Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
La Francia entrerà in un nuovo lockdown da venerdì fino al primo dicembre. Lo ha annunciato il presidente Macron in un discorso alla Nazione: "Siamo sommersi dall'accelerazione dell'epidemia. Le misure prese non bastano più. Urge mettere un freno". Le scuole resteranno aperte.
Federica Pellegrini: "Sono ancora positiva"
"Ho fatto il tampone, purtroppo è ancora lievemente positivo". Lo ha detto Federica Pellegrini in una diretta Instagram con i suoi tifosi. La campionessa di nuoto contava di essere uscita dal tunnel Coronavirus dopo una decina di giorni, "ma ora spero che giovedì un nuovo tampone mi dia il via libera: non ce la faccio più a stare a casa".
Positivo un collaboratore, Maradona in isolamento
Maradona, che il 30 ottobre compirà 60 anni, attuale allenatore del Gimnasia y Esgrima di La Plata, è stato messo in isolamento, nella sua abitazione, dopo che uno dei suoi assistenti che aveva un po' di febbre e tosse, ha fatto il tampone risultando positivo al Covid-19. Ne ha dato notizia il club Ora anche Maradona, che ha avuto ripetuti contatti con questo assistente, verrà sottoposto a tampone. Rischia quindi di perdersi la partita di Coppa nazionale contro il Patronato, in programma proprio venerdì, in occasione della quale erano previsti speciali festeggiamenti in campo per celebrare il compleanno dell'ex fuoriclasse.
Germania, Bild: verso lockdown light da 4 novembre
L'aumento dei contagi regione per regione di martedì:
- Lombardia: 5.035
- Piemonte: 2.458
- Campania: 2.761
- Lazio: 1.993
- Toscana: 1.823
- Veneto: 1.526
- Emilia-Romagna: 1.413
- Liguria: 1.127
- Sicilia: 860
- Puglia: 611
- Marche: 380
- Abruzzo: 345
- Umbria: 314
- P.A. Trento: 257
- P.A. Bolzano: 242
- Friuli Venezia Giulia: 241
- Calabria: 234
- Sardegna: 174
- Basilicata: 77
- Molise: 66
Sale il numero dei pazienti in terapia intensiva: +127
Sono 21.994 i nuovi casi di Covid registrati martedì, contro i 17.012 di lunedì, ma con un sensibile aumento di tamponi, 174.398 contro 124.686, quindi 49.712 in più. In aumento i decessi: 221 per un totale di 37.700. Il numero dei ricoveri ordinari è salito di 958, portando il totale a 13.955, e salgono ancora le terapie intensive, +127 , arrivando a 1.411 totali. E' quanto emerge dal bollettino di ieri del ministero della Salute.
Speranza: "Oggi Paese è più forte ma onda ancora alta"
Il Ministro della Salute Speranza ha poi aggiunto: "Oggi il paese è più forte per affrontare questa crisi e abbiamo assunto 36mila persone che a marzo non avevamo. Abbiamo tante persone in terapia intensiva ma stiamo occupando posti letto costruititi in questi mesi. Siamo più forti ma l'onda è ancora alta".
Speranza: "Misure ferme o curva non sotto controllo"
Il Ministro della Salute Roberto Speranza a Di Martedì su La7 ha commentato l’attuale situazione della curva epidemiologica in Italia: “Sono i dati di una situazione seria che non può essere sottovalutata, per questo abbiamo scelto misure dure ma il governo ha fatto una scelta secca: 5 miliardi di euro in aiuti. Ma senza misure ferme la curva non torna sotto controllo e abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti".
Francia, più di 500 morti in un giorno: verso lockdown di un mese
In Francia sono stati registrati martedì più di 500 morti in un giorno. Giovedì sera potrebbe scattare la misura di un lockdown totale: oggi (mercoledì) è previsto un Consiglio dei Ministri, poi il presidente Macron annuncerà la decisione con un discorso alla nazione. Il nuovo ‘confinement’ però potrebbe essere più soft di quello dello scorso marzo.