Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 14.522 nuovi casi di coronavirus su 175.364 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.322.067. I decessi sono stati 553, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 70.395. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.624, 63 in meno rispetto a ieri
Coronavirus, le notizie principali di mercoledì 23 dicembre
- Iss: "Rt sale da 0,86 a 0,90, incidenza rimane elevata"
- Ministero Salute: in Italia 553 decessi e 14.522 nuovi casi (tasso positività 8,3%)
- Nuoto: Benedetta Pilato e Filippo Magnini positivi al Covid
- Gran Bretagna: individuata ulteriore variante del virus, arriverebbe dal Sudafrica
- Casertana, altri tre giocatori positivi
- Decreto Natale: le Faq del Governo su visite e spostamenti
- Decreto Natale: scarica l'autocertificazione
- Decreto Natale: tutte le misure
- Tutti i positivi: la situazione in Serie A
- Sport e spostamenti: le FAQ zona per zona
- Regioni, zone rosse, arancioni e gialle: cosa si può fare e cosa no
Iss: Veneto e Molise con Rt maggiore di 1
Il Veneto con un indice di trasmissibilità Rt puntuale a 1,11 e il Molise a 1,02 sono le due regioni che hanno superato il valore soglia di 1. E' quanto si legge nella bozza del monitoraggio Iss-Ministero della Salute, al 22 dicembre 2020 relativi alla settimana 14- 20 dicembre. Anche la scorsa settimana erano le stesse due regioni con i valori nazionali piu' alti: Molise (1.48) e Veneto (1.01).
Argentina: sospesi voli da e per l'Italia
La Direzione delle migrazioni dell'Argentina ha annunciato oggi, fra le misure di contrasto del Covid-19, la sospensione dei voli da e per l'Italia. In un comunicato si precisa che "a partire da raccomandazioni del ministero della Salute è stata disposta la sospensione l'arrivo e la partenza dei voli da e verso Italia, Danimarca, Paesi Bassi e Australia", mantenendo "le restrizioni introdotte per la Gran Bretagna"
Nuoto, Magnini positivo: "Sarà Natale strano"
Filippo Magnini è risultato positivo al Covid-19. L'annuncio è stato dato dallo stesso nuotatore che la scorsa settimana aveva preso parte agli Assoluti invernali di Riccione. "Purtroppo oggi sono risultato positivo al Covid-19 - ha scritto - ho usato ogni precauzione per evitare il contagio ma non è bastato. Ora la preoccupazione più grande e per la mia famiglia, spero di non aver contagiato nessuno".
Iss: Veneto preoccupa, rischio alto
La Regione Veneto ha un Rt puntuale compatibile con uno scenario tipo 2 e si colloca per la terza settimana consecutiva a rischio alto con una incidenza estremamente elevata. Questo desta particolare preoccupazione, pertanto nuovamente si esorta ad applicare con urgenza le misure previste per questo livello di rischio nel documento "Prevenzione e risposta a Covid-19. L'allerta arriva dal consueto monitoraggio dell'iss sulla situazione epidemiologica.
Iss: 5 regioni a rischio Alto
Lieve aumento generale del rischio, con la maggior parte delle Regioni a livello Moderato o Alto. In particolare, 5 Regioni (Liguria, Marche, Puglia, Umbria e Veneto) sono classificate a rischio Alto. Dodici sono classificate a rischio Moderato, di cui 4 (Emilia-Romagna, Molise, PA Trento e Valle d'Aosta) hanno una probabilità elevata di progredire a rischio Alto nel prossimo mese nel caso si mantenga invariata l'attuale trasmissibilità. Quattro Regioni sono classificate a rischio Basso. E' quanto emerge dalla bozza del monitoraggio Covid dell'Iss.
Infermiera che si vaccinerà per prima: “E’ un atto d'amore”
"Vaccinarsi è un atto d'amore e di responsabilità nei confronti della collettività". Lo ha detto ai microfoni del Tg1 Claudia Alivernini, l'infermiera 29enne dello Spallanzani di Roma che sarà vaccinata per prima domenica."Con orgoglio rappresento tutti gli operatori sanitari che come me sono stati in prima linea durante questa pandemia" ha sottolineato.
Iss: Rt sale a 0,90 da 0,86
Sale a 0,90 l'Rt nazionale in questa settimana secondo la bozza elaborata dall'Istituto Superiore di Sanità relativa al monitoraggio dei dati sui contagi. La scorsa settimana l'Rt si era attestato a 0,86 confermando la ripresa della crescita (quindici giorni fa era a 0,82).
