Coronavirus e fase 2: le news di oggi in Italia sui contagi
Il premier Conte ha firmato il decreto Riaperture, che segna l'inizio della fase 2 per l'Italia. Da oggi, infatti, riapriranno bar, ristoranti e parrucchieri e non servirà più l'autocertificazione per gli spostamenti nella propria Regione
Farfan positivo: è il primo caso in Russia
Jefferson Farfan è il primo caso di positività nel calcio russo. L'esterno peruviano attualmente in forza alla Lokomotiv Mosca è stato infatti trovato positivo al tampone e per questo motivo verrà isolato.
Ministro Boccia: "Ora tocca alle Regioni, con aumento contagi ritorno chiusure"
"Inizia questa 'nuova normalità' in cui dovremo convivere col virus. Ora ci sarà maggiore autonomia e più responsabilità per le Regioni: più i contagi vanno giù più possono aprire, più vanno su e più dovranno chiudere. Sarà tutto trasparente e anche le responsabilità saranno chiare". Così il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia
Ministro Boccia: "Con Regioni soluzione nell'interesse del Paese"
"Nel corso della riunione di questa notte abbiamo svolto un lavoro intenso e molto utile per far ripartire il Paese in sicurezza. L'accordo, che riprende le linee guida delle Regioni per le ordinanze, sancisce ancora una volta la leale collaborazione tra Regioni e Governo. Ci stiamo muovendo su un terreno nuovo e serve da parte di tutti un'assunzione ulteriore di responsabilità". Cosi' il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, al termine della riunione di stanotte.
Positivo in carcere Ravenna, fatti 200 tamponi
Un detenuto di origine straniera è stato trovato positivo al Covid-19 all'interno del carcere di Ravenna. La scoperta, riporta la stampa locale, è stata fatta in ragione di un imminente trasferimento in un altro carcere: circostanza che ha portato a eseguire un tampone. A quel punto nella struttura sono scattati circa 200 tamponi tra detenuti (73), agenti della polizia penitenziaria (70), direttrice, personale medico e infermieristico.
Governo-Regioni, accordo nella notte
"Alla fine il risultato è arrivato": così il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini, al termine dell'incontro notturno con il Governo che ha chiuso una lunga giornata di confronto. "In un'ottica di collaborazione istituzionale si è ricercata e si è trovata una soluzione con l'accordo raggiunto venerdì tra Regioni e Governo. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di dare regole certe alle attività che da lunedì potranno riaprire e sicurezza a lavoratori e cittadini. Il Governo si è impegnato a richiamare nel testo le linee guida elaborate e proposte dalla Conferenza delle Regioni quale riferimento certo e principale dai cui far discendere i protocolli regionali. Ciò assicurerà, peraltro - ha concluso Bonaccini - omogeneità e certezza delle norme in tutto il Paese".
India, record di nuovi casi in un giorno: 4.987
Record di nuovi casi di coronavirus in India dove nelle ultime 24 ore 4.987 persone sono state trovate positive. Lo riporta la Cnn. Secondo il ministero della Salute, in totale ci sono 90.927 persone contagiate comprese 2.872 vittime. In soli due giorni l'India ha visto un aumento dei casi da 80.000 a 90.000.
Germania, 583 nuovi casi e 33 vittime nelle ultime 24 ore
Altre 583 persone sono state trovate positive al coronavirus in Germania nelle ultime 24 ore. Lo riferisce l'Istituto Robert Koch precisando che il numero totale dei contagi è salito a 174.355. In lieve aumento anche le vittime, altre 33 persone sono morte a causa del Covid-19, 7.914 dall'inizio dell'emergenza.
Thailandia, 3 casi e nessun morto nelle ultime 24 ore
La Thailandia ha comunicato di aver riscontrato solo tre nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, che portano il totale dei positivi nel paese dall'inizio della pandemia a 3.028.
I tre nuovi casi sono studenti rientrati dall'estero. In totale la Thailandia ha registrato 56 morti di Covid-19 da inizio pandemia.