Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Sono 18.887 i casi di coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 163.550 tamponi effettuati (rapporto positivi/tamponi 11,5%). I decessi sono stati 564, con il totale delle vittime nel Paese che supera quota 60mila. Lo si apprende dal nuovo bollettino del ministero della Salute. I guariti e dimessi sono stati 17.186
Lazio: 1.632 casi su 20mila tamponi
Alto Adige: 6 decessi e 248 nuovi casi
In Alto Adige nelle ultime 24 ore sono stati registrati 6 decessi Covid. I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 2.046 tamponi e registrati 248 nuovi casi positivi. A questi si aggiungono 123 positivi rilevati con test antgenici. 259 persone con Covid-19 sono ricoverate, 151 in cliniche private e altre 32 in terapia intensiva.
Emilia-Romagna: 88 morti e 1.788 nuovi casi
Sono 1.788 i nuovi casi di positività al Covid registrati in Emilia-Romagna, dove, nelle ultime 24 ore, sono stati effettuati 1.788 tamponi. Si contano 88 vittime, fra loro un uomo di 50 anni in provincia di Bologna. Più della metà dei nuovi positivi (963) sono asintomatici, individuati attraverso il contact tracing e gli screening. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 68.167 (-1.462 rispetto a ieri).
Cashback, dall'8 il servizio attivo sulla app Io
"Ci sarà un nuovo aggiornamento di IO app e sarà possibile attivare il Cashback nel Portafoglio. Ad oggi, non è ancora possibile registrarsi al Cashback proprio perché il servizio dedicato non è ancora presente sull'app" dato che la partenza ufficiale del programma è l'8 dicembre. Al programma ci si potrà iscrivere anche attraverso i servizi messi a disposizione dagli operatori dei pagamenti elettronici. I DETTAGLI
Umbria, nel complesso 18.619 guariti
I guariti sono 18.619 dall'inizio della pandemia, 460 in tutto i morti e 25.144 i casi totali registrati in Umbria. Complessivamente sono stati eseguiti 438.511 tamponi.
Umbria, continua il calo degli attualmente positivi
Azzolina: "Importante a scuola il 75% degli studenti delle superiori"
Azzolina: "Non si andrà a scuola la domenica"
La Ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina a 'L'Aria di domenica' su La7 sull'ipotesi di andare a scuola nel weekend: "Il sabato in classe, c'e' già soprattutto al Sud, per la domenica non penso sia da perseguire, anche le famiglie non lo vogliono".
Arcuri: "I vaccini approvati da Ema e Aifa saranno efficaci"
Il Commissario straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri, intervistato a 'Mezz'ora in più' da Lucia Annunziata: "I 300 punti che abbiamo individuato per la somministrazione del vaccino Pfizer saranno 300 presidi ospedalieri. I vaccini approvati da Ema e da Aifa saranno efficaci ed efficienti per definizione".
Spostamenti Natale e Capodanno, Gabrielli: "Servizi mirati su strade e nodi trasporto"
"Servizi mirati" lungo le principali strade italiane e nei nodi delle reti di trasporto. E' quanto chiede il capo della Polizia Franco Gabrielli in una circolare inviata ai questori con la quale si invitano le forze di polizia sul territorio a prestare la "massima attenzione" nella predisposizione dei servizi. "Le attività dovranno essere più pregnanti dal 21 dicembre al 6 gennaio nonché nelle giornate del 25 e 26 dicembre e del 1 gennaio".
Festa con amici fino all'alba a Legnano, tutti multati
Arcuri: "Piano vaccini andrà male se enti non autorizzeranno"
Il Commissario straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri, intervistato a 'Mezz'ora in più' da Lucia Annunziata: "C'è una sola ragione per la quale questo piano possa andare male: che gli enti preposti non autorizzino una quantità di imprese sufficiente a mettere tutta la popolazione del mondo che lo vorrà nelle condizioni di essere vaccinata. Se ci saranno i vaccini faremo in modo che tutti gli italiani potranno vaccinarsi, nei tempi e nei modi che saranno consentiti".
Romania: 5.231 casi e 134 morti nelle 24 ore
In Romania il bilancio epidemiologico delle ultime 24 ore è stato di 5.231 nuovi contagi da coronavirus, con 134 decessi. Stando ai dati diffusi dai media regionali, i test effettuati da ieri sono stati 17.530. La Romania è il Paese dei Balcani maggiormente colpito dalla pandemia, con un bilancio finora di 513.576 contagi e 12.320 morti. I test effettuati sono stati in totale circa 4,3 milioni.
Arcuri: "Chi ha avuto Covid? No primi o secondi a vaccinarsi"
Il Commissario straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri, intervistato a 'Mezz'ora in più' da Lucia Annunziata: "Sarà più urgente vaccinare chi non ha avuto il Covid perché non ne è immune. Per chi lo ha avuto, il periodo di immunità si conlcuderà e quindi sarà ragionevole che siano vaccinati anche loro. Ma non saranno i primi e neppure i secondi".
Arcuri: "Sui vaccini una grande campagna identitaria"
Arcuri: "Vaccineremo migranti, hanno stessi diritti italiani"
Il Commissario straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri, intervistato a 'Mezz'ora in più' da Lucia Annunziata: "I migranti hanno diritti uguali a quelli dei cittadini italiani. Sarebbe molto importante che tutte le persone che attraversano le nostre strade, e che non lo facciano clandestinamente, possano essere sottoposte alla vaccinazione".
Arcuri: "Si intravede un po' di luce in fondo al tunnel"
Il Commissario straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri, intervistato a "Mezz'ora in più" da Lucia Annunziata: "Sarà un Natale di responsabilità, di sacrificio e di speranza perché un po' di luce alla fine del tunnel si comincia a vedere".
Cina, concluso terzo ciclo di tamponi a Manzhouli
La città di confine di Manzhouli nella Regione autonoma della Mongolia interna, nella Cina settentrionale, ha completato il terzo ciclo della campagna di tamponi molecolari in tutto il territorio municipale per la Covid-19, con tutti i campioni risultati negativi. Secondo quanto riferito dal locale quartier generale per la prevenzione e il controllo dell'epidemia di Covid-19, alle 17 di ieri in totale erano state sottoposte a test 200.745 persone.
Vaccino, Arcuri: "Nel terzo trimestre potremo vaccinare tutti gli italiani"
Il Commissario straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri, intervistato a "Mezz'ora in più" da Lucia Annunziata: "All'Italia spetta il 13,5% delle dosi che le case produttrici forniranno e ogni persona riceverà due dosi. Potremmo vaccinare quindi fino a 101 milioni di italiani. Se le date verranno rispettate, nel terzo trimestre del 2021 avremo la possibilità di vaccinare tutti gli italiani".