Iss: incidenza rimane elevata e impatto sostenuto
Complessivamente l'incidenza in Italia rimane ancora molto elevata e l'impatto dell'epidemia è ancora sostenuto nella maggior parte del Paese. Inoltre si continua ad osservare nella maggior parte delle Regioni un rischio Moderato o Alto di una epidemia non controllata e non gestibile. Tale situazione conferma la necessità di mantenere la linea di rigore delle misure di mitigazione adottate nel periodo delle festività natalizie”. E' quanto emerge dalla bozza del monitoraggio dell'Iss.
Vaccino, Arcuri: “Arriva a tutti, nessuna corsia preferenziale”
"Non ci saranno corsie preferenziali, arriverà il turno per tutti gli italiani che vorranno vaccinarsi. Useremo tutte le modalità di comunicazione, da quelle tradizionali a quelle più innovative, ma chiediamo agli italiani di non agitarsi, di non appellarsi, di non cercare scorciatoie. Tutti sapranno per tempo dove andare a farsi il vaccino e quando". Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa.
Vaccino, Arcuri: “Pfizer assicura altre 450 mila dosi da 28/12”
"Arriveranno prima 9.750 dosi in Italia, solo quelle che somministreremo simbolicamente domenica prossima, 27 dicembre. Nella settimana successiva contiamo di proseguire la vaccinazione, la prima fase di quella di massa. Pfizer ha assicurato che in quella settimana arriveranno altre 450 mila dosi, portate direttamente dall'azienda nei 300 punti somministrazione scelte con regioni e province autonome". Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri.
Arcuri: “Tasso positività mai così basso da 60 giorni”
"La curva dei contagi è stabile, in congelamento progressivo, con un rapporto positivi tamponi al 7,9%, mai così basso dal 20 ottobre, da oltre 60 giorni". Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa.
Rientro da Gran Bretagna per residenti: tamponi e quarantena
Potrà avere ingresso in Italia, arrivando dalla Gran Bretagna e dall'Irlanda del Nord, chi ha la residenza anagrafica nel nostro Paese ovvero per motivo comprovato di assoluta necessità: è quanto indica l'ordinanza con data di oggi firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza- Previsto poi l'obbligo di certificazione di negatività al Covid con test 72 ore antecedenti l'ingresso nel territorio nazionale, e un test obbligatorio 48 ore dall'arrivo in Italia con obbligo di quarantena di 14 giorni.
Nuoto, Benedetta Pilato positiva al Covid
Lo ha annunciato la stessa nuotatrice attraverso i social: “Ciao ragazzi, purtroppo sono da poco risultata positiva al tampone per il COVID-19. Fortunatamente sto bene e sto cercando di riposarmi. Volevo farvi i miei migliori auguri di Buon Natale, sperando che la situazione si sistemi presto”.
Governo autorizza rientro in Italia da Gran Bretagna a residenti
Il governo italiano, con un'ordinanza a firma dei ministri degli Esteri Di Maio, della Salute Speranza e dei Trasporti De Micheli, autorizza l'ingresso in Italia dal Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord di coloro che hanno la residenza anagrafica nel nostro Paese da data anteriore a quella della presente ordinanza o hanno un motivo di assoluta necessità comprovato mediante autocertificazione.
Nuovi positivi: i casi regione per regione
Veneto: 3,357
Lombardia: 2,153
Emilia-Romagna: 1,129
Campania: 1,067
Lazio: 946
Puglia: 942
Piemonte: 933
Sicilia: 932
Friuli Venezia Giulia: 512
Marche: 498
Toscana: 435
Calabria: 284
Sardegna: 269
Abruzzo: 255
Liguria: 228
Umbria: 157
P.A. Trento: 157
P.A. Bolzano: 131
Basilicata: 99
Molise: 27
Valle d'Aosta: 11
Lombardia: 2.278 nuovi casi e 92 decessi
Gran Bretagna: oltre 39mila casi e record decessi da aprile
Il Regno Unito ha registrato 39.237 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore; mentre i nuovi decessi legati al coronavirus sono stati 744, quest'ultimo un incremento che segna il dato più elevato da aprile. Intanto di fronte al crescente numero di contagi causati dalla variante del virus individuata in Inghilterra, il governo ha deciso di inserire altre aeree del Paese nel livello 4 di restrizione delle misure anti-Covid.
Ministero Salute: tasso positività all'8,3%
Sono 175.364 i tamponi per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Rispetto a ieri (166.205) i test sono in aumento di circa 9 mila. Il tasso di positività è di quasi l'8,3%, in leggero aumento rispetto all'8,01% di ieri.
Ministero Salute: -63 in terapia intensiva
I ricoverati in terapia intensiva in Italia sono 2.624, 63 in meno rispetto a ieri. Gli attualmente positivi nel Paese sono 598.816.