Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news del 3 dicembre
23.225 nuovi casi su 226.729 tamponi, 993 decessi, 19 terapie intensive in meno rispetto a ieri, stando al dati del Ministero della Salute. Giuseppe Conte illustra le misure contenute nel nuovo Dpcm in conferenza stampa
Coronavirus, tutte le notizie di giovedì 3 dicembre
- Nuovo Dpcm, Conte: "Maggiori restrizioni dal 21/12 al 6/1"
- Conte: "Va evitata una terza ondata"
- Bozza nuovo Dpcm, tutte le misure
- 23.225 nuovi casi su 226.729 tamponi, 993 decessi
- Cagliari, positivo Adam Ounas
- Nba, 48 giocatori positivi
- Quasi 3.000 morti in Usa in 24 ore, come 11 settembre
- Arcuri: "Entro settembre possibile vaccinare tutti italiani"
- Boccia, con 993 morti impensabile allentare misure
- Europa rallenta, ma ha ancora il 40% dei nuovi casi
- Speranza: "Vaccino sarà gratis per tutti gli italiani, prime dosi a gennaio"
- Tutti i positivi: la situazione in Serie A
- Scarica l'autocertificazione
Speranza: "Domani Rt 0,91, decessi ultimo dato a scendere"
Conte: "Veglioni e cene vietati anche in albergo"
Conte: "Ulteriori restrizioni dal 21/12 al 6/1"
Conte: "Non abbassare la guardia a Natale"
Conte: in due settimane tutte le regioni saranno gialle
Nuovo Dpcm, in diretta le parole di Giuseppe Conte
Gb estende esenzioni da quarantena a varie categorie
Scuola: dad alle Medie, Tar Piemonte respinge sospensiva
Il Tar del Piemonte ha respinto la richiesta di sospensiva d'urgenza dell'ordinanza del Piemonte sulla dad per le seconde e terze medie. Lo rende noto la Regione.
Conte: "Con Regioni riunione chiave, raccolto osservazioni"
Il premier Giuseppe Conte intervenendo a un incontro in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità: "Ho partecipato alla conferenza delle Regioni che era un passaggio chiave perché abbiamo definito con loro e raccolto le loro osservazioni sulla bozza del dpcm per gestire la pandemia nelle prossime settimane con particolare attenzione al periodo natalizio". CONTE, LA CONFERENZA LIVE
Studio: vaccino Moderna garantisce almeno 3 mesi immunità
Il vaccino di Moderna garantirebbe un'immunità di almeno 90 giorni dopo la seconda dose, stando a uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine. I ricercatori del National Institutes of Health hanno testato il livello di due tipi di anticorpi dopo tre mesi dalla seconda dose del vaccino e hanno osservato un calo "leggero" e previsto del livello di anticorpi nei partecipanti vaccinati, ma a un livello che è rimasto alto e al di sopra dell'immunità naturale osservata negli ex pazienti guariti.
Scuola, bozza Dpcm: dal 7/1 ciclo presenza 100%, superiori 75%
Dal 7 gennaio primo ciclo in presenza al 100%, superiori al 75%. La bozza di Dpcm, a quanto si apprende, "sarebbe stata modificata, per quanto riguarda il rientro in classe, dopo la sollecitazione della ministra Azzolina. La modifica è stata comunicata nel pomeriggio anche a Regioni ed Enti locali a cui è stato presentato un protocollo di lavoro per risolvere le criticità legate a trasporto e tracciamento". CONTE, LA CONFERENZA LIVE
Boccia: "Con 993 morti impensabile allentare misure"
Il Ministro degli Affari regionali Francesco Boccia al Tg3: "Con 993 morti in un giorno è impensabile immaginare un allentamento delle misure".
Conte, la conferenza in diretta alle 20.15
Gb, calano i casi ma oltre 60.000 decessi
Calano i nuovi casi di coronavirus e i morti giornalieri nel Regno Unito, mentre il totale dei decessi registrati entro 28 giorni dalla prima diagnosi di Covid dall’inizio della pandemia supera ora quota 60.000: record europeo in cifra assoluta, ma inferiore a Belgio, Spagna o Italia in rapporto alla popolazione. Nelle ultime 24 ore, le vittime conteggiate sono state 414 contro le 648 di ieri (che comprendevano anche alcuni dati del weekend raccolti in ritardo); i nuovi contagi censiti sono stati meno di 15.000, contro i 16.170 di ieri. In calo anche i nuovi ricoveri, con i tamponi quotidiani invece in ascesa, fino a 352.000.
Arcuri: "Ricoverati 10 volte meno che picco prima ondata"
Lombardia 3.751 nuovi casi e 347 morti
Sono 3.751 i nuovi positivi a fronte di un numero di tamponi effettuati di 36.271 (10,3%) registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore mentre sono 347 i morti per un totale di 22.626. Diminuiscono i ricoverati, sia nei reparti (-197) sia nelle terapie intensive (-19), dove rimangono 836 pazienti.
Arcuri: "Con terza ondata vaccinazione si complicherebbe"
Il Commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri: "Proprio adesso alleggerire le misure di contenimento significherebbe rischiare con buona probabilità addirittura la terza ondata. Sarebbe davvero complicato realizzare la più grande vaccinazione di massa nel pieno della terza ondata".
Juventus femminile, Salvai guarita
Umbria, ottimismo per Rt a 0,71
Tornano sotto quota 7 mila gli attualmente positivi al Covid in Umbria, oggi 6.762, 321 meno di ieri. Registrati 286 nuovi casi, 24.516, mentre i guariti sono 592, 17.314, e 15 nuovi morti, 440. Ancora in calo i ricoverati, 399 (-6 rispetto a ieri), 54 (-8) in terapia intensiva.