Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute sono 19.350 i nuovi positivi al Covid 19 nelle ultime 24 ore in Italia su 182.100 tamponi processati. 785 persone sono morte, per un totale di 56.361 dall'inizio della pandemia
Ema: risposta a vaccino Pfizer entro il 29 dicembre
L'Agenzia europea del farmaco ha ricevuto una domanda di autorizzazione all'immissione in commercio condizionale del vaccino sviluppato da BioNTech e Pfizer. La valutazione procederà secondo una tempistica accelerata. Se i dati presentati sono sufficientemente solidi per trarre conclusioni sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino, il comitato scientifico per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'EMA concluderà la sua valutazione durante una riunione straordinaria prevista per il 29 dicembre, al più tardi.
Vaccino Moderna: risposta Ema entro 12 gennaio
Se i dati presentati da Moderna si dimostreranno sufficientemente solidi per trarre conclusioni sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino "la valutazione sarà conclusa al più tardi nella riunione straordinaria del comitato scientifico per i medicinali per uso umano dell'Ema, prevista per il 12 gennaio". E' quanto indica la stessa Ema in una nota.
Ministero Salute: emanata circolare cure a casa pazienti Covid
E' stata trasmessa oggi a ministeri, Protezione civile e Ordini dei medici, e sarà pubblicata a breve, la circolare del ministero della Salute 'Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SarsCov2'. Le raccomandazioni si riferiscono alla gestione farmacologica in ambito domiciliare dei casi lievi di Covid-19 e si applicano sia ai casi confermati sia a quelli probabili.
Nuovo Dpcm: ipotesi validità almeno fino a 10 gennaio
Il nuovo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) potrebbe durare almeno fino a domenica 10 gennaio, secondo quanto si apprende da fonti che assistono al vertice governo-Regioni in videoconferenza, entrando in vigore il 4 dicembre. Il governo - presente anche con il ministro della Salute Roberto Speranza - non avrebbe mostrato alcuna volontà di concedere allentamenti nel periodo delle festività, viene riferito.
Nuovo Dpcm: ipotesi coprifuoco a Natale e ristoranti chiusi la sera
Il coprifuoco resta alle ore 22 anche a Natale e Capodanno, bar e ristoranti chiuderanno alle 18 come ora anche nelle regioni gialle, come dovrebbero diventare tutte entro le festività. E’ quanto sta emergendo da parte del governo nell'incontro in videoconferenza tra il ministro Francesco Boccia e le Regioni, secondo quanto si apprende. Il sistema a zone con tre colori resta in vigore.
Piemonte: pronto ricorso Tar per Dad medie
I genitori degli studenti della seconda e terza media, ma anche delle superiori, che vogliono tornare a seguire le lezioni in presenza sono pronti a ricorre al Tar del Piemonte. Già più di 40 genitori hanno sottoscritto l'adesione al ricorso alla decisione del presidente della Regione Alberto Cirio di tenere le scuole chiuse nonostante si sia passati dalla zona rossa alla zona arancione.
Scherma, Aldo Montano: “Positivo con tutta la famiglia”
"Siamo acciaccati forte, tutti e tre a casa con il Covid da ieri", Aldo Montano rivela all'ANSA la positività al coronavirus riscontrata a lui, alla moglie Olga Plachina e alla figlia Olimpia. "Per ora abbiamo tosse, febbre e dolori ovunque. Stiamo sotto controllo”, conclude lo schermidore, medaglia d'oro individuale nella sciabola all'Olimpiade.
Vaccino AstraZeneca: in 7 giorni dati per approvazione
Entro una settimana AstraZeneca consegnerà la documentazione per l'approvazione del vaccino (Oxford) alle agenzie regolatorie. Lo ha affermato Piero Di Lorenzo, presidente e amministratore delegato di Irbm Pomezia, che collabora allo sviluppo. "La capogruppo AstraZeneca sta predisponendo tutta la documentazione, tutto il pacchetto da consegnare alle agenzie regolatorie - ha spiegato Di Lorenzo -. Confido che entro una settimana questo pacchetto sarà pronto e consegnato".
Vaccino Biontech-Pfizer: chiesta autorizzazione a Ema
Biontech e Pfizer hanno presentato la richiesta di autorizzazione per il vaccino anti-Covid all'Ema, l'agenzia europea per i medicinali.
