Coronavirus e fase 2: le news di oggi in Italia sui contagi

live coronavirus

I dati sugli effetti del Covid-19 in Italia: il totale delle persone che hanno contratto il virus è di 225.886, con un incremento di 451 nuovi casi. Gli attualmente positivi sono 66.553, con una diminuzione di 1.798 assistiti. Sono 749 i ricoveri in terapia intensiva, con una decrescita di 13 pazienti. Si registrano 99 decessi in più 

CORONAVIRUS: GLI AGGIORNAMENTI DEL 19 MAGGIO 

SCARICA LA NUOVA AUTODICHIARAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI TRA REGIONI

1 nuovo post

Tutte le notizie di lunedì 18 maggio:

- di Redazione Sky Sport24

Brasile: 13.140 nuovi casi e 674 morti nelle ultime 24 ore

I casi totali di positività al Covid-19 salgono in Brasile a 254.220, +13.140 nelle ultime 24 ore. I morti totali sono 16.792 (+674). Lo ha comunicato il ministero della Salute.

- di Redazione SkySport24

Brasile: 6 giorni ferie a San Paolo per evitare contagi

Sei giorni di ferie per contrastare la pandemia di coronavirus. Lo ha deciso il consiglio comunale di San Paolo del Brasile. Le ferie, decretate per evitare i contagi, cominceranno da giovedì prossimo. Lo stato di San Paolo è il più colpito dall'epidemia in Brasile.
- di Redazione SkySport24

Usa: superati 90 mila morti e 1,5 milioni di casi

Gli Usa hanno superato la barriera dei 90 decessi per coronavirus e di 1,5 milioni di casi positivi: lo indica il sito dell'università Johns Hopkins. Nell'ultima settimana gli Stati Uniti hanno registrato 10 mila morti.

- di Redazione SkySport24

Bce, Lagarde: "Dal Covid nessun rischio per l'euro"

Il rischio per l'euro creato dall'impatto economico della pandemia è pari a zero? "Sì, e ricordo che l'euro è irreversibile, è iscritto nei Trattati". Lo ha detto in un'intervista a diverse testate la presidente della Bce Christine Lagarde.

- di Redazione SkySport24

Ministro Gualtieri: "Ok proposta Francia-Germania di 500 mld a fondo perduto"

"Oggi che i leader di Francia e Germania si posizionano sulla proposta che l'Italia ha lanciato, e anche la Germania dice che bisogna raccogliere 500 miliardi con titoli di stato europei e darli a fondo perduto ai paesi più colpiti, non credo si possa dire che è una cosa negativa". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri. 

- di Redazione SkySport24

Bce, Lagarde: "Proposta franco-tedesca ambiziosa e mirata"

"Le proposte franco-tedesche sono ambiziose, mirate e benvenute. Aprono la strada a un'emissione di debito a lungo termine effettuata dalla Commissione europea e soprattutto permettono di attribuire aiuti diretti importanti a favore degli Stati più colpiti dalla crisi. Non può esserci un rafforzamento della solidarietà finanziaria senza un maggiore coordinamento delle decisioni a livello europeo". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in un'intervista rilasciata a diverse testate giornalistiche.

- di Redazione SkySport24

Fifa, Infantino: "Match di beneficenza contro Covid-19"

Comunicato del presidente della Fifa sul sito ufficiale della federazione internazionale: "Ci impegniamo a organizzare un evento globale di raccolta fondi quando la situazione sanitaria lo consentirà, anche tra qualche mese".

- di Redazione SkySport24

Di Maio: "Bello vedere Italia riaprire, ma serve prudenza"

Il minsitro degli Esteri ha scritto su Facebook: "Il bollettino odierno ci fa ben sperare. Meno di 100 vittime in tutta Italia, in molte regioni i numeri sono davvero molto confortanti. La strada è giusta, non finirò mai di ripetere che serve prudenza, ma in questa prima giornata di riapertura dopo il lockdown l'Italia fa notevoli passi avanti. È stato bello vedere il Paese riaprire".

- di Redazione SkySport24

Rugby, 6 Nazioni: "Impegnati a garantire conclusione torneo"

Il Sei Nazioni, insieme con le Federazioni nazionali "è pienamente impegnato a garantire la conclusione del torneo 2020 e spera di disputare gli incontri posticipati nel corso dell'anno". Lo ha annunciato l'organizzazione del torneo per "chiarire la propria posizione in relazione a 'inaccurate speculazioni' circa la disputa di un '4 Nazioni' a novembre con l'esclusione di Francia e Italia".

