Coronavirus e fase 2: le news di oggi in Italia sui contagi
I dati sugli effetti del Covid-19 in Italia: il totale delle persone che hanno contratto il virus è di 225.886, con un incremento di 451 nuovi casi. Gli attualmente positivi sono 66.553, con una diminuzione di 1.798 assistiti. Sono 749 i ricoveri in terapia intensiva, con una decrescita di 13 pazienti. Si registrano 99 decessi in più
CORONAVIRUS: GLI AGGIORNAMENTI DEL 19 MAGGIO
SCARICA LA NUOVA AUTODICHIARAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI TRA REGIONI
Tutte le notizie di lunedì 18 maggio:
- I dati in Italia: +451 casi, +99 morti (dato più basso da inizio lockdown)
- I dati in Lombardia: +175 casi, +24 morti, -3 in terapia intensiva
- Merkel-Macron: proposta per recovery fund Ue da 500 miliardi. Conte: "Buon punto di partenza"
- Figc: Serie A sospesa fino al 14 giugno (compreso)
- Viminale, online nuova autodichiarazione per spostamenti tra regioni
- Premier League, da oggi pomeriggio allenamenti in piccoli gruppi
- La Figc ha inviato il nuovo protocollo al ministro Spadafora: niente ritiro obbligato per chi inizia gli allenamenti di gruppo, si attende l'ok del Cts
Brasile: 13.140 nuovi casi e 674 morti nelle ultime 24 ore
I casi totali di positività al Covid-19 salgono in Brasile a 254.220, +13.140 nelle ultime 24 ore. I morti totali sono 16.792 (+674). Lo ha comunicato il ministero della Salute.
Brasile: 6 giorni ferie a San Paolo per evitare contagi
Usa: superati 90 mila morti e 1,5 milioni di casi
Gli Usa hanno superato la barriera dei 90 decessi per coronavirus e di 1,5 milioni di casi positivi: lo indica il sito dell'università Johns Hopkins. Nell'ultima settimana gli Stati Uniti hanno registrato 10 mila morti.
Bce, Lagarde: "Dal Covid nessun rischio per l'euro"
Il rischio per l'euro creato dall'impatto economico della pandemia è pari a zero? "Sì, e ricordo che l'euro è irreversibile, è iscritto nei Trattati". Lo ha detto in un'intervista a diverse testate la presidente della Bce Christine Lagarde.
Ministro Gualtieri: "Ok proposta Francia-Germania di 500 mld a fondo perduto"
"Oggi che i leader di Francia e Germania si posizionano sulla proposta che l'Italia ha lanciato, e anche la Germania dice che bisogna raccogliere 500 miliardi con titoli di stato europei e darli a fondo perduto ai paesi più colpiti, non credo si possa dire che è una cosa negativa". Lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.
Bce, Lagarde: "Proposta franco-tedesca ambiziosa e mirata"
"Le proposte franco-tedesche sono ambiziose, mirate e benvenute. Aprono la strada a un'emissione di debito a lungo termine effettuata dalla Commissione europea e soprattutto permettono di attribuire aiuti diretti importanti a favore degli Stati più colpiti dalla crisi. Non può esserci un rafforzamento della solidarietà finanziaria senza un maggiore coordinamento delle decisioni a livello europeo". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in un'intervista rilasciata a diverse testate giornalistiche.
Fifa, Infantino: "Match di beneficenza contro Covid-19"
Comunicato del presidente della Fifa sul sito ufficiale della federazione internazionale: "Ci impegniamo a organizzare un evento globale di raccolta fondi quando la situazione sanitaria lo consentirà, anche tra qualche mese".
Di Maio: "Bello vedere Italia riaprire, ma serve prudenza"
Il minsitro degli Esteri ha scritto su Facebook: "Il bollettino odierno ci fa ben sperare. Meno di 100 vittime in tutta Italia, in molte regioni i numeri sono davvero molto confortanti. La strada è giusta, non finirò mai di ripetere che serve prudenza, ma in questa prima giornata di riapertura dopo il lockdown l'Italia fa notevoli passi avanti. È stato bello vedere il Paese riaprire".
Rugby, 6 Nazioni: "Impegnati a garantire conclusione torneo"
Il Sei Nazioni, insieme con le Federazioni nazionali "è pienamente impegnato a garantire la conclusione del torneo 2020 e spera di disputare gli incontri posticipati nel corso dell'anno". Lo ha annunciato l'organizzazione del torneo per "chiarire la propria posizione in relazione a 'inaccurate speculazioni' circa la disputa di un '4 Nazioni' a novembre con l'esclusione di Francia e Italia".
Commisso: "Troviamo accordo per ricominciare"
Italia: i 99 morti delle ultime 24 ore numero più basso da inizio lockdown
Emirati Arabi Uniti: aumento casi, esteso coprifuoco
Conte: "Bene piano franco-tedesco, ampliare recovery fund"
"La proposta franco-tedesca (500 miliardi a fondo perduto) è un primo passo importante nella direzione auspicata dall'Italia. Ma per superare la crisi e aiutare imprese e famiglie serve ampliare il Recovery Fund. Fiduciosi in una proposta ambiziosa da parte della Commissione Ue". Così il presidente del consiglio Giuseppe Conte in un tweet.
Macron-Merkel: recovery fund Ue da 500 miliardi
Speranza: "Fatte 24.000 assunzioni in Servizio sanitario nazionale"
"Il tracciamento si fa innanzitutto con le persone e noi ne stiamo assumendo moltissime nel Servizio sanitario nazionale: 24.000 assunzioni ci sono state dall'inizio di questa crisi". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza, intervistato al Tg3. "La app può servire - ha aggiunto Speranza - l'auspicio è che da fine maggio possa essere avviata una sperimentazione, per aggiungere un nuovo strumento alla strategia in campo".
Figc: campionato sospeso fino al 14 giugno
La Figc ha comunicato che "preso atto della sospensione sino al 14 giugno 2020 delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati" disposta dall'ultimo DPCM, ha deciso "di sospendere sino al 14 giugno 2020 tutte le competizioni sportive calcistiche organizzate sotto l’egida della Figc", compreso quindi il campionato di Serie A, per il quale la Lega aveva indicato il 13 giugno come data per ripartire. La delibera sarà sottoposta alla ratifica del Consiglio Federale nella prima riunione utile. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'
Francia: 131 morti nelle ultime 24 ore
Sono 131 le vittime del coronavirus in Francia nelle ultime 24 ore. Il totale dei decessi passa così a 28.239, ha comunicato la Direzione generale della Sanità. Per la prima volta dall'inizio di marzo la diminuzione di 89 pazienti nei reparti di rianimazione ha fatto scendere il numero totale dei pazienti affetti da coronavirus in terapia intensiva sotto quota 2.000, a 1.998.
Speranza: "Ci vuole poco a tornare indietro"
"I dati confermano che il lockdown ha funzionato, ma ci vuole poco a tornare indietro e vanificare gli sforzi fatti. Apriamo e ripartiamo dunque, ma con grandissima attenzione se non vogliamo sprecare il vantaggio acquisito in queste settimane". Il ministro della Salute Roberto Speranza, intervistato dal Tg3, commenta così i dati positivi che arrivano dalla Protezione Civile nel giorno in cui in Italia riaprono moltissime attività.
Turchia, superati i 150 mila casi
Salgono a 150.593 i casi di Covid-19 in Turchia, con 1.158 contagi registrati nelle ultime 24 ore su 25.141 test effettuati. Le nuove vittime sono 31, ai minimi da settimane, per un totale di 4.171 decessi confermati dall'inizio della pandemia.