Piemonte: 20 medici israeliani in arrivo per supporto
Una delegazione di 20 medici e personale medico dell'ospedale Sheba di Ramat Gan (Tel Aviv) partirà questa sera per l'Italia per contribuire alla lotta al Covid in Piemonte. Lo riferisce il Jerusalem Post sottolineando che l'iniziativa è partita dall'ambasciatore israeliano in Italia Dor Eydar.
Covid, un anno fa il primo caso a Wuhan
Compie un anno la seconda pandemia del secolo: il primo dicembre nella città cinese di Wuhan un uomo mostrava i sintomi di quella che allora era una polmonite misteriosa e senza nome. E' stata l'origine della pandemia di Covid-19 che finora nel mondo ha provocato più di 63 milioni di casi e quasi un milione e mezzo di vittime. In Italia i casi sono stati complessivamente oltre 1,6 milioni e oltre 55.000 le vittime. La data del primo dicembre, riferita alla comparsa dei sintomi, è stata individuata il 24 gennaio 2020 in uno studio retrospettivo pubblicato dalla rivista The Lancet.
Cnb: “Serve informazione trasparente sul vaccino”
Perché il vaccino anti-Covid sia accettato dai cittadini è indispensabile "una informazione e comunicazione trasparente, chiara, comprensibile, consistente e coerente, basata su dati scientifici sempre aggiornati" e identificare "le fonti di disinformazione e falsa informazione". Questo l'invito del Comitato nazionale di bioetica (Cnb) nel parere appena pubblicato 'I vaccini e Covid-19: aspetti etici per la ricerca, il costo e la distribuzione'.
Governo-Regioni: iniziata riunione su Dpcm
E' iniziata la riunione tra governo e i presidenti di Regione convocata in vista del nuovo decreto della presidenza del Consiglio che conterrà le norme restrittive anti contagio da Covid 19, in vigore a partire dal 4 dicembre. Con i ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia sono collegati i governatori e i rappresentanti di Upi e Anci.
Conte e Speranza vedono la maggioranza alle 15
Il premier Giuseppe Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza, con il ministro Federico D'Incà, incontreranno alle 15 i capigruppo di maggioranza in vista del nuovo dpcm con le misure di contrasto al contagio da Covid.
Ucraina: 12.498 casi e 221 morti in 24 ore
In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati accertati 12.498 casi di Covid-19 e 221 persone sono morte a causa della malattia: lo riferisce il ministero della Salute, precisando che "646 operatori sanitari sono tra i nuovi pazienti". Stando ai dati ufficiali, il totale dei contagi in Ucraina dall'inizio dell'epidemia è salito a 745.123, mentre le vittime accertate del virus Sars-Cov-2 sono in tutto 12.548.
Test anti-Covid abusivi, sanzioni per 145mila euro
Mancata autorizzazione allo svolgimento dei tamponi per il Covid-19 e omessa o ritardata comunicazione dei casi di positività emersi a seguito delle analisi cliniche. Sono alcune delle irregolarità riscontrate dai Nas che nell'ultima settimana hanno controllato quasi 300 aziende e laboratori di analisi. Le irregolarità in 67 centri. Contestate 94 violazioni penali ed amministrative, per un ammontare di 145 mila euro di sanzioni pecuniarie.
Russia: 569 morti in 24 ore, massimo da inizio epidemia
In Russia sono 569 le persone morte a causa del Covid-19 nelle ultime 24 ore: il massimo dall'inizio dell'epidemia. I decessi provocati dal irus nel Paese sono ora 40.464. Nel corso dell'ultima giornata in Russia sono stati accertati 26.402 nuovi contagi, di cui 6.524 a Mosca, che hanno fatto salire a 2.322.056 i casi di Covid-19 registrati finora nel Paese.
Lewis Hamilton positivo al Covid
Il campione del mondo della Mercedes risultato positivo al Covid-19: l'annuncio in un comunicato della scuderia tedesca. E' in isolamento e salterà la gara di domenica in Bahrain. I DETTAGLI
Roma, Kumbulla torna negativo
Marash Kumbulla è risultato negativo al tampone. A darne l'annuncio è stato il difensore attraverso una storia su Instagram: "È l'ora di tornare"
Merkel: "Quest'inverno necessaria estrema attenzione"
La Cancelliera tedesca Angela Merkel è intervenuto a un incontro con agenti di polizia: "In questo inverno dovremo essere ancora molto, molto attenti. La pandemia sarà vinta solo dalla società nel suo insieme".