Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 14.522 nuovi casi di coronavirus su 175.364 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.322.067. I decessi sono stati 553, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 70.395. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.624, 63 in meno rispetto a ieri
Pfizer, nel 2021 in Italia 27 mln dosi vaccino
27 milioni di dosi del vaccino Pfizer arriveranno in Italia nel 2021: lo ha affermato Paivi Kerkola, Country Manager di Pfizer in Italia, nel corso di una conferenza stampa che segue l'autorizzazione da parte di Aifa all'immissione in commercio del vaccino contro il Covid sviluppato insieme a Biontech. La quantità destinata all'Italia, ha spiegato, fa parte delle 200 milioni di dosi già acquistate dall'Ue.
Vaccinata la prima persona in Svizzera
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 è iniziata anche in Svizzera: prima a ricevere il farmaco è stata una donna di oltre 90 anni nel cantone di Lucerna, residente in una struttura per anziani. Lo ha reso noto il dipartimento della sanità cantonale. Le prime 107.000 dosi del vaccino Pfizer-BioNTech sono state consegnate martedì in Svizzera, poi ridistribuite dall'esercito ai cantoni. La vaccinazione è gratuita e su base volontaria in tutto il Paese.
Spallanzani, 176 pazienti (-2); 30 in terapia intensiva
Gallera: "Oltre 80% sanitari ha aderito a vaccino"
"Ogni ospedale sta facendo una ricognizione. Nelle indicazioni delle stime siamo sopra l'80%, quindi una percentuale molto alta". Lo ha spiegato l'assessore al Welfare della Regione Piemonte, Giulio Gallera, in merito all'adesione del personale medico e sanitario alla vaccinazione anti-Covid in Lombardia.
Altri tre giocatori positivi alla Casertana
Altri tre giocatori della Casertana, società di calcio di Lega Pro, sono risultati positivi al Covid, portando a venti il numero dei contagiati tra i tesserati rossoblù. Le nuove positività sono emerse dopo il giro di tamponi effettuato al termine della gara con la Viterbese, disputatasi domenica allo stadio Pinto di Caserta.
Pfizer, improbabile variante Uk mini efficacia vaccino
Iran 6.261 casi e 153 vittime in 24 ore
Sono 6.261 i casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Iran, dove il totale dei contagi sale a 1.177.004. Le nuove vittime ammontano a 153, diventando in tutto 54.156. I ricoverati in terapia intensiva calano ancora a 5.419, mentre i pazienti guariti sono complessivamente 914.194. I test effettuati salgono a 7.201.567.
Studio, emocromo utile per prevedere gravità malattia
Un esame emocromocitometrico completo dei pazienti Covid-19 potrebbe aiutare ad anticipare la gravità dei sintomi: è quanto emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista eLife, condotto dagli esperti del Centro medico universitario Radboud, che hanno sviluppato un metodo accurato per anticipare il decorso dell'infezione.
Prima vaccinata è 29enne infermiera che cura a casa anziani
dicembre.
Gallera: "Primi vaccini in 14 hub, Alzano e Codogno"
Parte da Genova uso nuovi test, risultato in 3 minuti
Oggi Conferenza Regioni straordinaria
Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per le 14.30 di oggi (esclusivamente in videoconferenza). All'ordine del giorno l'intesa - che dovrà essere sancita dalla Conferenza Unificata che il ministro Francesco Boccia ha convocato sempre in seduta straordinaria alle ore 15.30 - sul Documento 'Linee guida per garantire il corretto svolgimento dell'anno scolastico 2020-2021'.
Austria: aprono impianti sci ma alcune località chiuse
Vucic: "In Serbia vaccinazioni da domani"
In Serbia le vaccinazioni contro il coronavirus cominceranno domani: lo ha annunciato il presidente Aleksandar Vucic, secondo il quale i primi a essere vaccinati saranno gli ospiti delle casi di riposo e di cura per anziani. Ieri è giunta in Serbia una prima partita di 4.875 dosi del vaccino Pfizer-Biontech, il gruppo col quale Belgrado ha firmato un contratto di fornitura. Verso la metà di gennaio, ha osservato il presidente, prenderà il via la vaccinazione di massa in Serbia. Belgrado, ha affermato, è fiduciosa che la Ue distribuirà alla Serbia considerevoli quantità di vaccino, e che non si dovrà aspettare per mesi, dopo la distribuzione nei Paesi dell'Unione.
Sileri: "Ora non possiamo permetterci errori"
Ucraina, 10.136 casi e 275 morti in 24 ore
In Ucraina nel corso dell'ultima giornata si sono registrati 10.136 nuovi casi di Covid-19 e 275 persone sono morte a causa del coronavirus: lo riferisce il ministro della Salute, Maksim Stepanov, precisando che 422 dei nuovi contagi riguardano operatori sanitari. Stando ai dati ufficiali, in Ucraina dall'inizio dell'epidemia sono stati accertati 989.642 casi di Covid-19 e 17.172 decessi provocati dal Covid-19.
Galli: "Immunità da prima somministrazione vaccino"
Massimo Galli, direttore del reparto malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, a 'Buongiorno', su Sky TG24: "Già dopo la prima somministrazione di vaccino" si avrà una prima immunità, "ma dovranno passare comunque alcuni giorni. In condizioni naturali gli anticorpi si riscontrano in titolo ragionevole dopo una decina di giorni dalla comparsa dei sintomi. Un vaccino di solito costringe il fisico a una risposta immunitaria più potente, valida e immediata rispetto ad un'infezione naturale, per cui dovremmo avere una risposta immunitaria rapidamente".
Cauda: "Virus mutato più veloce perché contagia bambini"
diffondendo tanto rapidamente". I più grandi, infatti, "con i minori difficilmente prendono misure di distanziamento e protezione", ciò che alimenta e facilita il contagio.
Conte: "A Natale mantenere guardia alta, speranza da vaccini"
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un videomessaggio realizzato assieme agli altri 26 leader europei e postato sui canali del Consiglio Ue: "Il Natale alle porte rappresenta un momento di serenità per le nostre comunità, ma allo stesso tempo siamo chiamati proprio ora a mantenere alta la guardia. Perché la pandemia ha comportato un costo umano devastante e ha messo a dura prova le nostre abitudini. Questo sarà un Natale diverso, ma lo sviluppo dei vaccini e il loro lancio a breve sono più di un segnale di speranza per tutti noi".