ancora più noto il suo nome. Valutazione (sempre su Transfermarkt) di 120 milioni. I gialloneri lo hanno comprato dal Manchester City: 15 gol e 16 assist fin qui in stagione. Numeri impressionanti che si trasformano in 53 gol e 50 assist da quando gioca in Germania (l'esordio nel 2017). Un ala d'attacco formidabile nel dribbling e nella giocata finale.
4) EDUARDO CAMAVINGA (Rennes) centrocampista classe 2002: 89% di minuti giocati in stagione - È suo il titolo di giocatore più giovane in questa classifica: l'unico classe 2002 presente. Centrocampista centrale: gioca con l'Under 21 francese nonostante di anni ne abbia solo 17. In Ligue 1 ha saltato, fin qui, soltanto una partita.
3) MAX AARONS (Norwich) difensore classe 2000: 92% di minuti giocati in stagione - Strano ma vero, è l'unico rappresentante in classifica della Premier League, campionato che non rinuncia certo a lanciare giovani talenti. Gioca come terzino destro: grande spinta e grande velocità. Un assist per lui in stagione.
2) SANDRO TONALI (Brescia) centrocampista classe 2000: 94% di minuti giocati in stagione - Poche presentazione per un nome ben noto, in Italia e non solo. Tecnica, visione di gioco, passaggi, senso della posizione. Da regista ha impressionato lo scorso anno in B, e in A ha saltato solo una partita per squalifica, giocando da titolare tutte le altre.
1) DEJAN KULUSEVSKI (Parma) attaccante classe 2000: 95% di minuti giocati in stagione - Autentica rivelazione del campionato. La Juve lo ha preso a gennaio (dall'Atalanta) per 35 milioni di euro, lasciandolo in prestito in Emilia fino a fine stagione. Salvo l'ultima giornata di campionato (non inclusa nella statistica del CIES), lo svedese ha sempre giocato, e da titolare, saltando in tutto solo una novantina di minuti.
