Diego Armando Maradona è morto: le news in diretta
live
blog
Maradona è morto a causa di un arresto cardio-respiratorio. Si trovava nella sua casa di Tigre, dove risiedeva dopo l'operazione del 3 novembre. Aveva 60 anni. Tre giorni di lutto nazionale in Argentina. Pelé: "Un giorno giocheremo insieme in cielo". Messi: "Diego è eterno". Dal Vaticano: "Il Papa ripensa a Maradona con affetto". Minuto di silenzio sui campi Uefa e in Serie A
Centinaia di napoletani si sono ritrovati nelle ultime ore davanti al San Paolo, nell'area dell'ingresso della Curva B, per ricordare insieme Maradona, portando sciarpe, foto, disegni e striscioni. La zona è diventata un luogo di condivisione del lutto della città
La camera ardente di Maradona sarà allestita domani nella Casa Rosada, il palazzo della presidenza argentina. Secondo i media argentini, sono previste un milione di persone per dare l'estremo saluto a Diego
La prima pagina dell'edizione di domani dell'Equipe, il principale quotidiano sportivo francese, titola semplicemente: "Dio è morto"
Mike Tyson su Twitter: "Maradona ci ha lasciato. Nel 1986 vincemmo i rispettivi Mondiali e ci paragonavano. Lui era uno dei miei eroi e un mio amico. Lo rispettavo molto e sentirò la sua mancanza".
Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, prosegue nel suo messaggio per Maradona: "L'ho sempre detto e posso ripeterlo ora, più convinto che mai: quello che Diego ha fatto per il calcio, per farci innamorare tutti di questo bellissimo gioco, è unico. Lui è semplicemente immenso: una leggenda, un eroe e un uomo"
Il presidente della Fifa, Gianni Infantino: "Questo è un giorno incredibilmente triste. Il nostro Diego ci ha lasciato. I nostri cuori, di tutti noi che lo amavamo per come era e per quello che rappresentava, hanno smesso di battere per un attimo. Il nostro silenzio, le nostre lacrime, il nostro dolore è l'unica cosa che sentiamo nel profondo dentro di noi in questo momento"
Zlatan Ibrahimovic: "Maradona non è morto, perché lui è immortale. Dio ha donato al mondo il calciatore più dotato di tutti i tempi. Vivrà per sempre"
Fabio Cannavaro ha omaggiato Maradona con una foto diventata subito popolare sui social: tutti i supereroi si inchinano di fronte a Diego
L'autopsia sul corpo di Maradona sarà realizzata alle 18 (orario argentino) nell'Ospedale di San Fernando, a Buenos Aires
John Broyard, procuratore generale di San Isidro, ha confermato che la morte di Maradona è avvenuta "qualche minuto prima delle 12 locali (orario argentino, ndr), ad un esame preliminare non sono stati rilevati sul corpo segni di violenza, si tratterebbe quindi di decesso per cause naturali, maggiori dettagli saranno forniti dopo l’autopsia"
Jurgen Klopp ricorda Maradona prima della partita contro l’Atalanta: "La sua figura mi ha accompagnato per quasi tutta la mia vita, era un funambolo con il pallone. Diego era sensazionale, poi ha avuto qualche difficoltà, ci mancheranno entrambi i suoi aspetti"
Fabio Capello a Sky: "Maradona e la palla sono una simbiosi unica, lui non la maltrattava e lei era riconoscente per come si sentiva trattata da Diego"
L'Ajax, prima della partita contro il Midtjylland, ha effettuato il riscaldamento con il sottofondo musicale "Life is life", proprio come il celebre riscaldamento di Diego il 19 aprile 1989 prima di Bayern Monaco-Napoli. QUI IL VIDEO
In tutte le partite di questa sera in Champions League, il calcio d'inizio è stato preceduto da un minuto di raccoglimento in memoria di Maradona
Valentino Rossi ha dedicato un post su Instragram a Maradona: "Ciao Diego, mago del pallone", frase accompagnata da una foto del pilota con Diego
Marotta a Sky: "Maradona ha dato tanta felicità ed emozione. Rappresentava un’icona, nelle sue giocate c’era qualcosa di straordinario e irripetibile"
Il messaggio di Falcao: "Maradona è stato un semi-Dio del calcio. Con la palla era Dio. Senza palla era umano"
Nel suo messaggio su Instagram per Maradona, Mertens prosegue: "Quello che hai fatto per la nostra città resterà per sempre nella storia. Da domani indossare la maglia azzurra sarà una responsabilità maggiore. Ciao idolo, è stato un orgoglio conoscerti"
Mertens si rivolge a Maradona su Instagram: "Quando sette anni fa mi hanno proposto di firmare per il Napoli, il mio pensiero è subito andato alle magie che ti ho visto fare in maglia azzurra... Se negli ultimi anni il mio nome è stato messo vicino al tuo mi scuso, perché non potrò mai essere alla tua altezza"
Zanetti a Sky: "Maradona ci ha trasmesso l’amore per questo sport, in ogni angolo di ogni quartiere dell’Argentina ci sarà sempre la sua essenza"