Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 14.522 nuovi casi di coronavirus su 175.364 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.322.067. I decessi sono stati 553, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 70.395. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.624, 63 in meno rispetto a ieri
Germania, quasi 25 mila nuovi casi e 962 morti
Paura variante, anche Singapore chiude a passeggeri da Gb
Si leva mascherina a funerale, premier scozzese si scusa
Via libera dell'Aifa al vaccino Pfizer
L'Aifa ha dato il via libera al vaccino Pfizer. Arriverà in Italia già il 26 dicembre. Il 27 dicembre sarà il V-day in tutta Europa e, in Italia, le prime dosi saranno distribuite dall'ospedale Spallanzani di Roma, dai militari dell'Esercito. Il presidente Mattarella ringrazia e si augura per gli Italiani un 2021 di serenità. Individuata la prima ad essere vaccinata, sarà un'infermiera.
Piano di rientro per gli italiani dalla Gran Bretagna
È stato organizzato un piano di rientro per gli italiani dalla Gran Bretagna. Potranno tornare i cittadini residenti nel nostro Paese o coloro che sono in condizioni di criticità e urgenza. La decisione è stata presa dalla Farnesina, dopo una consultazione con i ministeri di Salute e Trasporti. Per chi torna, tampone prima e dopo la partenza e obbligo di 14 giorni di quarantena in Italia. La Gran Bretagna registra intano un nuovo record di contagi: oltre 36mila in un giorno.
Da domani tutta Italia zona rossa
Ieri sono stati 13.318 i nuovi casi di Covid in Italia, 628 le vittime in più. Il tasso di positività è tornato a scendere, ora è all'8%. Intanto il nostro Paese da domani diventerà interamente zona rossa per le feste di fine anno: zona rossa dal 24 dicembre al 6 gennaio nei giorni festivi e prefestivi. In una circolare ai prefetti, il Viminale inasprisce i controlli sugli spostamenti e gli assembramenti, anche per timore della frenesia dello shopping natalizio last minute.
Durante le feste si potrà uscire per fare volontariato
Il Viminale ordina controlli sugli spostamenti nelle feste, si potrà uscire per fare volontariato. Sarà garantita la "corretta osservanza" dei divieti. Sì ad attività assistenziali coordinate da enti o associazioni.
L'effetto della crisi sull'occupazione dei giovani
In Italia il 20,7% dei giovani compresi tra i 15 e i 24 non studia e non lavora. La percentuale dei 'Neet' è aumentata nel secondo trimestre del 2020: è il doppio di quella europea (11,6%).
Argentina invia un aereo in Russia per prelevare il vaccino
Un volo speciale di Aerolineas Argentinas è partito per Mosca con l’obiettivo di portare nel paese sudamericano un primo lotto del vaccino russo Sputnik V contro il Covid-19. Il volo è partito dall'aeroporto di Ezeiza. Il presidente della compagnia aerea, Pablo Ceriani, ha evidenziato che questo volo si sta svolgendo dopo un "duro lavoro" delle squadre di Aerolineas Argentinas e della delegazione del Governo argentino che si è recata a Mosca due settimane fa.
Brasile, 936 morti e 55mila contagi nelle ultime 24 ore
Sono 936 i morti a causa del Covid registrati nelle ultime 24 ore in Brasile, a fronte di 55.799 nuovi contagi. La media delle vittime nell'ultima settimana è in rialzo del 21% rispetto a quella di due settimane fa. Il totale dei decessi dall'inizio della pandemia sale a 188.285, mentre i contagi sono stati 7.320.020.
Iss: "Risorse economiche peggiorate per il 32% degli italiani"
Il 32% della popolazione tra i 18 e i 69 anni ha dichiarato che le proprie risorse economiche sono peggiorate a causa della pandemia. Tra i più giovani, ma soprattutto nella fascia 35-49 anni la quota sale al 36%, è del 28% fra i 50-69enni. Lo dice un approfondimento realizzato nell'ambito delle sorveglianze “Passi d'Argento”, coordinate dall'Iss. Un lavoratore su tre ha subito perdite economiche: mantenendo lo stesso lavoro, ma con ridotta retribuzione (28%) o perdendolo del tutto (il 4%). Durante il lockdown di marzo-aprile il 37% ha continuato a lavorare nella sede abituale, il 33% ha lavorato in modalità smart working.
Madrid chiusa fino al 6 gennaio
La Comunità di Madrid sarà chiusa da mercoledì 23 dicembre al 6 gennaio per evitare la diffusione del coronavirus durante le vacanze di Natale, per cui sarà vietato entrare o uscire dalla regione durante questo periodo con alcune eccezioni, come la visita di familiari o parenti. La decisione di chiudere il perimetro in queste date è stata adottata dal Consiglio Interterritoriale del Sistema Sanitario Nazionale, ad eccezione dei viaggi adeguatamente giustificati che si verificano per uno dei motivi previsti dal decreto sullo stato di allerta, nonché delle visite ai luoghi di residenza abituale dei familiari o dei parenti.
Allarme California, mezzo milione di casi in 2 settimane
Mezzo milione di casi di Covid nelle ultime due settimane in California. E il peggio potrebbe ancora dover arrivare. A lanciare l'allarme è il governatore dello Stato, Gavin Newsom, secondo il quale le proiezioni di alcuni modelli indicano la possibilità di un numero record di ricoveri nelle prossime settimane.