Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 14.522 nuovi casi di coronavirus su 175.364 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.322.067. I decessi sono stati 553, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 70.395. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.624, 63 in meno rispetto a ieri
San Marino: 30 nuovi positivi, 303 casi attivi
Usa raddoppiano ordini Pfizer a 200 milioni dosi
Vaccini Pfizer in partenza, in Italia entro Natale
Potrebbero arrivare entro Natale le scorte del vaccino Pfizer che sono destinate all'Italia. I tir dell'azienda farmaceutica con le 9.750 dosi sono in partenza dal Belgio per raggiungere i confini italiani. Da qui saranno scortati dalle forze dell'ordine fino a Roma. Le dosi saranno poi distribuite il 26 dicembre ai 21 siti principali di riferimento, in vista del V-Day di domenica.
Oms, variante inglese sembra più contagiosa in bimbi
Ateneo Verona coordina farmacovigilanza sul vaccino
Con l'avvio della campagna vaccinale sarà attivato un progetto di farmacovigilanza, coordinato dalla sezione di Farmacologia dell'Università di Verona, attraverso il quale si chiederà alle persone vaccinate, di segnalare tramite un'apposita app, eventuali reazioni negative.
Inaugurata stanza abbracci in Rsa di Gattinara
Il sindaco di Gattinara (Vercelli) Daniele Baglione, che questa mattina ha inaugurato la struttura gonfiabile donata dal filantropo vercellese Carlo Olmo alle case di riposo e strutture assistenziali cittadine: "La stanza degli abbracci rappresenta un'innovazione semplice quanto importantissima, che rende possibile la relazione affettiva tra gli ospiti delle case di riposo e i loro familiari pur garantendo tutte le norme di sicurezza legate al Covid. Da oggi i nostri anziani potranno finalmente riabbracciare i loro cari in totale sicurezza".
Argentina autorizza vaccino della compagnia Pfizer
Il ministero della Salute argentino ha reso noto di aver autorizzato l'iscrizione nel Registro nazionale delle specialità mediche del farmaco 'Comirnaty/Bnt162b2', vaccino per il Sars-Cov-2 della compagnia Pfizer srl. Un comunicato dell'Amministrazione nazionale dei farmaci, alimenti e tecnologia medica (Anmat) precisa che "la registrazione è avvenuta nell'ambito delle disposizioni previste per i farmaci di interesse sanitario nell'ambito delle emergenze".
Veneto, 27 dicembre somministrati primi 875 vaccini
La campagna vaccinale per il Covid partirà il 27 dicembre in Veneto con la somministrazione di 875 dosi che saranno distribuite nelle varie Uls. Lo annuncia il direttore della prevenzione della Regione Venero Francesca Russo.
Irlanda: ministro positivo,colleghi sottoposti a test
Un ministro del governo irlandese è risultato positivo al test per il coronavirus. Lo ha annunciato lo stesso esecutivo di Dublino, senza rivelarne l'identità, ma precisando che tutti gli altri componenti del consiglio dei ministri hanno limitato i loro movimenti, in attesa dei risultati del tampone a cui si sono sottoposti. La notizia arriva mentre nella Repubblica crescono i timori per la diffusione della variante di Covid in arrivo dall'Inghilterra. A questo proposito le autorità irlandesi hanno introdotto misure molto rigide: le persone che sono arrivate dalla Gran Bretagna, a partire dall'11 dicembre, devono consumare il loro pranzo di Natale da sole nella loro stanza, ha confermato un portavoce dell'Hse, il servizio sanitario nazionale.
Repubblica Ceca, annunciate restrizioni
Repubblica Ceca, contagi record
Il governo della Repubblica ceca ha esteso lo stato di emergenza e annunciato nuove restrizioni, inclusa la chiusura dei negozi, per far fronte a un numero di contagi da coronavirus che ha ripreso a salire. Il Paese, che conta 10,7 milioni di abitanti, ha registrato ieri 10.821 nuovi casi di Covid-19, la crescita giornaliera più alta dal 6 novembre. In totale, da marzo, il Paese ha registrato quasi 650.000 casi e 10.600 morti.
Governo Gb, verso estensione lockdown ad altre zone
Il governo britannico va verso l'estensione del lockdown rigido, previsto attualmente per Londra e il sud-est Inghilterra, ad altre aree del Regno Unito al fine di contrastare la variante di Covid altamente infettiva. Lo ha detto il ministro per le Comunità locali, Robert Jenrick, sottolineando che l'inasprimento delle misure, con l'applicazione del regime noto come 'Tier 4' (livello massimo di allerta anti coronavirus), potrebbe scattare a partire da Santo Stefano. Jenrick ha precisato che il comitato operativo del governo deve riunirsi oggi e una decisione su ulteriori azioni deve essere annunciata "non appena possibile".
Francia, migliora lo stato di salute di Macron
Le condizioni di salute del presidente francese Emmanuel Macron, risultato positivo al coronavirus giovedì scorso, "presentano segni di miglioramento": è quanto riferisce l'Eliseo, senza fornire ulteriori informazioni sul decorso della malattia. Macron resta in stato di isolamento presso La Lanterne, la tenuta presidenziale di Versailles, alle porte di Parigi. Da lì presiede diverse riunioni in videoconferenza, come il consiglio dei ministri di lunedì e prosegue i colloqui con leader internazionali come quello di martedì scorso con l'omologo russo Vladimir Putin.
Zaia: 3.357 positivi in 24 ore in Veneto, pari 6,74%
I positivi nelle ultime 24 ore in Veneto sono 3.357, con una incidenza del 6,74% di riscontri rispetto ai tamponati. Lo annuncia il Presidente del Veneto Luca Zaia, sottolineando che i positivi nella regione sono 103.326, i ricoverati 3.269.
Alto Adige: 279 casi su oltre 5.700 tamponi, 1 decesso
Variante virus, un caso nelle Marche senza contatti con la Gran Bretagna
Un caso della cosiddetta variante inglese del Covid-19 è stato rilevato a Loreto (Ancona). Una sequenza parziale, secondo quanto anticipa oggi il Corriere Adriatico, è stata individuata dal Laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona: si tratta di una persona che non ha avuto collegamenti diretti con la Gran Bretagna e che si è sottoposta a tampone molecolare nei giorni scorsi perché aveva un forte raffreddore e che ora è in isolamento con la famiglia.
Marche: 498 nuovi positivi, incidenza al 24,1%
Agenas, ricoveri Covid al 38%, scesi sotto soglia di allerta
Prosegue il trend di miglioramento nei reparti ospedalieri, dove calano al 38% i posti letto occupati da pazienti Covid, finalmente sotto la soglia di allerta del 40%. Scende invece al 31% il numero delle terapie intensive occupate in Italia da pazienti Covid, ancora l'1% oltre la soglia di allerta. Lo mostrano i dati dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) relativi alle rilevazioni di ieri, che evidenziano, per entrambi gli indici, un calo del -4% rispetto a una settimana fa: martedì 15 dicembre, infatti, l'occupazione delle rianimazioni era al 35% e quella dei posti letto al 42%.
Basta placebo ai volontari dei test sul vaccino russo
Ai volontari che partecipano ai test sul vaccino sperimentale russo anti-Covid Sputnik V non sarà più somministrato il placebo ma solo il vaccino stesso: lo ha riferito Aleksandr Ginsburg, il direttore del centro Gamaleya che ha sviluppato lo Sputnik V.