Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio
coronavirus
I numeri sugli effetti del coronavirus in Italia: incremento di 1.195 contagiati (ieri l'aumento era stato di 880), i pazienti attualmente positivi sono 95.262. Incremento di 542 decessi (ieri l'aumento era stato di 604 morti): il totale delle vittime sale a 17.669 dall'inizio dell'epidemia. Si registra anche il record di guariti: 2.099 in più (ieri l’aumento era stato di 1.555), complessivamente sono 26.491. Record di tamponi in Italia (51.680), solo 7,4% positivi
I protocolli FIGC per i contagiati e guariti
Sono stati anche discussi i protocolli riguardanti i calciatori e i membri dello staff contagiati e ‘guariti’ dall’infezione da Covid19. Gli esami diagnostici indicati per questa categoria seguiranno un protocollo adeguato alla gravità clinica dell’infezione subita (con particolare attenzione all’apparato respiratorio e cardiovascolare). Tutte queste indicazioni si estendono al ‘gruppo arbitri’, considerati alla stregua dei calciatori delle singole squadre.
La bozza della Commissione medica FIGC
La bozza presentata in Commissione per il settore professionistico indica le modalità con le quali formare il ‘gruppo squadra’, seguire clinicamente i componenti della rosa (calciatori, allenatori, medici, fisioterapisti, magazzinieri, ecc.) e quali esami diagnostici effettuare a cura del medico sociale e del medico di squadra (test molecolari, test sierologici, esami del sangue generali, ecc.).
FIGC: "Presentate linee guida per il protocollo medico"
Durante la riunione sono state presentate le linee guida che verranno integrate a breve dalle indicazioni degli esperti e dei rappresentanti delle componenti per definire il prima possibile il protocollo unitario definitivo. Tale protocollo sarà ispirato ai tre principi fondamentali della semplicità, fattibilità e attendibilità medico-scientifica.
Gravina: "Il mondo del calcio si deve far trovare pronto"
“Se e quando dovessimo avere luce verde per una graduale ripartenza afferma il presidente Gravina - il mondo del calcio si deve far trovare pronto. E’ questo lo scopo del lavoro svolto dalla nostra Commissione medica, e a tal proposito ringrazio tutti gli esperti che hanno aderito al nostro invito. Per il ruolo che il calcio ricopre nella società civile italiana, sono convinto che potremo dare un contributo importante a tutto il Paese”.
Conclusa la riunione della Commissione medica FIGC
Si è tenuta oggi in video conferenza la riunione della Commissione medica federale, presieduta dal prof. Paolo Zeppilli, per l’analisi e la definizione di un protocollo di garanzia per il mondo del calcio in merito alla ripresa dell’attività sportiva. Gravina ha indicato l’obiettivo della Federazione che è quello di tutelare la salute degli atleti, degli arbitri, dei componenti degli staff e di tutti gli addetti ai lavori. Il presidente federale ha sottolineato come il calcio abbia esigenze straordinarie dovute all’impatto economico che genera e alla grande esposizione mediatica, da cui derivano grandi responsabilità per i datori di lavoro (le società): l’esatta definizione dei pericoli, quindi, serve a individuare le priorità e a limitare i rischi potenziali.
Inghilterra, 6.483 morti
Come riporta Sky News in Inghilterra i morti per covid-19 salgono a 6.483. Ieri erano 5.655
Arrivate 10 milioni di mascherine dalla Cina
In accordo con la Farnesina e il Dipartimento della Protezione Civile, sono arrivati oggi in Italia tre cargo speciali che trasportano mascherine. In tutto 10 milioni di mascherine arrivate in 72 ore a cui vanno aggiunti circa 200 ventilatori polmonaria già consegnati.
96 i medici morti in Italia
Con la morte di Nabeel Khair, medico di famiglia di origine palestinese che lavorava nel Nuorese, sale a 96 il drammatico elenco dei camici bianchi morti di coronavirus nel nostro Paese. Il dato è aggiornato quotidianamente dalla federazione degli ordini dei medici (Fnomceo). In totale, stando ai dati aggiornati a ieri dell'Istituto Superiore di Sanità, sono 13.121 gli operatori sanitari contagiati.
Olanda: oltre 20mila casi, 2.248 i morti
L'Olanda aggiorna il suo bollettino sui decessi e sui contagi da coronavirus. Le autorità sanitarie del Paese riferiscono oggi che sono complessivamente 20.549 i positivi (+969) mentre i morti in totale sono 2.248.