- di Redazione SkySport24

Commisso: "Troviamo accordo per ricominciare"

"Ci sono troppi poteri e troppa burocrazia sulla questione della ripresa del campionato. La salute viene prima di tutto, ma cerchiamo di trovare un accordo per ricominciare". Così il presidente della Fiorentina Rocco Commisso intervenendo a Mediaset. "Il mio auspicio - ha proseguito - è che si arrivi ad una decisione che ci permetta di giocare".
- di Redazione SkySport24

Italia: i 99 morti delle ultime 24 ore numero più basso da inizio lockdown

- di Redazione SkySport24

Emirati Arabi Uniti: aumento casi, esteso coprifuoco

Gli Emirati Arabi Uniti estenderanno di due ore il coprifuoco notturno già in vigore a causa di un aumento dei casi di coronavirus. Attualmente, il regime restrittivo va dalle 22 alle 6 del mattino, ma da mercoledì verrà anticipato alle 20, ha riferito il portavoce dell'autorità per la gestione delle crisi, Saif Al Dhaheri, precisando che la nuova regola resterà fino a nuovo ordine. Gli Emirati hanno registrato nelle ultime 24 ore 832 casi di Covid-19 per un totale di 24.190 contagi dall'avvio dell'epidemia, con 224 morti.
- di Redazione SkySport24

Conte: "Bene piano franco-tedesco, ampliare recovery fund"

"La proposta franco-tedesca (500 miliardi a fondo perduto) è un primo passo importante nella direzione auspicata dall'Italia. Ma per superare la crisi e aiutare imprese e famiglie serve ampliare il Recovery Fund. Fiduciosi in una proposta ambiziosa da parte della Commissione Ue". Così il presidente del consiglio Giuseppe Conte in un tweet.
 

- di Redazione SkySport24

Macron-Merkel: recovery fund Ue da 500 miliardi

Berlino e Parigi propongono un piano di ripartenza economica dopo la crisi causata dalla pandemia. Videoconferenza fra Angela Merkel e Emmanuel Macron: chiara la posizione pro Europa. La Cancelliera: "500 miliardi per ricostruire, da prendere da bilancio Ue, non prestiti". Soldi che serviranno ai paesi più in crisi dell'Unione Europea. Il presidente francese: "Non saranno rimborsati dai singoli Stati destinatari". 
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Fatte 24.000 assunzioni in Servizio sanitario nazionale"

"Il tracciamento si fa innanzitutto con le persone e noi ne stiamo assumendo moltissime nel Servizio sanitario nazionale: 24.000 assunzioni ci sono state dall'inizio di questa crisi". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza, intervistato al Tg3. "La app può servire - ha aggiunto Speranza -  l'auspicio è che da fine maggio possa essere avviata una sperimentazione, per aggiungere un nuovo strumento alla strategia in campo". 

- di Redazione SkySport24

Figc: campionato sospeso fino al 14 giugno

La Figc ha comunicato che "preso atto della sospensione sino al 14 giugno 2020  delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati" disposta dall'ultimo DPCM, ha deciso "di sospendere sino al 14 giugno 2020 tutte le competizioni sportive calcistiche organizzate sotto l’egida della Figc", compreso quindi il campionato di Serie A, per il quale la Lega aveva indicato il 13 giugno come data per ripartire. La delibera sarà sottoposta alla ratifica del Consiglio Federale nella prima riunione utile. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'

- di Redazione SkySport24

Francia: 131 morti nelle ultime 24 ore

Sono 131 le vittime del coronavirus in Francia nelle ultime 24 ore. Il totale dei decessi passa così a 28.239, ha comunicato la Direzione generale della Sanità. Per la prima volta dall'inizio di marzo la diminuzione di 89 pazienti nei reparti di rianimazione ha fatto scendere il numero totale dei pazienti affetti da coronavirus in terapia intensiva sotto quota 2.000, a 1.998.

- di Redazione SkySport24

Speranza: "Ci vuole poco a tornare indietro" 

"I dati confermano che il lockdown ha funzionato, ma ci vuole poco a tornare indietro e vanificare gli sforzi fatti. Apriamo e ripartiamo dunque, ma con grandissima attenzione se non vogliamo sprecare il vantaggio acquisito in queste settimane". Il ministro della Salute Roberto Speranza, intervistato dal Tg3, commenta così i dati positivi che arrivano dalla Protezione Civile nel giorno in cui in Italia riaprono moltissime attività.

- di Redazione SkySport24

Turchia, superati i 150 mila casi

Salgono a 150.593 i casi di Covid-19 in Turchia, con 1.158 contagi registrati nelle ultime 24 ore su 25.141 test effettuati. Le nuove vittime sono 31, ai minimi da settimane, per un totale di 4.171 decessi confermati dall'inizio della pandemia. 
 

- di Redazione SkySport24