Coronavirus e fase 2: le news di oggi in Italia sui contagi
Il premier Conte ha firmato il decreto Riaperture, che segna l'inizio della fase 2 per l'Italia. Da oggi, infatti, riapriranno bar, ristoranti e parrucchieri e non servirà più l'autocertificazione per gli spostamenti nella propria Regione
Controlli polizia: ieri 1.396 persone sanzionate
Nella giornata di ieri le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 hanno controllato in tutta Italia 137.932 persone e 53.698 esercizi ed attività commerciali. Secondo i dati diffusi dal Viminale, le persone sanzionate amministrativamente sono state 1.396, quelle denunciate per aver dichiarato o attestato il falso 7 e quelle denunciate per aver violato la quarantena 8. Sono stati sanzionati 39 esercenti ed è stata disposta la chiusura di 45 attività.
Inter: tutti negativi a test Covid
Teatro La Scala: l'attività rimane sospesa
"La sospensione di tutte le attività del Teatro di orchestra, coro, ballo, laboratori, palcoscenico e amministrative, già decisa ed in vigore fino al 17 maggio 2020, è prorogata fino a diversa comunicazione in merito". Lo si legge in una nota firmata da Maria Di Freda, direttore generale del Teatro alla Scala.
Madagascar, registrato primo morto per coronavirus
Il Madagascar ha registrato la sua prima morte per Covid-19, si tratta di un uomo di 57 anni che lavorava in ambito medico. Lo hanno annunciato le autorità del paese africano.
Ministro Speranza: "Monitoraggio essenziale in settimana zero"
Un sistema di monitoraggio "serrato, territorio per territorio è essenziale per ripartire in sicurezza nella 'settimana zero' della Fase 2 prevista da domani: è questo lo strumento fondamentale per gestire la seconda fase", ha detto in un video il ministro della Salute Roberto Speranza. "Con prudenza proviamo a ripartire", ha spiegato.
Federcalcio turca: "Tifosi allo stadio forse da luglio"
Veneto: 13 nuovi positivi, oltre 500 mila tamponi
Sono solo 13 i nuovi casi di positività registrati in Veneto rispetto a ieri, un indice dell'1,3 per mille sui 10.000 tamponi processati nella giornata. Lo ha detto il governatore Zaia, nella quotidiana conferenza stampa sull'emergenza Coronavirus. I positivi totali dall'inizio epidemia sono 18.939. Il Veneto ha superato con ieri il mezzo milione di tamponi effettuati, per la precisione 506.000.
Iran: altri 51 morti, 6.988 totali
Altre 51 persone sono morte in Iran a causa del coronavirus nelle ultime 24 ore portando il numero delle vittime a 6.988, secondo i dati del ministero della Sanità. I contagi sono saliti a 120.198 dopo che altre 1.806 sono state trovate positive al Covid-19. I guariti sono 94.464 e 2.705 si trovano in condizioni critiche. I test effettuati in Iran sino a oggi sono 686.935.
Sindaco Milano Sala: "Nuova fase, ma tutto può essere fragile"
Papa: "Domani ripresa Messe, attenzione a norme"
"In alcuni Paesi sono riprese le celebrazioni liturgiche con i fedeli; in altri se ne sta valutando la possibilità. In Italia da domani si potrà celebrare la Santa Messa con il popolo. Ma per favore, andiamo avanti con le norme, le prescrizioni che ci danno, per custodire la salute di ognuno". Lo ha detto Papa Francesco al Regina Caeli.
Israele, da ieri un solo nuovo contagio
Malgrado la graduale ripresa di svariate attività economiche e scolastiche negli ultimi giorni i contagi di coronavirus in Israele si sono di fatto bloccati e da ieri è stato registrato un solo nuovo caso. I malati sono oggi 3.452, di cui solo 180 ricoverati in ospedale. Il numero complessivo dei decessi è di 271.
Qatar: 3 anni carcere e 50 mila euro multa se senza mascherina
In Qatar in vigore da oggi l'applicazione di sanzioni che comportano fino a 3 anni di carcere e 50 mila euro di multa per chi non indossa la mascherina in pubblico. Il Qatar sta registrando un rapida diffusione del coronavirus nel Paese: sono ormai 30.000 le persone contagiate, l'1,1% dei 2,75 milioni della popolazione; e i morti sono 15.
Migranti: nave quarantena giunta a Lampedusa
La Moby Zaza, la 'nave quarantena' predisposta dal Governo sulla costa agrigentina per fronteggiare l'emergenza immigrazione e Covid-19, è arrivata a Lampedusa. L'imbarcazione caricherà i 68 migranti sbarcati ieri a Cala Madonna e poi dovrebbe rientrare in rada a Porto Empedocle dove è previsto rimanga per tutto il periodo della quarantena.
As, Liga al via a giugno e si gioca ogni giorno
Il quotidiano riporta di un accordo tra Liga e Federazione spagnola per giocare tutti i giorni della settimana, compreso il lunedì, con un riposo di almeno 72 ore per squadra tra una partita e l'altra. Questo permetterà, con il ritorno in campo a fine giugno, di concludere la stagione entro il 29 luglio, la data indicata dalla UEFA. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'
La Malesia riporta 22 nuovi casi, nessun decesso
Il ministero della Salute della Malesia ha segnalato 22 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, portando il totale di positivi a 6.894. Il paese non ha riportato nuovi decessi, i decessi totali rimangono quindi 113.
Cina, 5 nuovi positivi nelle ultime 24 ore
La Cina continentale ha registrato cinque nuovi casi di positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore, in calo rispetto agli otto del giorno precedente. Due dei cinque casi confermati arrivano dall'estero, mentre tre sono stati contagiati localmente nella città di Jilin. Il numero di casi confermati nella Cina continentale è ora di 82.947 e il bilancio delle vittime è a quota 4.634.
Le Filippine registrano 208 nuovi casi e 7 decessi
Il dipartimento della Salute delle Filippine ha riportato 208 nuovi casi di coronavirus e altri sette morti nelle ultime 24 ore. I casi confermati totali nel paese del sud-est asiatico sono ora 12.513, la maggior parte dei quali sono nella capitale Manila. Mentre il bilancio delle vittime è salito a 824.
Russia, 9.709 nuovi positivi
La Russia ha riportato 9.709 nuovi positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore, dopo i 9.200 nuovi casi segnalati il giorno precedente. La task force russa sul coronavirus ha dichiarato che il numero complessivo di casi a livello nazionale ammontano ora a 281.752. I morti nelle ultime 24 ore sono stati 94, per un totale di 2.631 vittime da inizio pandemia.
Tunisia, due nuovi casi nelle ultime 24 ore
La Tunisia, dopo alcuni giorni di zero nuovi casi, registra nelle ultime 24 ore altri due nuovi contagi da coronavirus, che portano a 1.037 il totale dei casi confermati nel paese nordafricano. Lo rende noto in un comunicato il ministero della Sanità di Tunisi, precisando che i decessi rimangono 45 mentre i guariti salgono da 802 a 807
Prima vittima in Nepal, una neomamma
Una donna di 29 anni che aveva partorito da poco è la prima persona a morire per coronavirus in Nepal. Lo ha annunciato il portavoce del ministero della Sanità, precisando che il numero di casi di Covid-19 nel Paese è salito a 281.