A Cagliari aereo dell'Esercito con scorte di mascherine e indumenti
Mascherine, indumenti e termometri sono sbarcato a Cagliari con un aereo dell'esercito. Il materiale era stato chiesto con urgenza dalla Regione ed è già stato consegnato alla Protezione civile
Egitto, prolungato il coprifuoco
L'Egitto ha prolungato di altre due settimane fino al 23 aprile, ossia all'inizio del mese sacro del Ramadan, le misure anti-coronavirus che includono fra l'altro il blocco della circolazione serale e notturna di mezzi pubblici e privati collettivi e quello, totale, del traffico aereo. Lo annuncia l'agenzia Mena citando il premier Moustafa Madbouly.
Singapore, 142 i nuovi casi
Singapore ha registrato 142 nuovi contagi, che portano il totale dall'inizio della pandemia a 1.623
Viminale, ieri quasi 10mila sanzionati
Secondo i dati diffusi dal Viminale, nella giornata di ieri sono stati controllati 279.864 persone e 99.622 esercizi e attività commerciali. Per quanto riguarda le contestazioni, sono state 9.999 le sanzioni amministrative, 46 le denunce per falsa attestazione o dichiarazione e 29 le denunce per violazione dell'obbligo di quarantena. I titolari di esercizi commerciali sanzionati sono stati 171, le chiusure di attività 44.
ANSA: Lega Pro e calciatori, appello al Governo per cassa integrazione
I club di serie C, l'Assocalciatori e l'associazione allenatori hanno stilato, secondo quanto riporta l'ANSA, un accordo per affrontare l'emergenza coronavirus: Lega Pro
e parti sociali del calcio sottolineano che "dalla crisi si esce insieme" e lanciano un "appello accorato" al Governo perché consenta l'accesso alla cassa integrazione anche per i calciatori con soglia di reddito sotto i 50 mila euro l'anno e attivi strumenti per la liquidità dei club
e parti sociali del calcio sottolineano che "dalla crisi si esce insieme" e lanciano un "appello accorato" al Governo perché consenta l'accesso alla cassa integrazione anche per i calciatori con soglia di reddito sotto i 50 mila euro l'anno e attivi strumenti per la liquidità dei club
Fiorentina, 200mila euro a Fondazione Santa Maria Nuova
La Fiorentina ha donato 200mila euro alla Fondazione Santa Maria Nuova. I fondi, spiega una nota, sono stati destinati all'acquisto di un ecografo di fascia alta per l'ospedale di Santa Maria Nuova, già in consegna questa settimana, e altre attrezzature. Sono stati acquistati anche ventilatori per le auto-mediche, indispensabili per il trasporto di persone intubate. Sono intanto arrivati e già consegnati i dieci letti attrezzati per la terapia sub intensiva del reparto di cardiologia dell'ospedale di Santa Maria Nuova, acquistati grazie anche all'altra donazione fatta dal patron viola Rocco Commisso di 125 mila euro.
#CasaSkySport: fai le tue domande a Montero
Ospite di #CasaSkySport su Sky Sport 24 Montero: fai le tue domande. CLICCA QUI PER IL LIVE STREAMING
Europa: 750 mila casi, oltre 58mila i morti
Oltre 750 mila casi di nuovo coronavirus sono stati confermati in tutta Europa, oltre la metà del totale globale, secondo un conteggio di Afp. In Europa sono stati diagnosticati 750.276 casi di Covid-19, di cui 58.627 morti. Cifre che ne fanno il continente più colpito dalla pandemia. Nel mondo ci sono almeno 1.438.291 casi registrati e 82.726 morti.
GB, portavoce Primo Ministro: "Johnson risponde ai trattamenti"
Il portavoce Boris Johnson ha comunicato l'aggiornamento sullo stato di salute del Primo Ministro britannico: "Johnson non sta lavorando ma può mettersi in contatto con chi desidera. Rimane clinicamente stabile e risponde alle terapia, è di buon umore. Sta ricevendo un trattamento con l'ossigeno e respira in modo autonomo. Siamo grati per i tanti messaggi di supporto"
Basilicata: 271 casi, 15 vittime
Sono 271 i casi positivi di coronavirus in Basilicata. La task force regionale comunica che "in tutta la giornata di ieri, 7 aprile, sono stati effettuati 136 test per l'infezione da Covid - 19, di cui 130 sono risultati negativi e 6 positivi". Ai 271 positivi "vanno aggiunte - continua la task force - 15 persone decedute"
France Presse: 750mila casi solo in Europa
Sono 750 mila i casi di contagio da coronavirus nella sola Europa, secondo un conteggio dell'Afp.